Servizio Bureau online

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

Servizio Bureau online

Messaggiodi Nembo » 18/01/2010, 9:35

Sempre piu' qsl-manager adottano il nuovo sistema di "ordinativo" delle qsl online, per abbreviare i tempi di spedizione e per evitare la sparizione della contribuzione dai plichi postali ( e per evitare gli strascichi successivi: mail, incazzature, spot velenosi sui cluster ecc...)
Funziona così: fatto il dx, dopo qualche giorno si va sul sito del qsl-manager, dove di solito vengono caricati anche i log online dei suoi "clienti", e si verifica che il collegamento sia stato regolarmente messo a log. Dopodichè si invia una mail al manager di richiesta della qsl. Solitamente per l' invio via bureau non è richiesta contribuzione, mentre per l' invio in via diretta occorre pagare perlopiu' via PayPal. Dopodichè arriva una mail di riscontro e, fatto l' eventuale pagamento, non rimane che attendere l' arrivo della cartolina. Il manager segnala inoltre se il dx abbisogna della nostra qsl o meno
Allego un esempio per un collegamento fatto di recente con richiesta di invio qsl via bureau ( il country era gia' in saccoccia, su altre diverse bande ):

----- Original Message -----
From: "Stefano Sforzellini IN3AEF" <stefanosforzellini@tiscali.it>
To: tim@m0urx.com
Sent: Tuesday, 12 January, 2010 15:16:51 GMT +00:00 GMT Britain, Ireland, Portugal
Subject: M0URX HomePage: request de IN3AEF:QSL via bureau

This is an enquiry e-mail via http://www.m0urx.com/ from:
Stefano Sforzellini IN3AEF <stefanosforzellini@tiscali.it>

Hi dr. friend!
QSO 09 jan 2010 UTC 14.52 on 7.008,2 CW with ZC4CJ Andy, reciprocally RST 599.
Can have his qsl via bureau?
mni tks es 73'
de Stefano IN3AEF

RE - QSL ZC4VJ
Thank you for using the United Radio Online Bureau QSL Request Service.
I am pleased to report that your request has been processed and the QSL card is now en route to you Via Bureau.
Time to get back on the radio and work some more DX!
ALL QSOs on the log will be confirmed.

Your QSL is not required for this DX'pedition. Thank you!

Kindest Regards, Tim Beaumont MØURX
P.O. Box 17 Kenilworth Warwickshire CV8 1SF ENGLAND
United Radio QSL Management Services
http://www.m0urx.com
Cell No +44 7976 292980
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40: "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Re: Servizio Bureau online

Messaggiodi 1PNP548 » 08/02/2010, 23:32

interessante.....
per ho notato che la maggior parte dei qsl-manager ricevo via diretta tramite po.box, speriamo che cabino tendenza un po' tutti e si diano a questi "nuovi" metodi a mio avviso più snelli
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi pjmont » 09/02/2010, 1:06

io ancora non ho capito questa cosa delle contribuzioni, in 2 settimane avro' collegato circa 40 om in tutta europa (anche africa) e ho mandato un 15nsa di qsl dirette...MA SENZA CONTRIBUZIONE tranne il dx con oz2space che richiedeva 2 usd...vuol dire che non ricevero' nulla? e poi ...di quando dovrebbe essere questa contribuzione???

Piero
IZ6RYF
pjmont
Operatore Titolare

Messaggiodi maico » 09/02/2010, 9:40

pjmont ha scritto:e poi ...di quando dovrebbe essere questa contribuzione???

Piero

:mrgreen: minimo 2 $ perché 1$ non basta neanche per il francobollo risposta in Europa

quando si puo' meglio usare il bureau o LOTW

http://www.ari-portotorres.net/logbook/Logbook.htm
73s'
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi TheGuardian » 09/02/2010, 9:43

pjmont ha scritto:io ancora non ho capito questa cosa delle contribuzioni, in 2 settimane avro' collegato circa 40 om in tutta europa (anche africa) e ho mandato un 15nsa di qsl dirette...MA SENZA CONTRIBUZIONE tranne il dx con oz2space che richiedeva 2 usd...vuol dire che non ricevero' nulla? e poi ...di quando dovrebbe essere questa contribuzione???
Piero

Allora vediamo di capire qualcosa , cominciamo con una domanda sei socio A.R.I. ? nel caso lo fossi non cè bisogno di mandarle via diretta li porti in sezione e fanno tuttoi loro nel caso tu non lo fossi allora devi provvedere via diretta ma questa è una strada molto costosa in quanto oltre alla contribuzione che và dai 2 dollari al classico Coupon postale che serve più o meno per comprare il francobollo per il ritorno e le buste , una con cui spedisci e l'altra preindirizzata per la risposta, ed il francobollo come vedi se fai i conti diventa un esborso mica da poco se non hai mandato l'obolo molto difficilmente ti risponderanno via diretta ed in special modo se non hai messo la busta preindirizzata , cioè col tuo indirizzo, al massimo la gireranno via Bureau e chissà quando arriva e peggio ancora se come detto sopra non sei socio gli ritornerà indietro con un bel timbro rosso che recita " A.R.I. NOT MEMBER".....poi per qunato riguarda le modilatà di risposta della stazione che hai collegato basta andare su QRZ.com è al 90% dei casi trovi tutte le indicazioni possibili.
73 Mikele :mrgreen:
Radio amatori si nasce... ed io lo nacqui,modestamente!!!!
TheGuardian
Operatore Senior

Messaggiodi Derrick » 09/02/2010, 12:06

Mi associo a quanto detto dal buon Mikele e poiché a suo tempo da pivello delle HF sul problema delle QSL ci sono passato anch'io, vorrei evitare di far fare i medesimi errori a Pjmont:

se intendi avviare una collezione di QSL e/o ti vorrai dedicare ai tanti diplomi esistenti, la prima cosa da fare è l'iscrizione all'ARI. In aria troverai un sacco di gente che ti dirà "ma che ti iscrivi a fare, non serve a nulla, soldi buttati" ecc. Non ti dico di ignorare questi colleghi, ma - se vuoi - prova a digitare il loro call su Google per renderti conto di che tipo di attività fanno. Nel 99% dei casi troverai poche tracce della loro attività in HF: magari saranno validissimi tecnici gestori di qualche ponte o ottimi autocostruttori ecc. ma non saranno - verosimilmente - dei DXers.
La stragrande maggioranza dei DXers tiene molto alla conferma del QSO che magari hanno inseguito per anni o che hanno realizzato in condizioni difficilissime: da qui l'esigenza di usufruire del servizio bureau.
E' vero che c'è la possibilità di usare le richieste dirette, ma quando comincerai a fare 1500-2000 QSO l'anno ti accorgerai di come le richieste (a meno di un salasso continuo) siano da riservarsi ai soli new one assoluti e alle stazioni senza bureau o con manager "only direct" (che già sono tante). Certo esistono anche LoTW e eQSL ecc. ma moltissime stazioni ancora non li usano e le conferme valgono solo per alcuni diplomi, non per gli altri.
Dunque, siccome la procedura di iscrizione all'ARI è piuttosto lunghetta e passano svariati mesi prima che sia effettiva, potrebbe essere una buona cosa pensarci da subito. Tieni presente che comunque i tempi del bureau sono lentissimi: una QSL dalla Germania inviata subito dopo il QSO dal tuo corrispondente ci mette alcuni mesi ad arrivare a te, e da posti più remoti anche 1, 2 o 3 anni :shock:

In merito alle QSL dirette, poi, ti rigiro la mia esperienza: se desideri abbassare il più possibile la percentuale di QSL dirette senza risposta o con risposta via bureau, rendi la vita più semplice possibile al tuo corrispondente (specialmente se è un manager). Per fare ciò, tieni presente queste semplici piccole regole:

1. Usa due buste per ogni invio: sulla busta più piccola (che deve avere dimensioni tali da contenere comodamente una QSL ma anche di poter entrare senza pieghe in quella più grande) scriverai (o stamperai o "timbrerai") il tuo nome cognome e indirizzo (compreso ITALY). All'interno di questa (in modo che il tutto sia il meno possibile visibile in trasparenza) infilerai la tua QSL correttamente compilata e la contribuzione (la vediamo dopo).

2. Per la busta esterna, scegli un formato adatto a contenere l'altra e di spessore non bassissimo, in modo che risulti poco trasparente. Se vuoi un consiglio, io uso due formati standard che trovi nei negozi Buffetti o similiari: 114x162 mm. bianca (gialla non la trovo) quella piccola e 120x180 mm. gialla (è meno trasparente) per la grande. Indica sempre il mittente compreso ITALY sulla busta esterna, perché capita che la corrispondenza torni indietro e così sai almeno che non è andata a buon fine e inoltre recuperi la contribuzione.

3. Per la contribuzione, segui le indicazioni che il corrispondete indica su QRZ.com. Se non c'è scritto nulla, sappi che il valore del dollaro si è abbassato molto nell'ultimo periodo e inoltre le tariffe postali sono aumentate ovunque. Fino a poco tempo fa si usava un solo dollaro per le stazioni e i manager "non professionali" europei e 2 dollari per gli altri, ma ora molti chiedono minimo 2 dollari e alcune stazioni DX anche 3. Se ne mandi meno, è probabile che ti rispondano solo via buerau. Verifica ovviamente quanto sia importante quella QSL per te e se non convenga collegare qualche altro OM meno ingordo o aspettare il bureau. Tieni presente che alcune stazioni dal terzo mondo spesso infilano QSL dirette che ricevono senza contribuzione nella stessa busta indirizzata ad un altro OM italiano. A me è successo più di una volta di trovare QSL di colleghi assieme alla mia, e io le inoltro subito a mie spese, ma non metterei la mano sul fuoco per tutti gli altri ;)

4. In alcuni paesi è consigliabile inviare IRC anziché dollari . Purtroppo molti li considerano furbescamente di valore equivalente a 1 $ ma valgono ben di più (qui costano 1,30 euro pari a circa 1,8 $) e in teoria 1 IRC è sufficiente ovunque ad ottenere un francobllo per l'Italia. Resta il fatto che molti vogliono un po' lucrare sulla contribuzione.... Preferibilmente usa gli IRC nelle richieste verso i paesi dell'est od ovunque sia inaffidabile il servizio postale. Quando compri gli IRC fatteli timbrare dalle poste italiane: anche se il timbro è facoltativo, in molti paesi stranieri si rifiutano di cambiare gli IRC senza timbro.
Occhio che alcuni OM non vogliono gli IRC perchè non riescono a cambiarli, mentre altri vogliono solo IRC e non dollari. Vedi sempre su QRZ.com.

5. Se il manager al quale invii la QSL diretta è "professionale" tipo EA7FTR, EA5XX ecc., invia UNA SOLA QSL per volta. La loro scusa è che sennò perdono tempo, ma in realtà così incassano molto di più ;) In alternativa, se ne hai tante da inviare al medesimo manager, contattalo via email e cerca un accordo vantaggioso PRIMA di inviarle.

6. Se sei incerto sulla validità di un manager per una stazione DX o sul suo indirizzo ecc., oltre a QRZ.com verifica anche l'ottimo sito di IK3QAR http://www.ik3qar.it/manager/ sempre molto aggiornato.

Mi sembra di averti tetto tutto quello che so. Magari qualche altro amico può aggiungere qualcosa.

Ciao!

Alex "Derrick"
Derrick
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi Nembo » 09/02/2010, 12:48

In effetti Alex ha detto tutto.
Ultimamente sta prendendo piede la modalita' di richiesta delle qsl online con pagamento della contribuzione Paypal, come da topic.
Poi spesso conta anche il fattore qlo: a volte una stazione risponde a te subito con la qsl, altri aspettano anni o invano.
Per raccattare i primi 50 country ci metti un lampo; da 50 a 100 il tutto si rallenta notevolmente; sopra i 100 collegamenti e qsl arrivano ad uno ad uno ed ogni tanto ed i tempi di attesa diventano spasmodici; oltre i 150-200 non ho idea, ma credo sia una ricerca laboriosa ed infinita ....
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40: "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Messaggiodi pjmont » 09/02/2010, 13:45

bene...per cui ho buttato una ventina di qsl con relativo francobollo ...almeno adesso lo so e per fortuna ho limitato i danni.

l'unico al quale ho inviato 2 euro e' stato oz2space per il tramite di un manager, per gli altri invece....

Stavo pensando di iscrivermi all'ARI anche se 70euro non mi sembrano pochini francamente, pero' se il bureau funziona cosi'. Ma una precisazione, tramite bureau la spedizione la fa l'ARI, ma anche li devo contribuire oppure il fatto di essere socio mi libera da questa cosa?

piero
IZ6RYF
pjmont
Operatore Titolare

Messaggiodi Derrick » 09/02/2010, 14:29

pjmont ha scritto:Ma una precisazione, tramite bureau la spedizione la fa l'ARI, ma anche li devo contribuire oppure il fatto di essere socio mi libera da questa cosa?

Il funzionamento del bureau è semplicissimo, caro Piero: ti scrivi le QSL a casa (quante ne vuoi) e le dividi in mucchietti per country (tutte assieme quelle per la Germania, tutte assieme quelle per la Spagna ecc.) poi una volta ogni tanto ti rechi nella sezione dove sei iscritto e le "imbuchi". Alcune sezioni hanno proprio un casellario diviso per ogni paese, altre hanno una buca unica (divisa solo da Italia/Estero) e ci pensa poi il manager a dividerle. Il bureau penserà poi a inviarle in giro per le altre associazioni mondiali. Sempre nella tua sezione avrai la tua "casella" personale, dove il manager inserirà di volta in volta le QSL provenienti da italie e dall'estero a te indirizzate. Gli arrivi, se non erro, sono 9 o 10 l'anno (quindi mediamente se ci vai ogni mese e mezzo, tranne agosto, trovi qualcosa di nuovo da ritirare).
Il servizio è completamente incluso nella quota annuale e tu non paghi nulla di più. Resta l'accortezza di inviare solo le QSL dirette a paesi nei quali è in funzione un bureau ufficiale (l'elenco lo trovi in sezione o qui: http://www.ari.it/images/stories/pdf/da ... g25-27.pdf ), e quello di indicare su ogni cartolina l'eventuale manager nell'apposito spazio (VIA). Nel caso di manager per esempio spagnolo, anche se il call del corrispondente è dell'Honduras ovviamente la cartolina andrà messa tra quelle dirette in Spagna.

Ciao

Alex

P.S. Tieni sempre presente i tempi lunghi del bureau (ho trovato l'ultima volta conferme di QSO del 2006) e che alcune stazioni NON confermano via bureau ma solo via diretta.
Derrick
Operatore Grande Modulatore

Torna a General Ham