regolamento e suggerimenti

Tutto quanto c'è da sapere !

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

regolamento e suggerimenti

Messaggiodi Nembo » 23/10/2008, 15:12

PREAMBOLO

Se sei un nuovo utente prima di registrarti e iniziare a scrivere leggi questo breve regolamento e cerca di capirne il senso.
Poi fa un giro e leggi un po' dei messaggi degli altri. Questo ti farà capire dove Ti sei iscritto e ti consentirà di rapportarti subito con Te stesso e gli altri nella maniera migliore.
Se hai ancora dubbi, puoi sempre chiedere ad un Fondatore della ruota o ad un moderatore....
L' iscrizione sul sito e l' inserimento di post da parte di un utente registrato sul forum pubblico implicano sempre e comunque la tacita accettazione e in toto del presente

REGOLAMENTO


1) Questo forum è riservato, e serve a coloro che si interessano di radio amatoriali e radiotrasmissioni in generale con il rispetto totale della normativa vigente in ambiente amatoriale e dell' ham spirit.
Le discussioni devono essere incentrate su argomenti riconducibili alla radio.....esiste un' area libera che per tradizione viene usata nello stesso modo di un QSO ON-AIR, potendo anche leggermente deviare dalla discussione radiantistica....per rientrarvi quanto prima!
Questo forum non fa distinzioni tra le varie branche del radiantismo ( esemplificativamente ma non esaustivamente: OM, CB, SWL, Tecnici ecc.. ) e tutti hanno diritto di rappresentare al meglio il loro settore di interesse nel rispetto delle norme e regolamenti eventualmente vigenti, Nazionali e Internazionali.
Il forum è apolitico, aconfessionale, asportivo e soprattutto non è una chat
Il forum ha quale scopo finale quello di cementare o favorire il nascere di amicizie sotto il comune ambito del mondo della radio.
Il forum è di libera lettura allo scopo di far conoscere a tutti il mondo del radiantismo, il suo spirito e favorirne la diffusione.
Il gruppo è composto amministrativamente da 4 Fondatori della Ruota, che sono rispettivamente IZ5MJQ, IZ5MJS, IN3AEF, IZ1LAT.

NB...Nel corso del tempo sono rimasti attivi costantemente IZ5MJQ e IZ1LAT, gli altri fondatori di cui sopra restano ugualmente membri a tutti gli effetti a titolo onorario anche se di fatto non partecipanti a nessuna delle varie attività ed esautorati dalle decisioni in seno al gruppo stesso .
Detto ciò, l' amministrazione effettiva del sito è a cura di IZ1LAT e IZ5MJQ, fondatori (della ruota) rimasti attivi, chiamati anche Amministrazione o Amministratori...
Queste 4 righe di precisazione sono state aggiunte da IZ5MJQ il 30-11-2013, cinque anni dopo la formazione del gruppo stesso.

Qualsiasi citazione su altri forum, in radio (quindi in pubblico), su gruppi pubblici e privati di nomi e parti di questo forum stesso, anche da parte di SEMPLICI visitatori deve essere SEMPRE preventivamente autorizzata dai Fondatori attivi o comunque da almeno un Fondatore attivo.
In caso contrario ci attiveremo legalmente in quanto questo un forum privato di sola pubblica libera consultazione e soggetto a copyright di ogni sua parte, compreso il nome.


L' utente è a piena conoscenza della normativa nazionale ed europea sulle radiocomunicazioni d' amatore e non... e si impegna a rispettarla anche verbalmente specialmente nella sezione om con cio' sollevando i Fondatori (della Ruota) ed altri utenti da ogni responsabilita' che potrebbe discendere da eventuali violazioni di legge da lui commesse nell' attuazione pratica delle discussioni tecnico-teoriche-sperimentali qui implementate, anche se il solo discutere di pratiche teoriche o sperimentali "non legali" specialmente nell' area cb non equivale assolutamente a commettere alcun illecito; qualora ciò avvenisse, il discorso verrà sempre interpretato come "pratica personale" ad uso sperimentale proprio di chi scrive e quando non specificata diversamente, non contemplata in sede legale e non riconducibile comunque in alcun modo alla volontà del gruppo Radio-Amatori.it, al forum, ai propri singoli utenti e al gruppo dei Fondatori (della ruota) o dei Moderatori (della Redazione).

2) L'utente accetta con la registrazione che i Fondatori (della Ruota) attivi e i Moderatori del forum abbiano il diritto ad intervenire su qualsiasi topic, post e contenuti degli stessi in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario per far rispettare il presente regolamento.

3) L' utente accetta con la registrazione che i dati sensibili vengano conservati dai Fondatori (della Ruota) per fini istituzionali e posti ad eventuale disposizione dell' Autorità Giudiziaria che dovesse richiederne traccia. I suoi post in caso di cancellazione, rimarrando a disposizione del forum e non potrà essere richiesta la loro cancellazione.
Accetta altresì che il nick venga modificato per evitare confusione con altri nick o per fini di ordine pubblico interno ed esterno. A tal fine l' utente in questione verrà invitato bonariamente a adeguare il nick alle direttive impartite ed in caso di dichiarata inottemperanza si provvederà alla cancellazione d' ufficio.

Ogniuno potrà adoperare un unico nick, non sono ammesse registrazioni multiple con lo stesso IP tranne che non vi siano 2 o più persone diverse ad operare col medesimo terminale.

Coloro che desiderano registrarsi con il proprio call radioamatoriale (ma anche con qualunque sigla univoca registrata da organi governativi ad una precisa persona) possono farlo esclusivamente con quello alla propria persona assegnato; non possono usare call di altre persone o palesemente inventati o di SK....l' Amministrazione (Fondatori della Ruota attivi) non è responsabile di eventuali registrazioni con call illegali o altrui e si riserva di verificarne l' attinenza e la provenienza ed eventualmente a prendere provvedimenti per garantire la tutela dell' altrui identità (dato che i call radioamatoriali, di SWL o altri depositati in liste ufficiali equivalgono all' identità di ogni preciso individuo, e adoperarli quando non propri costituisce vari reati!).

I Fondatori (della ruota) attivi, indicati anche come Amministratori, non sono comunque responsabili per sostituzioni o furti d' identità, che sono penalmente perseguibili a scapito dei singoli utenti che perpetrano l' atto.

4 ) Ciascun partecipante si impegna espressamente a non inviare messaggi pubblici o privati il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito o inopportuno o con terminologie scurrili che potranno anche venir censurate automaticamente dal sistema.

In particolare sono sempre vietati messaggi pubblici aventi come contenuto:
-offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria, offensiva in qualunque modo e forma verso le altre persone.
-razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre.
-incitamento alla violenza e alla commissione di reati, compresi quelli riguardanti le leggi in materia di Telecomunicazioni (nazionali e Internazionali) di cui si sott' intende piena accettazione.
-materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore, eccezion fatta per materiale di cui è citata la fonte ed è espressamente riconosciuta all' autore la paternita' dell' opera.
-contenuti contrari a norme imperative all'ordine pubblico e al buon costume o che offendano la sensibilità anche di un singolo utente
-messaggi contenenti insulti, offese, personali tra membri o verso altri soggetti anche della rete o di altri gruppi.
-atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli altri utenti, dei moderatori e dei fondatori del forum.
-argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti o minoranze.
-messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente politici, che esprimano una presunta supremazia con lo scopo di denigrare o far apparire in inferiorità un altro utente o un altro gruppo di utenti.
-atti tesi a destabilizzare, creare terrorismo anche solo verbale, appoggiare diverse fazioni in scontri o fomentare rivoluzioni e scontri anche solo verbali.
-in generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming"
-inserimento di indirizzi (o link) che "pubblicizzino" altri siti (simili al nostro, commerciali personali o di terzi o di qualsiasi altra natura che sia riconducibile a lucro o non ben chiara) anche nella firma o in qualsiasi altra area pubblica senza previa autorizzazione dei Fondatori (della Ruota) attivi che potranno comunque "censurare" alcune parole.
L' inserimento di link utili per scaricare norme, schemi, filmati o altro è liberamente ammessa (altresi con obbligatoria citazione della fonte in caso di articoli coperti da copyright) ma comunque la Redazione e i Fondatori (della ruota) attivi si riservano in qualunque momento la possibilità di eliminarli, modificarli o oscurarli insindacabilmente, senza dover dare ulteriori pubbliche spiegazioni.
Nel forum è presente un' area di libero scambio per poter cedere o acquistare materiale radiantistico e altro, in diverse specifiche zone al quale scrupolosamente attenersi.
E' obbligatorio specificare nella descrizione IL PREZZO e se prevista LA SPEDIZIONE ed eventuali modalità (se prevede un costo aggiuntivo ecc..).
Molto consigliato anche l' inserimento di una foto del materiale.
Gli annunci hanno una durata standard di 15gg dopodichè il sistema automaticamente pulirà il database. Gli annunci che non dovessero essere inseriti completi di prezzo e quanto specificato sopra saranno cancellati senza ulteriori spiegazioni.
Cosa che potrà avvenitre sempre a giudizio dei Fondatori della Ruota senza preavviso e senza replica in aree "pubbliche".

5) Le violazioni a quanto sopra comporterà nei casi meno gravi la correzione del post senza ulteriori spiegazioni o diritti di replica in pubblico e per le violazioni più rilevanti la rimozione del thread e/o la chiusura del topic ad esclusiva competenza dei Fondatori (della ruota) attivi e su delega ai moderatori ed il richiamo in mp da parte di un Fondatore o su delega di un Moderatore dell' utente diretto interessato.
Alla seconda violazione scatterà automaticamente il BANN a tempo con un minimo di mesi 1 ( uno) con provvedimento eventualmente motivato in mp dai Fondatori (della ruota) attivi o su delega degli stessi, dai Moderatori.
Tutte le corrispondenze per infrazioni o inottemperanze dovranno essere effettuate in modalità privata.
Alla successiva violazione l' utente verrà definitivamente allontanato dal forum con provvedimento eventualmente motivato anche per mail.
Le decisioni disciplinari da parte dell' Amministrazione, e su delega della stessa dai Moderatori non sono oggetto a discussione sul forum ed a eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività di moderazione da parte dei semplici utenti, che devono essere presentati da loro sempre in forma privata e mai su discussioni PUBBLICHE.
Contestazione pubblica riguardo l' operato dei Moderatori o dei Fondatori (della ruota) attivi, altresi chiamati "Amministrazione" verrà considerato violazione, in quanto atto teso a destabilizzare il forum, con provvedimenti immediati di chiusura o eliminazione della discussione da parte dell' Amministrazione o dei Moderatori senza ulteriori spiegazioni o "diritti di replica" pubblici.
L' utente (o gli utenti) che avranno commesso tale atto con l' apertura, nuova apertura di un argomento clone (o il proseguimento) del post di contestazione all' operato delgi Amministratori (o della loro gestione del forum) saranno oggetto di provvedimenti da parte dell' Amministrazione tesi a garantire sempre e comunque la stabilità del gruppo.

6) L'utente che da bannato tenti di reiscriversi sotto altro nick o per interposta persona verrà segnalato alle competenti autorità penali e bannato in perpetuo

7) I Fondatori (della ruota) attivi, chiamati anche Amministratori ed i Moderatori (la Redazione) hanno facoltà di ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall'utente nel caso questo non risponda all'argomento trattato, o se l' argomento dovesse essere stato già trattato in altra discussione.

8 ) Questo regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L' utente è pertanto tenuto a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
Qualora si fosse contrari in tutto o in parte a tale regolamento, o se comunque le norme di autoregolamentazione contenute in questo regolamento non fossero considerate giuste o degne di essere rispettate, l' invito è a rivolgersi ad altri gruppi e non a questo, quindi a non registrarsi.

9) Gli utenti che desiderano registrarsi utilizzando come nome utente il loro call radioamatoriale, dovranno inviare copia della patente cept o della raccomandata ricevuta dal ministero per l'assegnazione del nominativo o comunque un documento anche autocertificante comprovante i diritti di uso di tale nominativo. Questa regola non è per farci gli affari vostri, ma è per tutelare gli OM italiani su eventuali abusi da parte di terzi. Se trovate questa regola inopportuna, potrete sempre registrarvi con un semplice nick name.
Sarete contattati in fase di registrazione, per l'eventuale invio del documento necessario.


Poteri dei Fondatori(della ruota) attivi, altresi chiamati Amministratori (o Amministrazione) e dei Moderatori:

- E' facoltà del Fondatore (della ruota) attivo detto anche Amministratore, in qualsiasi momento di :
modificare o cancellare i singoli messaggi di qualsiasi utente indicandone eventualmente e facoltativamente la modifica in area pubblica o in privato;
spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni di qualsiasi utente in maniera insindacabile senza diritto di replica in area pubblica;
bannare un utente, modificare il profilo di un utente, eleggere o rimuovere Moderatori;
modificare le condizioni o il funzionamento del forum in qualsiasi momento;
gestire le iscrizioni.


I Fondatori (della ruota) chiamati anche Amministratori, e nella realtà dei fatti, come sopra specificato, IZ5MJQ e IZ1LAT sono in tutto e per tutto i legali proprietari del sito, dei loghi, del forum e del gruppo Radio-Alpha, R-A e Radio-Alpha DX Group inteso come entità astratta di utenti registrati e in solido del sito http://www.radio-amatori.it, http://www.radio-amatori.it/dxgroup/ nonchè coordinatori di tutte le attività ad essi in qualche modo legate e collegate (manifestazioni pubbliche, stands a fiere ecc...).
Qualsiasi utente al di fuori degli Amministratori (legittimi proprietari di cui sopra) che volesse adoperare loghi e intestazioni riconducibili a http://www.radio-amatori.it, al gruppo Radio-Alpha, R-A e Radio-Alpha DX group in manifestazioni pubbliche o private dovrà richiederne con largo anticipo formale autorizzazione scritta ai Fondatori (della ruota) attivi o ad almeno dei sopra citati..
Un utente che intende cancellarsi dal forum pubblico non potrà MAI pretendere la cancellazione dei suoi post per "presunta proprietà intellettuale" degli stessi o parte di essi; potrà altresi cancellarli in qualunque momento indipendentemente e autronomamente fin quando sarà registrato come utente.
Stesso discorso vale per l' utente bannato, eventualmente la Redazione (Amministatori e Moderatori) provvederà a cancellare i suoi post in parte o nella totalità, comunque a propria discrezione....nessuna proprietà intellettuale potrà venire rivendicata sui post o parti di esso eventualmente lasciati al loro posto per non far perdere senso a discussioni già presenti alle quali abbiano partecipato altri utenti.

Ogni uso da parte di chicchessia (utente o anche Moderatore) di loghi, marchi e quant' altro sia riconducibile direttamente o in qualche modo al Gruppo Radio-Alpha, R-A, Radio-Alpha DX Group, Radio-Amatori.it.... in qualunque ambito pubblico è vietato se non espressamente autorizzato da almeno uno dei 2 Fondatori attivi IZ5MJQ e IZ1LAT (come peraltro già ben specificato sopra).

-E' facoltà del Moderatore:
modificare o cancellare i singoli messaggi indicandone eventualmente la modifica in area pubblica o più realisticamente in privato;
spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni ;
avanzare richieste di ban di un utente ai Fondatori (della ruota) attivi.

I Moderatori vengono nominati e rimossi esclusivamente dai Fondatori (della ruota) attivi con decisione congiunta dell' Amministrazione ed in modo assolutamente insindacabile e incontrovertibile.
Periodicamente i Fondatori (della ruota) attivi potranno "ripulire" dal database utenti con nessun post o inattivi da tempo; questi ultimi, se eventualmente interessati, potranno reiscriversi nuovamente partecipando alle attività e alle discussioni del forum in quanto NON bannati per motivi disciplinari.
Il Moderatore è, sotto il punto di vista pratico da parte dei Fondatori (della ruota) attivi un utente identico agli altri, ma più degli altri deve muoversi in maniera sempre irreprensibile e corretta ANCHE IN RADIO e in manifestazioni quali fiere e incontri, visto che il suo comportamento, data la visibilità NOTEVOLE del sito, può venire continuamente associato al gruppo stesso nella sua totalità.

Il sito può anche avere contenuti e\o materiale pubblicitario nei limiti di una corretta ed obbiettiva informazione commerciale ed è un servizio per l' utenza e non certo per il venditore.... previo accordo che và però sempre concordato esclusivamente con i Fondatori (della ruota) attivi e mai sott' inteso... pena il BANN immediato dell' utente interessato.....e del suo ip.



APPENDICE: Suggerimenti (quasi obbligatori) per un miglior utilizzo del Forum

1) Cura bene il titolo del topic: un titolo improprio o fuorviante è spesso causa di incomprensione e spesso può dar origine al fastidiosissimo fenomeno della generazione dei topic clone o di quelli generici. Quindi scegli un titolo adeguato, consono con l'argomento di cui vogliamo parlare, chiaro e possibilmente conciso.

2) Rileggi sempre quello che scrivi prima di postare e assicurati che sia conforme al regolamento del forum, a quello che intendi dire...ricordandoti che spesso lo scritto si presta a mal' esser interpretato dagli altri.... e magari con un occhio di riguardo all' italiano...

3) Evita di scrivere in maiuscolo dove non necessario (per consolidata abitudine il maiuscolo significa che stai urlando e qui non ve n' è l'esigenza ).

4) Se attendi risposta da un altro utente non insistere scrivendo messaggi di esortazione: attendi con pazienza. La pazienza è una virtù fondamentale nel fare radio.

5) Se devi scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad un altro utente ricorda sempre che il forum è pubblico e che il tuo messaggio verra' letto da tutti. Per queste situazioni esistono gli mp, soprattutto se hai questioni personali ( che peraltro non dovrebbero esserci visto lo scopo stesso del forum ).

6) Il forum non e' una chat e non è obbligatorio scrivere migliaia di post per ottenere rispetto e considerazione da parte degli altri. Quindi cura sempre la sostanza, non conta la quantità! La Tagboard non è una chat, serve ad indicare la propria e altrui attività in radio e a commentare brevemente in tempo reale i collegamenti appena avvenuti on-air o comunque fatti inerenti il forum e il suo funzionamento.

7) E' buona norma, prima di postare un nuovo thread, cercare nell'archivio del forum la presenza di topic simili onde evitare di ripetere all'infinito le medesime discussioni In ogni caso qualora si presentasse un clone, sarebbe buona norma segnalarlo oppure farlo presente nel thread stesso. Gli altri utenti dovrebbero altresì impegnarsi a seguire l'indicazione e non proseguire oltre: se il topic non è stato ancora chiuso per ovvi motivi dovuti alla non continua presenza 24 h su 24 della Redazione, non significa doverci postare per forza.

8 ) E' consigliabile per motivi di navigazione e, per taluni, di velocità di collegamento, non postare immagini di dimensione eccessiva (400x400 sarebbe un limite accettabile per 20KB).

9) Usare la funzione di "quote" soltanto se strettamente necessario o comunque in modo adeguato: nel "quote" è fortemente consigliato cancellare la firma, e le immagini, cercando di non cancellare la dicitura"quote". Cancellare le parti in esubero come la firma e le immagini può sembrare noioso e faticoso, ma migliora notevolmente la lettura. Un quote ben fatto significa anche non cadere in interpretazioni erronee.

10) Cerca di postare gli argomenti nella sezione più appropriata, eviterai così che topic interessanti si perdano nell'oblio dell'archivio o non vengano letti tempestivamente.

11) Cerca di limitare l'uso di caratteri troppo grandi, anzi, scrivi sempre in minuscolo...lo abbiamo già specificato ma ci piace ripeterlo.

12) Rispetta sempre gli altri utenti, soprattutto quelli che la pensano molto diversamente da te.

13) Evita sempre di inserire anche nella firma o nell' avatar link ad altri siti o pubblicità a pagine personali o di amici...queste attività sono da noi regolamentate tramite previa autorizzazione.

14) Leggi anche quello che abbiamo scritto in questo stesso gruppo di discussione alla voce "Da LEGGERE PRIMA DI REGISTRARSI!!!BENVENUTO a tutti! "....appunto PRIMA di registrarsi o di iniziare a postare....è realmente fondamentale!

15) Se il nostro sito non ti piace, non sopporti il regolamento e lo valuti non giusto, le persone che scrivono qui, l' Amministrazionei o i Moderatori...evita di iscriverti o di postare sul forum... cercane altri altrove (ce ne sono moltissimi!) senza problemi.
Se ti iscrivi e pubblichi sul forum anche un solo post accetti implicitamente quello che ti abbiamo detto sopra e qui... in caso di controversia....te lo ricorderemo agendo di conseguenza!

Buona permanenza a tutti, buona lettura e....come in radio, fai sempre TANTO ascolto prima di intervenire!


I Fondatori tutti approvano questo regolamento e questi semplici consigli in sede di costituzione del sito http://www.radio-amatori.it e ad esso collegati e invitano tutti i potenziali utenti a leggerlo e rileggerlo attentamente prima di iscriversi al gruppo.
L' accettazione del regolamento è completa e sott' intesa all' atto della registrazione di ogni nuovo utente, come già specificato!!
(Ringraziamento particolare all' utente Monterey per il materiale postato )
Vy 73 de IN3AEF - GRT n. 134 - SKCC n. 5785 - Marconi Club n. 776 - VCA n. 40 - ARMI A/673 : "unicuique suum" http://in3aef.jimdo.com/
Avatar utente
Nembo
Fondatore della ruota
 
Messaggi: 1335
Iscritto il: 22/10/2008, 16:56
Località: Trento

Torna a Cose da sapere PRIMA di registrarsi!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite