Antenne HF Mobili

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

Antenne HF Mobili

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 17:01

Questo lungo periodo che mi vede impossibilitato ad installare l'antenna HF fissa mi ha fornito lo spunto sull'importanza di realizzare un piccolo sistema "portatile" in occasione anche veicolare.
In commercio esistono molte soluzioni più o meno costose, più o meno valide.
L'idea iniziale, che poi è rimasta come linea guida, è quella di trovare un sistema di antenna dal costo relativamente contenuto e dalla buona efficienza teorico/pratica.

Non voglio dilungarmi su tutti i ragionamenti che mi sono fatto e l'analisi di mercato altrimenti il discorso diventa "poco piacevole".
Arrivo quindi alla "mia" soluzione.

Ho trovato degli stili monobanda "C-WHIP".
Sono stili che vengono prodotti per coprire tutte le gamme dai 10 metri fino agli 80 metri (10/12/15/17/20/30/40/80).
Ogni stilo costa circa una quarantina di euro, supporta circa 250W PEP e cosa non trascurabile sono lunghi "solamente" 260 cm (2,6 metri, ebbene sì :yahoo: ).
Visto il loro costo e le loro caratteristiche elettriche non'ho esitato a prenderne un paio, uno per i 40 e l'altro per i 20 metri.
Sono composti da due parti, una lunga 130cm sulla quale è presente la "bobina" di caricamento di base con attacco 3/8", l'altra altri 150 cm circa in stilo d'acciaio.

L'accordo avviene semplicemente con un paio di brugoline per la regolazione della lunghezza dello stilo finale.
Per completare il tutto ho preso un adattatore PL / 3/8" per poter usare queste "fruste" su una base magnetica.
Il costruttore dichiara che in caso di utilizzo mobile hanno bisogno di essere "tirantate" vista la loro lunghezza :yahoo:

A "parole" dicono siano molto solide e robuste.
Non appena ne entrerò in possesso posterò qualche foto e parere di funzionamento.
Forse qualcuno di voi già le conosce ?!?
Io sono andato a "naso" ;)
Immagine
Immagine Kiki jozu wa hanashi jozu Immagine
Chi sa ascoltare bene, sa anche parlare bene
Franco
Operatore Anziano

Re: Antenne HF Mobili

Messaggiodi aquilabianca » 07/02/2010, 17:39

una soluzione eccellente per la bm, io ripiegai all'epoca sui più compatti... e meno prestanti... diamond, non per altro ma per un fattore di velocità massima sostenibile e di possibilità di riporli nel baule della macchina.
Certo uno stelo da 2.60m è sicuramente superiore, facci sapere come ti vanno!!!!!
Stavo studiando una multibanda veicolare... da usare con l at180.... ma sinora le prove sono andate male...
Occhio però alla base magnetica ad alta velocità....perché quei frustoni mi sa che la solleciteranno moltissimo... e temo un po per il contatto di massa (che già sui diamond si nota.. anche io li uso in magnetica, seppur modificata per il contatto fisico con la carrozzeria tanto le basi sono fisse sulla macchina)....
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

Messaggiodi 1PNP548 » 07/02/2010, 17:44

ma dove li hai trovati sti steli da 260cm?
interessanti........
quindi mi sembra di capire che per uso in bm ma "da fermi", mentre gli steli della diamond o melgio ancora quelli della ECOantenne si possono usare anche in movimento

ho visto in internet (youtube) usare in bm anche la MP-1 superantennas

io dalla macchina non trasmetto mai con le HF, però per prova ho utilizzato una antenna da 1,75mt per la CB con accordatore.....risultati abbastanza scarsi in TX
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 17:48

Esatto il discorso base magnetica e qualità del piano riflettente (contatto di massa).
In effetti esistono delle speciali "placche magnetiche" che si installano sotto il tetto o la superfice metallica da utilizzare proprio per rinforzare la massa (si collegano solo alla massa).

L'idea di partenza è di usarli momentaneamente in stazione (sul balcone) ed in mobile da fermo.
Dopo averli ben testati, se vedrò dei buoni risultati, allora penserò ad una base fissa da paraurti o cose del genere.
Insomma, la base magnetica và bene fino ad un certo punto.
In realtà quelle a 3 piatti sono eccellenti, ma costano quasi come un'antenna veicolare completa.
I supporti a molla con attacco 3/8" anche loro costano un "boato", ma sono di certo investimenti.
Magari, in futuro, quando sostituirò macchina la prenderò "spartana" per favorire l'uso delle radio cq

Comunque questi stili sembrano essere simili a quelli prodotti dalla ECO ANTENNE (Il kit di 5 fruste).
La sola differenza è che sono più lunghi di 1 metro :D anche se costano di più.

P.S.
Fabio, abbiamo postato insieme.
Per la reperibilità di questi steli ti scrivo un M.P. ;)
Per l'efficienza dell'antenna CB, calcola che il "barbatrucco" stà nella bobina di base che in quel caso ti fà da "filtro".
Ultima modifica di Franco su 07/02/2010, 17:59, modificato 1 volte in totale.
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca » 07/02/2010, 17:58

Personalmente preferisco i diamond agli eco, tanto per prove fatte hanno una resa quasi uguale, per le basi magnetiche io ne ho 2 della sirio modificate per il contatto fisico e reggono senza problemi!!!
Per la macchina spartana... non ne parliamo... per alloggiare i frontali del ic706 e del tm733 è i corpi radio e l'at180.... l'ho vista durissima!!! Oltre alle 80 centraline..... che rischiano rf....
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 18:01

Oddio, le centraline .... :wallbash:
Non ne parliamo ..., esperienze passate allucinanti .... :shock:
E più va avanti e peggio è .... .
Veramente stavo prendendo anche io le Diamond però non' ho resistito, vista la somiglianza di prezzo, a quei 2,6 metri di lunghezza :D
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca » 07/02/2010, 18:07

in effetti è una grandissima idea!!!!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 18:09

aquilabianca ha scritto:in effetti è una grandissima idea!!!!

Anche se quando le userò dalla macchina la gente si chiederà sicuramente di quale diavoleria si tratti .... :lol:
Siamo nel 2010 ma certe cose succedono ancora ... .
Sarei tentato di raccontargli la storiella sul raggio della morte di Guglielmo Marconi ... :lol: :lol:
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca » 07/02/2010, 18:13

ahahahah!!! Sarebbe simpatico, comunque rispondendo a Fabio prima... con gli steli cb nulla di nulla, sotto i 12, max 15m non fai proprio niente!!!
Queste comunque sono soluzioni eccellenti, 2.60m....... il mio unico freno e il discorso movimento, per usarli da fermi... stendo la longwire da 54m che è sempre nel cofano... in movimento al 99% non resisterebbero velocità autostradali.... con la base magnetica.. dovrei metterli fissi.... e non posso... UHM..... fammi sapere come vanno!!!!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 18:17

Infatti consigliano la "controventatura".
Dipende poi dall'installazione che fai.
L'ideale sarebbe una "simil-militare", con l'antenna fissata al paraurti ed il cimino legato ad una corda che si ancora al paraurti anteriore.
Così l'antenna diventa una sorta di mezza luna ..., che in movimento rimane un "compromesso" ed abbisogna di accordatore e regge meccanicamente, da fermo .... si ripristina la condizione normale ... .

P.S.
Fabio ti ho inviato due M.P. ... .
Però ancora non ti sono stati inviati (non sò perchè!).
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca » 07/02/2010, 18:20

si immaginavo fosse questa la tipologia, solo che in realtà vanifica in movimento la resa..... e andare con 2.60m sul tetto stesi non è facile.....
Me sa che tengo i diamond ahahah, anche perché come detto da fermo... c'è la longwire!!!!
Poi sulla mia macchina non credo starebbe bene la mezzaluna ahahah!!!!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 18:43

:lol: di certo l'effetto è "strano" :D
Vedile più come soluzioni di "emergenza", senza esasperare l'efficienza.
Di certo, per un uso "reale" in macchina, ci vorrebbe la Diamond da 1,9 metri in stilo d'acciaio che lavora dai 7 fino ai 50 Mhz (se non erro).
In quel modo non dovresti nemmeno cambiare troppe volte gli stili ... .
Pensa operare in 80 metri con uno stilo di 2 metri ... :roll:
Mi vien da ridere solo a pensarci :lol:
Cioè, sarà anche possibile, ma dai .. il rendimento è ridicolo :twisted:

P.S.
Sono stato troppo "cattivo" ?! :yahoo:
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 07/02/2010, 20:11

ok franco ho ricevuto 2 volte il tuo mp ;)
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Franco » 07/02/2010, 20:22

Perfetto Fabio ;)
Ho "abbondato" per sicurezza ok
Vi confesso che sono piuttosto incuriosito dall'effettiva resa e qualità complessiva.
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 07/02/2010, 20:36

Franco ha scritto:Perfetto Fabio ;)
Ho "abbondato" per sicurezza ok
Vi confesso che sono piuttosto incuriosito dall'effettiva resa e qualità complessiva.

sto già pensando ad uno di questi stili....attaccato allo zaino :mrgreen:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Prossimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione