Mi associo a quanto detto dal buon Mikele e poiché a suo tempo da pivello delle HF sul problema delle QSL ci sono passato anch'io, vorrei evitare di far fare i medesimi errori a Pjmont:
se intendi avviare una collezione di QSL e/o ti vorrai dedicare ai tanti diplomi esistenti, la prima cosa da fare è l'iscrizione all'ARI. In aria troverai un sacco di gente che ti dirà "ma che ti iscrivi a fare, non serve a nulla, soldi buttati" ecc. Non ti dico di ignorare questi colleghi, ma - se vuoi - prova a digitare il loro call su Google per renderti conto di che tipo di attività fanno. Nel 99% dei casi troverai poche tracce della loro attività in HF: magari saranno validissimi tecnici gestori di qualche ponte o ottimi autocostruttori ecc. ma non saranno - verosimilmente - dei DXers.
La stragrande maggioranza dei DXers tiene molto alla conferma del QSO che magari hanno inseguito per anni o che hanno realizzato in condizioni difficilissime: da qui l'esigenza di usufruire del servizio bureau.
E' vero che c'è la possibilità di usare le richieste dirette, ma quando comincerai a fare 1500-2000 QSO l'anno ti accorgerai di come le richieste (a meno di un salasso continuo) siano da riservarsi ai soli new one assoluti e alle stazioni senza bureau o con manager "only direct" (che già sono tante). Certo esistono anche LoTW e eQSL ecc. ma moltissime stazioni ancora non li usano e le conferme valgono solo per alcuni diplomi, non per gli altri.
Dunque, siccome la procedura di iscrizione all'ARI è piuttosto lunghetta e passano svariati mesi prima che sia effettiva, potrebbe essere una buona cosa pensarci da subito. Tieni presente che comunque i tempi del bureau sono lentissimi: una QSL dalla Germania inviata subito dopo il QSO dal tuo corrispondente ci mette alcuni mesi ad arrivare a te, e da posti più remoti anche 1, 2 o 3 anni
In merito alle QSL dirette, poi, ti rigiro la mia esperienza: se desideri abbassare il più possibile la percentuale di QSL dirette senza risposta o con risposta via bureau, rendi la vita più semplice possibile al tuo corrispondente (specialmente se è un manager). Per fare ciò, tieni presente queste semplici piccole regole:
1. Usa due buste per ogni invio: sulla busta più piccola (che deve avere dimensioni tali da contenere comodamente una QSL ma anche di poter entrare senza pieghe in quella più grande) scriverai (o stamperai o "timbrerai") il tuo nome cognome e indirizzo (compreso ITALY). All'interno di questa (in modo che il tutto sia il meno possibile visibile in trasparenza) infilerai la tua QSL correttamente compilata e la contribuzione (la vediamo dopo).
2. Per la busta esterna, scegli un formato adatto a contenere l'altra e di spessore non bassissimo, in modo che risulti poco trasparente. Se vuoi un consiglio, io uso due formati standard che trovi nei negozi Buffetti o similiari: 114x162 mm. bianca (gialla non la trovo) quella piccola e 120x180 mm. gialla (è meno trasparente) per la grande. Indica sempre il mittente compreso ITALY sulla busta esterna, perché capita che la corrispondenza torni indietro e così sai almeno che non è andata a buon fine e inoltre recuperi la contribuzione.
3. Per la contribuzione, segui le indicazioni che il corrispondete indica su QRZ.com. Se non c'è scritto nulla, sappi che il valore del dollaro si è abbassato molto nell'ultimo periodo e inoltre le tariffe postali sono aumentate ovunque. Fino a poco tempo fa si usava un solo dollaro per le stazioni e i manager "non professionali" europei e 2 dollari per gli altri, ma ora molti chiedono minimo 2 dollari e alcune stazioni DX anche 3. Se ne mandi meno, è probabile che ti rispondano solo via buerau. Verifica ovviamente quanto sia importante quella QSL per te e se non convenga collegare qualche altro OM meno ingordo o aspettare il bureau. Tieni presente che alcune stazioni dal terzo mondo spesso infilano QSL dirette che ricevono senza contribuzione nella stessa busta indirizzata ad un altro OM italiano. A me è successo più di una volta di trovare QSL di colleghi assieme alla mia, e io le inoltro subito a mie spese, ma non metterei la mano sul fuoco per tutti gli altri
4. In alcuni paesi è consigliabile inviare IRC anziché dollari . Purtroppo molti li considerano furbescamente di valore equivalente a 1 $ ma valgono ben di più (qui costano 1,30 euro pari a circa 1,8 $) e in teoria 1 IRC è sufficiente ovunque ad ottenere un francobllo per l'Italia. Resta il fatto che molti vogliono un po' lucrare sulla contribuzione.... Preferibilmente usa gli IRC nelle richieste verso i paesi dell'est od ovunque sia inaffidabile il servizio postale. Quando compri gli IRC fatteli timbrare dalle poste italiane: anche se il timbro è facoltativo, in molti paesi stranieri si rifiutano di cambiare gli IRC senza timbro.
Occhio che alcuni OM non vogliono gli IRC perchè non riescono a cambiarli, mentre altri vogliono solo IRC e non dollari. Vedi sempre su QRZ.com.
5. Se il manager al quale invii la QSL diretta è "professionale" tipo EA7FTR, EA5XX ecc., invia UNA SOLA QSL per volta. La loro scusa è che sennò perdono tempo, ma in realtà così incassano molto di più

In alternativa, se ne hai tante da inviare al medesimo manager, contattalo via email e cerca un accordo vantaggioso PRIMA di inviarle.
6. Se sei incerto sulla validità di un manager per una stazione DX o sul suo indirizzo ecc., oltre a QRZ.com verifica anche l'ottimo sito di IK3QAR
http://www.ik3qar.it/manager/ sempre molto aggiornato.
Mi sembra di averti tetto tutto quello che so. Magari qualche altro amico può aggiungere qualcosa.
Ciao!
Alex
"Derrick"