Da LEGGERE PRIMA DI REGISTRARSI!!!BENVENUTO a tutti!

Tutto quanto c'è da sapere !

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Da LEGGERE PRIMA DI REGISTRARSI!!!BENVENUTO a tutti!

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 22/10/2008, 14:48

Benvenuto lettore, appassionato, amico!
Se hai passione per la radio, se sei un cb o un radioamatore, un SWL o un tecnico e hai voglia di unire le tue esperienze a quelle di altri amici e colleghi per crescere tutti assieme, ti troverai bene tra di noi e sei il benvenuto!
Premessa: questo gruppo non ha bisogno di fare "numeri" ne come utenti ne come post...
Il regolamento è disponibile su questa stessa branca di discussione e TUTTI sono cortesemente invitati a leggerlo cosi come questo POST prima di registrarsi e di iniziare a postare in quanto l' attività di R-A e del forum si autoregola con esso, la registrazione qui sopra come utente IMPLICA di conseguenza l' accettazione tacita del regolamento in toto e la sua osservanza; per tutto il resto valgono le regole del BUON SENSO e del Padre di Famiglia!
Qui vi facciamo un riassunto e alcune integrazioni, leggete SEMPRE BENE questo memorandum e anche il regolamento prima di intervenire PER FAVORE!!
Il sito e' aperto a tutti, maggiorenni e minorenni, uomini e donne ma si rivolge essenzialmente ad un pubblico ben preciso:
C.B., SWL, Radioamatori e radioappassionati in genere; quindi è richiesta quantomeno un minimo di attinenza a questi orientamenti,(attinenza non vuol dire esperienza, il novizio da noi è il benvenuto!)
anche se nella discussione libera è possibile affrontare qualunque argomento che possa in qualche modo interessare un gruppo specifico di utenti.
Quando un nuovo utente inizia a scrivere sul forum, è gradita e caldamente consigliata una piccola presentazione...così come ci siamo presentati noi a voi.... giusto per avere una minima conoscenza di partenza!
Prima di aprire un argomento, fare una ricerca con l' apposito riquadro.....molte volte l' argomento è già presente sul forum e anche ben sviluppato!.
Evitiamo post doppi e inutili quindi!
Nessuno di noi vive su Internet; se avete domande da porre, abbiate pazienza....preferiamo da sempre LA RADIO al forum.
Se volete risposte immediate, non vi resta che consultare google.
Il sito e il forum non sono quindi una chat;
sono e rimangono un qualcosa di servizio, di integrativo alla nostra attività preferita che è fare radio...Nell' area di discussione libera è possibile anche parlare di altre cose ma sempre nel limite del buonsenso e del buon appartenere ad un gruppo, evitando assolutamente polemiche, offese e torpiloqui e tenendo sempre a mente lo "stile" che deve distinguere ogni Radio-Amatore patentato o meno!
Un consiglio sfegatato....non usciamo mai però dal "seminato", siamo sempre un Sito Radiantistico, la nostra "tradizione" ce lo impone!
Come in un normale qso, possiamo leggermente deviare, tenendo però sempre presente che le rotaie sono quelle....
Se vogliamo parlare di cose diverse dalla radio, facciamolo tranquillamente su altri forum....che magari sono anche piu specializzati.
E' possibile anche fare dei "link" di collegamento ad altri siti, ma vorremmo sapere le intenzioni PRIMA e comunque ci riserviamo di modificarli o eliminarli se non li ritenessimo corretti o nel rispetto del regolamento.
Tenete presente che molte fonti citate hanno un Copyright....e vogliamo evitarci casini!
Il gruppo, per quanto possibile, si AUTOMODERI....In casi eccezionali interverranno i moderatori, ma fra amici e Radio-Amatori si presume che non ce ne sia bisogno.
Non ci sono "aree segrete" o zone di download per soli "amici" come su altri siti e forum simili, tutto qui è a disposizione di tutti e tutti vengono considerati "alla pari", cb, om, swl, appassionati...come in un solo gruppo.
Nessun limite di post o di anzianità di iscrizione serve ad aprire "aree particolari" che....NON ESISTONO!
Il sito è Apolitico; chi intenda schierarsi a sinistra o a destra o chi intenda comunque registrarsi per ragioni prettamente politiche o destabilizzanti...lo faccia altrove! In radio non si parla di neri o rossi...in radio non si litiga!
La religione come la politica è un qualcosa che non può essere argomento radioamatoriale in alcun modo.
Ogniuno può da sempre modificare e chiudere i propri messaggi.
Cosi se vi accorgete di aver scritto qualche bischerata potete rimediare....
Essendo questo un forum di pubblica utilità e di interscambio di informazioni su un' attività particolare e molto ben regolamentata è anche vero che PARLARE di cose non legalmente contemplate non vuol dire commettere illecito, comunque ci siamo dati come regola di evitare argomenti a nostro giudizio scorretti, illegali o non interpretabili facilmente in maniera corretta...noi cercheremo spesso di ricordarvi (in area CB e solo li) che modifiche e sperimentazioni "audaci" sono VIETATE; anche noi proveniamo dalla CB e ben sappiamo dove e come fare tante cose....ve lo diremo che ci sono cose che non si fanno, al tempo stesso potremo anche darvi a ns. giudizio degli input... ma chiaramente ogniuno è sempre responsabile di quel che scrive e specialmente di quel che fà...e ci riserviamo di agire nei modi e nelle regole stabilite dalla legge contro quegli utenti che dovessero commettere comunque atti legalmente rilevanti con il proprio scritto....vogliamo tenerci a riparo da noie inutili insomma, se volete "piratare" non siete cascati per niente bene.
Non sono ammesse registrazioni multiple e account "fantasma", buona norma è anche evitare di entrare "nascosti" anche solo per leggere...
Se siete qui perchè volete "sapere se è possibile intercettare i cellulari" o per sapere dove e come operano i Radiotaxi, le ambulanze, gli aereoporti, le guardie giurate (o peggio ancora PS eCC!!!) con le loro rispettive chiamate selettive o altre diavolerie...o se potete col vostro apparecchio radioamatoriale schiavettato trasmetterci sopra....non vi registrate proprio....non avete bisogno voi di noi e noi di voi, cambiate velocemente forum perchè siete completamente fuoristrada :!:
Verrete IMMEDIATAMENTE bannati, senza nemmeno avvisarvi....questo vuol dire senza mezzi termini delinquere...nessuno è autorizzato neppure a ricevere queste comunicazioni, questa è la legge e noi siamo dalla parte corretta.
Non si accettano immagini e terminologie a nostro giudizio scurrili, fuorvianti e destabilizzanti...
La legge Italiana non ammette ignoranza: in materia di radiocomunicazione ci muoviamo spesso in ambiti "strategici" e di emergenza (l' attività radioamatoriale è di ausilio alla Protezione Civile, così come il FIR-CB) e quindi: ci teniamo alla larga da quelli che chiamiamo "bonariamente" PIRATI ma che sarebbe più consono chiamare TERRORISTI...ovvero da chi trasmette su frequenze OM senza Patente e Autorizzazione Generale, da chi fà gli 88 o i 45 metri, da chi trasmette con apparecchi radioamatoriali senza averne titolo, chi vuol montare, monta e mantiene operativi ripetitori abusivi, normali o simplex (con l' uso di atx2000) in frequenze non ammesse...a giro per le VHF o su altre come [u]PMR (illegale montare antenne che non siano le proprie!), LPD e CB (compresi quelli che volgarmente chiamano "parrot" o pappagalli), dai disturbatori, fischiatori e trasmettitori abusivi compresi quelli che intervengono nei QSO fra OM e dicono "saluti da SWL Menotti" (gli swl STANNO ZITTI!) e da chi in genere è interessato ad usare la radio come un qualcosa per "infiltrarsi" in sistemi per i quali non è autorizzato o per disturbare radioamatori o altri utilizzatori autorizzati....I PIRATI STIANO QUINDI ALLA LARGA DA QUESTO GRUPPO![/u]
Sistemi "sospetti", ovvero che interfaccino radio a Internet o traslatori, al di fuori di quelli radioamatoriali autorizzati su frequenze autorizzate... (leggi pure F-R-N) sono qui da noi considerati a ragione o a torto...sistemi pirata, di cui sopra!
Sappiate che se ne volete parlare o volete appieno aderirvi, esistono siti "leggeri" nel quale poterlo fare...potrei consigliarvene un paio...ma non qui.
Basta farsi un giro su Google...sono sempre in testa alle classifiche!
Insomma, se volete info riguardo ad apparecchi che volete acquistare SENZA TITOLO (ovvero tutto quello che non sia CB o PMR) sappiate che qui non le avrete e verrete allontanati.
Tornando a F_R_N...
Noi questa non la consideriamo sperimentazione; a sperimentare sono autorizzati i radioamatori con patente, nominativo e autorizzazione generale entro le frequenze a loro assegnate entro limiti dettati via via dalle leggi del caso; sappiamo bene come vengono fatte certe cose da certi "figuri" e come la rete viene "interfacciata" all' etere con CB, PMR/LPD...una cosa è echolink, un' altra è un sistema dove spesso si adoperano antenne che non sono ammesse, apparecchi non ammessi e dove non operano certo i radioamatori che sono gli unici a poter fare tali esperimenti entro precise leggi e regole...non prendiamoci in giro.
Se non lo sapete o fingete di non saperlo, adesso ne siete a piena conoscenza.
Il ministero anche sotto Ns. richiesta si è espresso chiaramente in tal senso!....
Il forum radioamatoriale è una parte abbastanza delicata e deve sempre rispettare tutte le leggi, regole e regolamenti internazionalmente e nazionalmente riconosciuti.
Le discussioni che trattino di argomenti "sensibili" (frequenze militari, frequenze ad uso di Polizia, Carabinieri e forze dell' ordine in genere -ambulanze, vigili urbani, CAI, Soccorso Alpino, aerei e areoporti e tutte le altre cose "strane" che possono venirvi in mente) NON SONO MAI AMMESSE. Questo non per un' impuntata, ma perchè non vogliamo aver problemi nè noi nè voi che scrivete quà!
I vari servizi sono regolamentati dallo Stato Italiano, dalle Regioni e dalle Provincie e vi invito a documentarvi sui siti Ministeriali prima di inserire qualsiasi discussione o riferimento; se comunque volete farlo, non fatelo qui!
Se lo fate, ve ne prenderete comunque la responsabilità personale in tutto e per tutto.
Molti si firmano con un preciso call radioamatoriale (assolutamente non obbligatorio, ogniuno qui si firma come vuole), ci mettono la faccia e tutelare ogniuno è un dovere di tutti!
Di conseguenza non è ammessa ai non titolari di call amatoriali registrati al ministero la registrazione con call simil-amatoriale inventato, o peggio preso "in prestito" ad altri OM ignari o a SK....un call radioamatoriale equivale a un nome, un cognome e un indirizzo depositati!!!
Ammesse e consigliate invece le discussioni riguardo a surplus e vecchi apparecchi ex militari dismessi, evitando di citarne usi diversi dal Collezionismo o dall' utilizzo Radioamatoriale da parte di autorizzati esclusivamente sulle frequenze e nei modi, larghezze e potenze previsti dalla legge e dallo IARU che per noi è legge.
Per tutto quello che riguarda "altri e curiosi" argomenti di discussione comune sulle bande radioamatoriali e il loro utilizzo estremo, materia da sempre spinosa, lo IARU zona 1 per l' Italia regola l' uso delle bande, delle potenze (max 500W) e dei modi e relative larghezze di impegno (MLB in ssb tutt' ora a 2.7khz)... e a quello bisogna sempre riferirsi (dato che qui non siamo in America) prima di affrontare discussioni su usi non consentiti, al limite o anche solo ritenuti, a torto o a ragione per alcuni, sperimentali... e quindi controversi.
Esistono gruppi specifici che trattano l' argomento e-ssb (che piace tanto agli Yankee), registratevi li e non fatelo qui.
Discorso Pubblicità:
come da regolamento (da consultare prima dell' iscrizione) ogni riferimento a siti concorrenti, attività commerciali o di vendita personali e non ecc... sono vietati se non espressamente autorizzati dalla redazione (moderatori+fondatori)...fate attenzione anche a quello che mettete in firma!

Se credete di dovervi registrare anche su altri forum simili, o provenite da forum simili dove siete già iscritti (e magari vi hanno cacciati)....valutate bene dove siete capitati, la nostra visibilità, chi siamo, i nostri iscritti, le nostre regole (leggete attentamente anche il regolamento!), gli argomenti che trattiamo e come li trattiamo...la nostra ricerca di correttezza e legalità in un ambito SERIO....e tutto quanto avete letto fino ad ora....non abbiamo bisogno di fare i numeri NOI, non siamo e non saremo MAI i numeri uno, come invece si vantano di essere altri, vogliamo semplicemente parlare di radio e vogliamo farlo correttamente, con la legge dalla nostra parte e senza patemi d' animo per una materia difficile, spinosa, controversa ma al tempo stesso molto regolamentata... e non certo di bischerate come si legge invece su altri siti che vantano migliaia e migliaia di iscritti (chiaramente SOLO sulla carta) e contenuti.....a dir poco costantemente mediocri e ridicoli.....non c'è niente di male se EVITATE proprio di iscrivervi qui e decidete di farlo da altre parti....non siamo gelosi e non "freghiamo" gli utenti ad altri, al tempo stesso non siamo lo "scarto" di nessun altro forum...ne l' esercito della salvezza... cerchiamo qualità, quindi mai quantità a tutti i costi....pensateci, non serve fare il "doppione" con le discussioni qui o da altre parti... ne a voi ne a noi!
Insomma, pensateci PRIMA di iscrivervi....non siamo i migliori e non siamo gli unici.....ma vogliamo essere diversi....richiedendo un minimo di serietà, coerenza e anche di stile "ham", che sicuramente non ci premieranno... ma vi tuteleranno anche come immagine.
Se volete chiedere consigli simili o discussioni identiche quà e là....insomma volete aprire post identici su vari forum....fatelo LA ed evitate pure QUA!
Se quel che avete letto finora NON VI PIACE, non rispecchia il vostro pensare o agire, in toto o in parte....semplicemente NON REGISTRATEVI QUI!
Se avete dei dubbi o delle domande, tutti noi fondatori della ruota siamo qui apposta per rispondervi, nel dubbio scriveteci in privato prima di fare "casini" in area pubblica, sapremo ascoltare e magari guidare... per quanto nelle nostre possibilità e capacità !!!
Se per un motivo o per un altro non potessimo esser presenti costantemente come Amministrazione...o se preferite... è a disposizione il gruppo dei nostri insostituibili moderatori:
1PNP548, Giovanni IZ5MRW...


Buona Navigazione e buon divertimento assieme a noi con Radio-Alpha!
www.radio-amatori.it
Immagine
Claudio IZ1LAT e Filippo IZ5MJQ
Amministratori

.... assieme agli altri Fondatori della Ruota.
Avatar utente
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota
 
Messaggi: 7184
Iscritto il: 22/10/2008, 14:04
Località: Lucca, JN53fu

Torna a Cose da sapere PRIMA di registrarsi!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite