Antenna BLUEMOON by IW2EN

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

Antenna BLUEMOON by IW2EN

Messaggiodi polpo » 12/10/2009, 17:28

Dopo l'arrivo del nominativo ed esperito tutte le procedure burocratiche per potrer andare ON AIR legalmente, dovevo dotarmi di un'antenna che, almeno agli inizi, potesse darmi qualche soddisfazione. La scelta e' caduta sull'antenna in questione perche' era quella che al momento mi sembrava facesse al caso mio. FRANCO MAGNUM ne aveva una a disposizione ed io mi sono affrettato da lui per potermela accaparrare. Devo dire che il problema per il montaggio sulla mia terrazza condominiale non e' stato eccessivo anche perche' ho trovato un amico che si e' prestato gentilmente a DARMI UNA MANO. Dopo un po' di ascolto, in silenzio, per testare le varie bande, il risultato e' stato quello di notare, con piacere, che il ROS non saliva mai oltre l'1.2, grazie all'ausilio di un validissimo accordatore manuale. La radio usata per le prove e' stata il Kenwood TS-50 che ha fatto il suo dovere in maniera eccellente. Ho avuto i primi collegamenti con OM italiani che mi hanno dato buoni rapporti. Poi, non senza un po' di batticuore, ho provato ad allargarmi oltre i confini del nostro Paese. Con emozione ho collegato un OM della Lituania; dopo un paio di secondi ho sentito di nuovo la sua voce che scandiva il mio nominativo e mi invitava a contattarlo di nuovo. Ero in uno stato di euforìa tale che quasi non credevo alle mie orecchie. Bene, ora che il ghiaccio e' stato rotto, penso che continuero' su questa strada. Scusate il mio sfogo, ma dovevo comunicare il mio stato d'animo a tutti gli amici del Forum. :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: 73 a tutti.
Cordialita' da IZ5RMW 1RA006 Op. Giovanni
polpo
Operatore Medio Modulatore

Re: Antenna BLUEMOON by IW2EN

Messaggiodi 1PNP548 » 12/10/2009, 17:48

grande Polpo, vedrai che adesso ti viene la malattia stagionale....CQ CQ invece di starnutire :lol:

ottimo, consiglio spassionato, presta attenzione verso l'ora di cena sulla banda dei 17 e 15mt :mrgreen:
mentre per il resto del giorno punta sempre l'orecchio sui 20mt
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi aquilabianca » 12/10/2009, 18:19

La conosco molto bene..... è una verticale eccezionale!!! COMPLIMENTISSIMI!!!!!
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

Messaggiodi TheGuardian » 12/10/2009, 20:18

....
polpo ha scritto:Scusate il mio sfogo, ma dovevo comunicare il mio stato d'animo a tutti gli amici del Forum

essendoci passati capiamo :D :D :D :D ora che il ghiaccio è rotto continua così e vedrai che l'appetito vien mangiando :lol: :lol: :lol:
73 Mikele :mrgreen:
Radio amatori si nasce... ed io lo nacqui,modestamente!!!!
TheGuardian
Operatore Senior

Messaggiodi Nembo » 13/10/2009, 9:26

TheGuardian ha scritto:....che l'appetito vien mangiando :lol: :lol: :lol:
73 Mikele :mrgreen:

...trattasi, piu' che di appetito, di vera e propria bulimia radiantistica che ti portera' a fagocitare ed ingurgitare di tutto all' inizio. Poi ci sarà un aggravamento progressivo di carattere ossessivo verso i "piatti" della cucina esotica e transcontinentale. L' ultimo stadio ti vedrà spinto alla ricerca famelica soprattutto fuori orario e di notte delle "cucine" provenienti da lande desolate di cui tu ora non sopetti neanche l' esistenza o di scogli appena affioranti nell' oceano.
Trattasi di brutta malattia cronica dall' evoluzione repentina e perniciosa che porterà seri problemi relazionali con vicinato e famigliari per la quale non esiste cura.
Tu non lo sai, ma ti assicuro che l' hai appena contratta.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40: "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca » 13/10/2009, 12:34

ed è l'unica malattia dalla quale non mi curerei mai!!!!! Comunque l'antenna è validissima, poi magari mi dici come gli hai fatto il radiale filare, io ho provato una cosina simpatica.... poi mi dirai!
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Peppe » 13/10/2009, 12:42

La Bluemoon,per chi la sta usando, come ci si trova?
Devo acquistare anche io una verticale.
:thanks:
Giuseppe
Formia (LT)
Peppe
Operatore junior

Messaggiodi aquilabianca » 13/10/2009, 12:46

Va benissimo, io la uso dalla scorsa primavera e rende veramente alla grande, per quello che è e per quello che costa non ha rivali, (per ora....shhhhhh....) neanche tra antenne più costose e ben più blasonate...
da 160 ai 6m con un'unica antenna che va veramente veramente bene!!!! Io sinceramente ne ho provate moltissime negli anni e questa mi garba veramente moltissimo!!!!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Peppe » 13/10/2009, 14:40

Mi sapresti indicare dove acquistarla?
Ed il prezzo orientativamente?
Giuseppe
Formia (LT)
Peppe
Operatore junior

Messaggiodi maico » 13/10/2009, 15:38

Peppe ha scritto:Mi sapresti indicare dove acquistarla?

http://www.iw2en.it/news.php

ok
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi Peppe » 13/10/2009, 15:51

maico ha scritto:
Peppe ha scritto:Mi sapresti indicare dove acquistarla?

http://www.iw2en.it/news.php

ok

Giuseppe
Formia (LT)
Peppe
Operatore junior

Messaggiodi aquilabianca » 13/10/2009, 16:50

Fai uno squillo a Franco, www.magic-phone.it (Franco Magnum qui sul sito), lui ha tutti i prodotti di Giovanni IW2EN oppure come ben detto da Maico direttamente sul suo sito, prezzo sui 175€ generosità dell'antenna.... da 350€... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi camgim » 06/11/2009, 19:23

ciao
Provata la Top80,montaggio come istruzioni,R.O.S. perfetto su tutte le bande...
Alla stessa altezza,ma ad una distanza di 30mt.ho montato una 7+ della ECO,risultato R.O.S perfetto sulle bande per cui lavora.
Confronto in RTX ,la Top80 è sempre 2 punti di S.Meter (di un PRO3)inferiore alla 7+,sui 28 addirittura è sempre 3 punti inferiore.
E comunque pare la Top80 sia la migliore tra le "larga banda"commerciali................
Potete trarne le conclusioni.

Cam
camgim
Nuovo operatore

Messaggiodi 1PNP548 » 06/11/2009, 21:16

camgim ha scritto:ciao
Provata la Top80,montaggio come istruzioni,R.O.S. perfetto su tutte le bande...
Alla stessa altezza,ma ad una distanza di 30mt.ho montato una 7+ della ECO,risultato R.O.S perfetto sulle bande per cui lavora.
Confronto in RTX ,la Top80 è sempre 2 punti di S.Meter (di un PRO3)inferiore alla 7+,sui 28 addirittura è sempre 3 punti inferiore.
E comunque pare la Top80 sia la migliore tra le "larga banda"commerciali................
Potete trarne le conclusioni.

Cam

:o
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi aquilabianca » 07/11/2009, 10:28

io ho fatto la medesima prova... 7+ vs bluemoon ma i risultati che citi li ho riscontrati solo in 10m e non di 3 ma di 1-2 punti di S... in 40.... la 7+ prende bastonate... suonate.... (+1-2 punti a favore della bluemoon sia rx che tx) prova fatta con una decina di radio diverse.... in 40 i S ricevuti sono i medesimi o leggermente a favore della top 80, però la silenziosità della bluemoon è molto superiore, in 20 la bluemoon 1 punto di S in più da li in su scende la resa sino a giungere a 1-2 meno della 7+ in 15-12-10m....
Bluemoon manotata su palo di 6m, accanto a lei su palo identico la 7+, cavo uguale ecc (Antenne distanti tra loro 4m)...... Forse varia in base alle condizioni di montaggio....... non saprei........
Ros perfetto per entrambe... non saprei... io ho avuto quasi tutte le verticali... ora ho la bluemoon... e quando si rompe... ne metto un'altra.... anche perché la costruzione della 7+ è pietosa....
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Prossimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione