Wire J-Pole 11 e 10 mt

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

Wire J-Pole 11 e 10 mt

Messaggiodi Stefano » 19/09/2009, 16:12

L'esperimento di questa settimana è stata la jpole filare, suggerita tempo addietro da IZ1NER Alberto per 11 o 10 metri.
Prima di cominciare la costruzione ho cercato qualche formuletta su web, eccovela:
lunghezza 1 = 21490/Freq
lunghezza 2 = 7132/Freq
distanziatura = 670/Freq
punto di alimentazione = 700/Freq
prolungamento del radiatore = circa 50 cm
Quindi per gli 11 metri (27.200) il risultato è stato:
L1 790 cm
L2 262 cm
D 24.5 cm
A = 25.8
e per i 10 metri (28.500) il risultato è stato:
L1 754 cm
L2 250 cm
D 23.5 cm
A 24.6 cm
Ho testato il tutto con mmana, che effettivamente prendeva queste misure per buone (avrò fatto giusto? :P).
Poi ho provato in concreto entrambe le soluzioni e direi che la lunghezza di radiatore e stilo può essere accorciata di un 2%-3%, come confermano le misure ricevute da Alberto.
Sul punto di alimentazione invece la formuletta sbaglia un po', perché effettivamente si trova a circa 17 cm dal segmento di cortocircuito (come segnalato da Alberto).
Misure definitive per i 10 metri:
L1 7.35 m
L2 2.48 m
D 24 cm
A 16 cm
Bando alle ciance, costruire. Soldi spesi: 2 euro di filo da 1.5mm, 3 euro di pl femmina da pannello, 1 euro di stecca di plastica per fare i distanziatori, cordino... insomma la solita roba a costo trascurabile. Trapano e saldatore.
Tempo impiegato: 3 ore sul terrazzo con una pioggerellina leggera.
Il montaggio è stato fatto in orizzontale, 80 cm sopra la ringhiera e 60 cm dal muro (quasi in casa).
Primi risultati: più silenziosa del dipolo (da S6 a S2 di qrm), non sento il ronzio dell'ascensore (arrrr per fortuna), segnali 1 o 2 santiaghi maggiori del dipolo, larghezza di banda 700 khz circa, cortocircuitata.
Il contro più evidente è che mi occupa tutto il balcone, anche se sto già meditando di chiedere all'amministratore di farla penzolare giù dall'ultimo piano :lol: :mrgreen: e nel qualcaso diventerebbe una discreta verticale, non potendo installare di meglio (ok ammetto che ho già pensato pure di appenderla a una canna da pesca...).
Inevitabile l'uso del choke! Ho provato senza e sbarellava, mentre con il choke (lo stesso usato per il dipolo) stava cheta e faceva il suo dovere.
Peccato che non ci sia mai propagazione quando serve... ma spero prossimamente di darvi dei riscontri in merito.

Ecco un'immagine scorciata al meglio (lo spazio è quel che è):
Immagine
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin!
1RA007
STERROR inside
Stefano
Operatore Grande Modulatore

Re: Wire J-Pole 11 e 10 mt

Messaggiodi aquilabianca » 19/09/2009, 17:33

Complimentissimi Stefano, una splendida realizzazione, se riesci a metterla in verticale da una resa splendida, ne avevo fatta una per un amico usando due canne da pesca come supporti... ancora e li, la usa e si ci diverte!
E' una grandissima antenna, spesso dimenticata, complimenti per la realizzazione eccellente. Poi se hai modo prova ad andare in accordo sulle hf con quella... magari ti sorprende ;) ;) ;) ;)
Ancora complimenti, grazie delle misure e di tutta la spiegazione, questa non solo è una realizzazione comodissima ma è da valutare sempre in attivazioni o altro, se si riesce a mettere in orizzontale tra due alberi ad esempio ha una gran resa!
Very Very nice!!!!! Great job!
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

Messaggiodi claudio pinerolo » 19/09/2009, 17:55

davvero complimenti Stefano ottimo sperimentatore e operatore sportivo delle mitiche mini attivazioni dalle alture di questa estate (altri del forum con queste iniziative simpatiche non ce ne sono stati purtroppo!!!)
Facci sapere come va che passo il progetto ad un mio amico om di Torino che anche lui si ingegna con queste sperimentazioni
73

ps. fighissima la foto con i panni stesi!!!!
1RA023 Radio-Alpha DX Group Op. Claudio - dx1ra023@gmail.com
claudio pinerolo
Operatore Medio Modulatore

Località: Piana del Pinerolese sotto le Valli Olimpiche a 350m s.l.m. 40Km da TO e a 25Km dal confine Francese

Messaggiodi 1PNP548 » 19/09/2009, 18:03

ad una j-pole filare non ci avevo mai pensato :o

bene bene
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Stefano » 19/09/2009, 18:25

Grazie per i complimenti, che vanno in parte anche ad Alberto IZ1NER che sperimenta moltissimo e passa le proprie esperienze via email a una nutrita lista di amici om e non :)
Effettivamente il tipo di antenna si presta molto all'installazione portatile (alberi permettendo) grazie allo spazio limitatissimo che occupa da ripiegata. La foto che ho messo la ingigantisce un po' ma tralasciate l'effetto ottico e pensate che i due fili distano solo 24 cm tra loro e il più lungo occupa, cordini tiranti a parte, circa 8 metri.

Poi debbo darvi una notizia dell'ultimissima ora ossia che ho "ingrandito" il choke per vedere cosa combinava in giro con le stazionarie e... è accordata perfettamente a 14.000 MHz!!!
buahahah :lol: :mrgreen: :lol: una bibanda così non la smonto più, anche se sui 14 MHz ha una larghezza di banda di appena 200KHz circa e mi spara un TVI non indifferente, nonostante il choke... ma studierò qualcosa :P
Tra l'altro a quest'ora il qrm è addirittura 0-1, percui ancora meglio di stamattina dove forse sentiva un po' di spazzatura in aria a causa del temporale.
Non saprei dire se questa accordatura (lo strumento indica 49 ohm e reattanza 1) sia dovuta anche alla presenza di ringhiere attorno, ma per ora me la tengo e me la godo pur con tutte le perdite del caso.

Tutto molto buono e molto bello. Purtroppo non ho altro spazio e non posso inventarmi di più in termini di dimensioni, ma son più che soddisfatto. Se vi servono schemini per il montaggio chiedete pure, ma su internet se ne trovano molti (anche se per lo più per la versione 2m in tubo di rame).

8-)
1RA007
STERROR inside
Stefano

Messaggiodi GIORGIO » 19/09/2009, 20:47

Bravissimo Stefano, complimenti per la tua antennuzza, comunque siamo in parecchi che non hanno la possibilità di mettere le antenne dedicate :(
Ti chiedo gentilmente se puoi passarmi il progetto per per i 2M :thanks: 73
Immagine
op. GIORGIO
1RA025 Radio Alpha Dx Group
GIORGIO

Messaggiodi aquilabianca » 20/09/2009, 9:32

Stefano ha scritto:Poi debbo darvi una notizia dell'ultimissima ora ossia che ho "ingrandito" il choke per vedere cosa combinava in giro con le stazionarie e... è accordata perfettamente a 14.000 MHz!!!
buahahah :lol: :mrgreen: :lol: una bibanda così non la smonto più, anche se sui 14 MHz ha una larghezza di banda di appena 200KHz circa e mi spara un TVI non indifferente, nonostante il choke... ma studierò qualcosa :P

8-)

L'avevo detto io prima di dare un occhio in hf...... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Per le misure in Vhf se non ricordo male sono 1,52m il braccio lungo e 51,5cm quello corto, separati da 5-6cm!!!!!

Per le TVI credo proprio che sia posizione e polarizzazione, perché in genere non è solita farne.... hai provato a fare un po di ascolto in 40m? ;)
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Mheta » 20/09/2009, 17:43

Grazie per aver condiviso questa creazione che,almeno a me personalmente piace davvero una cifra!!
soprattutto mi ha aperto gli occhi su molti aspetti che prima prendevo con leggerezza..adesso prendo spunto e studio qualcosa da realizzare il prossimo weekend e la sera...
se poi ,mi dici che funziona anche sui 14Mhz..insomma..una cosa molto bella!!
grazie ancora. ;)
Immagine

IZ1PPX op.Daniele-Monitor IQ2GM Gallarate 431.612,5+1600 DSTAR R6A Monte Mottarone 145.762,5 T127.3
http://www.iz1ppx.it

daniele@iz1ppx.it

.. --.. .---- .--. .--. -..-
Mheta
Operatore Senior

Messaggiodi Stefano » 20/09/2009, 18:01

Siccome non voglio dir cavolate, quest'oggi ho provato a cambiare la lunghezza della linea per vedere se la risonanza sui 14 Mhz fosse una bufala.
Ho messo barilotto e 7 metri circa aggiuntivi di RG58 sparsi MALAMENTE sul pavimento.
Lo strumento continua a marcare che l'antenna ha 50 ohm in 14 MHz spaccati.
A questo punto non mi resta che pensare che sia una condizione legata alle ringhiere e gli ostacoli attorno, ma purtroppo non posso ancorarla diversamente per darvi conferma. Se qualcuno provasse, ci dica :)
Posso darvi per certo, però, che quando il qrm in 11-10 m è 2-3, in 20 m il qrm è doppio o triplo mentre quando in 10 m c'è silenzio in 20 metri c'è s2-s3 di qrm... misteri :lol:
In compenso ieri sera in 20m ricevevo un cw a 9+, peccato che non lo so capire :( ma prima o poi...

Per il resto delle HF: da 15 a 25 MHz swr a 5, a 7.2 MHz swr a 9, a 3.6 MHz swr a 14, percui direi che l'antenna è monobanda e tale resta :P Fa un swr 2.6 a 49.2 MHz e swr 1.1 a 98 MHz percui forse ci si riceve bene Radio DeeJay :lol:
Ma questi dati son solo per le statistiche e quattro risate :mrgreen:
1RA007
STERROR inside
Stefano

Messaggiodi Stefano » 20/09/2009, 23:06

Ultima modifica di Stefano su 21/09/2009, 12:12, modificato 1 volte in totale.
1RA007
STERROR inside
Stefano

Messaggiodi aquilabianca » 21/09/2009, 11:45

Stefano, fai qualche prova aldilà del SWR a fare radio in hf, ti darà soprese credimi!
Comunque c'è da dire che l'istallazione è un po sacrificata!
Complimenti ancora e grazie di tutti i link!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi claudio pinerolo » 21/09/2009, 20:50

Stefano ha scritto:Vi collego queste due pagine del libro "Antenne volume 2 - progettazione e costruzione" di Nerio Neri, per far trarre a chi ha più esperienza tecnica di me le dovute conclusioni del caso nel rapporto zeppelin-jpole, soprattutto per valutare laddove le misure della zeppelin la rendessero una multibanda.

alcune note tecniche/storiche sulle zeppelin:
http://www.neasmn.org/ben/zeppelin-how.htm
http://www.neasmn.org/ben/zeppelin-ant.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Slim_Jim_(antenna)
http://snow.prohosting.com/~w0rcy/Jpole/jpole.html

varie jpole/zeppelin/end-feed:
http://home.comcast.net/~buck0/ll_coolj.html
http://www.antennex.com/hws/ws0800/dbl_jp.htm
http://www.alpharubicon.com/elect/jpolejaden.htm
http://ka1fsb.home.att.net/jpole.html
http://www.aralb.org/Commitees/Technica ... ntenna.htm
http://www.aa5tb.com/efha.html

jpole per installazioni ciclo-mobili:
http://www.bikexprt.com/bicycle/antennae.htm

ottimi questi link bravo Stefano. Dai facci sapere come vanno poi tutte le tue sperimentazioni mi raccomando ho degli amici OM di Torino che hanno gli stessi tuoi problemi e anche loro si arrovellano il cervello per guadagnare anche solo un pelo di più. Tra l'altro 2 sere fà ho collegato l'Alberto mi arrivava molto bene da QTH in altura, era dai genitori se ho capito bene, persona molto simpatica e in gamba gli ho detto di salutarti
1RA023 Radio-Alpha DX Group Op. Claudio - dx1ra023@gmail.com
claudio pinerolo

Località: Piana del Pinerolese sotto le Valli Olimpiche a 350m s.l.m. 40Km da TO e a 25Km dal confine Francese

Messaggiodi Nembo » 22/09/2009, 18:02

claudio pinerolo ha scritto:
Stefano ha scritto:Vi collego queste due pagine del libro "Antenne volume 2 - progettazione e costruzione" di Nerio Neri, per far trarre a chi ha più esperienza tecnica di me le dovute conclusioni del caso nel rapporto zeppelin-jpole, soprattutto per valutare laddove le misure della zeppelin la rendessero una multibanda

Potresti pubblicare il seguito delle considerazioni del Neri sulle zepp alimentate al centro?
Grazie
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40: "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Messaggiodi Stefano » 22/09/2009, 22:48

Nembo ha scritto:
claudio pinerolo ha scritto:
Stefano ha scritto:Vi collego queste due pagine del libro "Antenne volume 2 - progettazione e costruzione" di Nerio Neri, per far trarre a chi ha più esperienza tecnica di me le dovute conclusioni del caso nel rapporto zeppelin-jpole, soprattutto per valutare laddove le misure della zeppelin la rendessero una multibanda

Potresti pubblicare il seguito delle considerazioni del Neri sulle zepp alimentate al centro?
Grazie

ecco le prime pagine e le seconde pagine :)

Quanto alla jpole-zeppelin, ho provato a simularla con MMANA e la parte a 1/2 onda che diparte dalla scaletta può essere piegata a 90° (messa in vericale) rispetto alla scaletta stessa che le misure possono restare pressoché invariate, con cambiamento della polarizzazione e dei lobi.
Mentre in orizzontale il software indica circa 5dbi di guadagno, in verticale ne dà 3.
Da altre documentazioni trovate in web direi che è una end-fed calcolata sulla frequenza e alimentata tramite scaletta per non usare toroidi e ridurre le perdite. Spero di non aver detto eresie ma i più tecnici eventuamente mi correggeranno.
A sto punto non resta che provare a buttare il radiatore su una canna da pesca e vedere cosa cambia :mrgreen:
1RA007
STERROR inside
Stefano

Messaggiodi r5000 » 26/09/2009, 3:33

73 a tutti ,sì ,si può mettere lo stilo perpendicolare e cambia la polarizzazione e il funzionamento è sempre ottimo, l'unica accortezza è tenere la scaletta distante almeno lo spazio uguale a quello degli isolatori da pali o metallo e anche sollevato dal tetto che bagnato interagisce,la scaletta è bene che sia tesa in modo che non si deforma ma non c'è bisogno che sia tesa come le corde di violino, e volendo può anche essere ripiegata (per seguire un tetto per esempio )sempre mantenendo le distanze tra i fili e per isolare il cavo dall'antenna è sempre utile il balun choke,con toroidi o con il semplice cavo avvolto a matassa il risultato è sicuro e l'antenna verticale 1\2 onda rende anche senza massa terra,ha solo il "difetto" che lavora ad alta impedenza e perciò i distanziatori sono da fare con materiali molto isolanti e che non assorbono umidità,una volta usavano supporti di ceramica,ora si può usare il pvc o teflon,il nylon và bene ma invecchia con il tempo e degrada più velocemente (roba di anni,i miei dopo 5 anni sono ancora identici a quando li ho fatti...) e l'unico inconveniente è che se ghiaccia la neve sopra la scaletta frigge l'alta tensione che la sbrina se non và in protezione prima rtx...
r5000

Prossimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione