eQSL da oggi accettate per tutti gli Awards CQ

Tutto per quanto riguarda l' attività del radioamatore.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

eQSL da oggi accettate per tutti gli Awards CQ

Messaggiodi Derrick » 13/01/2009, 15:09

Inaspettatamente è arrivato l'annuncio ufficiale che da oggi le eQSL (solo quelle ricevute ovviamente da utenti "AG" cioè che hanno esibito copia della propria licenza ad eQSL) saranno accettate dalla rivista CQ per alcuni dei propri diplomi ( DX, WAZ, WPX, USA-CA.). Sono già comparse nel menù "Awards" di eQSL le modalità di richiesta di accredito.

La cosa non può che far piacere ai sostenitori di questo sistema di conferma, sino ad ora relegato un po' come "fratello povero" del LoTW.

Derrick
Derrick
Operatore Anzianissimo

Re: eQSL da oggi accettate per tutti gli Awards CQ

Messaggiodi Nembo » 13/01/2009, 16:20

Però questo è un' altro chiodo che chiude la bara della qsl cartacea.
Gia' prima i pigri stentavano a mandarle, ora andranno solo di eqsl....
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40 - ARMI A/673 : "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 13/01/2009, 16:32

Allora io sono a cavallo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Derrick » 13/01/2009, 17:01

Ciao Nembo,
non credo che le QSL cartacee siano ancora al tramonto definitivo. Personalmente (e come me la maggioranza dei radioamatori) preferisco ancora guardarle dentro un album e pensare che -tranne per quelle inviate dai manager- da qualche parte lontana del mondo qualcuno le ha scritte a mano ed imbucate...

Piuttosto credo che l'iniziativa sia stata fortemente voluta da eQSL che, non riuscendo sinora a far accettare le proprie conferme da altre organizzazioni (nonostante i tentativi fatti in passato), era stata costretta ad emettere propri Award "doppioni" dei vari DXCC, WPX, WAZ ecc. dal prestigio decisamente minore.

Resta tuttavia ancora lontana l'ipotesi di una completa sostituzione delle QSL con LoTW e eQSL: su quest'ultima non sono neppure rappresentati tutti i countries e il miglior DXer in eQSL ne ha confermati solo 262 (ne ho addirittura di più io in cartaceo...), mentre su LoTW ad aver superato i 300 "LoTW only" saranno in 2 o 3 al massimo....

Ciao!
Derrick
Operatore Anzianissimo

Messaggiodi Nembo » 13/01/2009, 17:10

Emergency118 ha scritto:Allora io sono a cavallo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potrei dire la stessa cosa pure io....con le e-qsl sono oltre 70 i country, ma cio' non mi da alcuna soddisfazione.
Come dice Alessandro, mi piace avere un pezzo di cartoncino in mano e non una cartella piu' o meno piena di file nel pc...
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40 - ARMI A/673 : "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Nembo
Fondatore della ruota

Torna a Radioamatori: Apparecchi, Antenne, Mondo Digitale, DX, Vita Ham