Prima di cominciare la costruzione ho cercato qualche formuletta su web, eccovela:
lunghezza 1 = 21490/Freq
lunghezza 2 = 7132/Freq
distanziatura = 670/Freq
punto di alimentazione = 700/Freq
prolungamento del radiatore = circa 50 cm
Quindi per gli 11 metri (27.200) il risultato è stato:
L1 790 cm
L2 262 cm
D 24.5 cm
A = 25.8
e per i 10 metri (28.500) il risultato è stato:
L1 754 cm
L2 250 cm
D 23.5 cm
A 24.6 cm
Ho testato il tutto con mmana, che effettivamente prendeva queste misure per buone (avrò fatto giusto?
Poi ho provato in concreto entrambe le soluzioni e direi che la lunghezza di radiatore e stilo può essere accorciata di un 2%-3%, come confermano le misure ricevute da Alberto.
Sul punto di alimentazione invece la formuletta sbaglia un po', perché effettivamente si trova a circa 17 cm dal segmento di cortocircuito (come segnalato da Alberto).
Misure definitive per i 10 metri:
L1 7.35 m
L2 2.48 m
D 24 cm
A 16 cm
Bando alle ciance, costruire. Soldi spesi: 2 euro di filo da 1.5mm, 3 euro di pl femmina da pannello, 1 euro di stecca di plastica per fare i distanziatori, cordino... insomma la solita roba a costo trascurabile. Trapano e saldatore.
Tempo impiegato: 3 ore sul terrazzo con una pioggerellina leggera.
Il montaggio è stato fatto in orizzontale, 80 cm sopra la ringhiera e 60 cm dal muro (quasi in casa).
Primi risultati: più silenziosa del dipolo (da S6 a S2 di qrm), non sento il ronzio dell'ascensore (arrrr per fortuna), segnali 1 o 2 santiaghi maggiori del dipolo, larghezza di banda 700 khz circa, cortocircuitata.
Il contro più evidente è che mi occupa tutto il balcone, anche se sto già meditando di chiedere all'amministratore di farla penzolare giù dall'ultimo piano
Inevitabile l'uso del choke! Ho provato senza e sbarellava, mentre con il choke (lo stesso usato per il dipolo) stava cheta e faceva il suo dovere.
Peccato che non ci sia mai propagazione quando serve... ma spero prossimamente di darvi dei riscontri in merito.
Ecco un'immagine scorciata al meglio (lo spazio è quel che è):