In commercio esistono molte soluzioni più o meno costose, più o meno valide.
L'idea iniziale, che poi è rimasta come linea guida, è quella di trovare un sistema di antenna dal costo relativamente contenuto e dalla buona efficienza teorico/pratica.
Non voglio dilungarmi su tutti i ragionamenti che mi sono fatto e l'analisi di mercato altrimenti il discorso diventa "poco piacevole".
Arrivo quindi alla "mia" soluzione.
Ho trovato degli stili monobanda "C-WHIP".
Sono stili che vengono prodotti per coprire tutte le gamme dai 10 metri fino agli 80 metri (10/12/15/17/20/30/40/80).
Ogni stilo costa circa una quarantina di euro, supporta circa 250W PEP e cosa non trascurabile sono lunghi "solamente" 260 cm (2,6 metri, ebbene sì
).Visto il loro costo e le loro caratteristiche elettriche non'ho esitato a prenderne un paio, uno per i 40 e l'altro per i 20 metri.
Sono composti da due parti, una lunga 130cm sulla quale è presente la "bobina" di caricamento di base con attacco 3/8", l'altra altri 150 cm circa in stilo d'acciaio.
L'accordo avviene semplicemente con un paio di brugoline per la regolazione della lunghezza dello stilo finale.
Per completare il tutto ho preso un adattatore PL / 3/8" per poter usare queste "fruste" su una base magnetica.
Il costruttore dichiara che in caso di utilizzo mobile hanno bisogno di essere "tirantate" vista la loro lunghezza
A "parole" dicono siano molto solide e robuste.
Non appena ne entrerò in possesso posterò qualche foto e parere di funzionamento.
Forse qualcuno di voi già le conosce ?!?
Io sono andato a "naso"

franco ho ricevuto 2 volte il tuo mp