Acquisto CRT SS-7900 da PNI

Gli argomenti trattati possono spaziare anche al di fuori della Radio, ma devono pur sempre avere un minimo di nesso...

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Acquisto CRT SS-7900 da PNI

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 19/06/2020, 12:57

Allora, per il mio compleanno ho deciso di farmi un regalo e ho optato per un nuovo baracchino....
Il SuperStar 7900.
E l' ho comprato da PNI direttamente in Romania
Questo il LINK:
https://www.pni.it/
Dopo una semplice registrazione si sceglie il baracchino che interessa, i prezzi sono ok.
Io ho pagato con PayPal e il materiale mi è arrivato a casa in 5gg, ti forniscono il tracking per tenere d' occhio la spedizione.
Massima precisione e serietà, il Sig. Silviu Ionascu è un' ottima persona.
Perfettto e curato l' imballaggio, all' interno il cartone originale assolutamente nuovo e mai aperto.
Il CRT SS 7900 si presenta come un apparecchio veicolare dalle dimensioni ordinarie; al posto del classico frontale c'è un ampio display LCD con lettura della frequenza, della banda (a proposito, l' apparecchio nasce in banda amatoriale, ma con una semplicissima saldatura di una piazzola fa da 25 a 30) e con uno smeter e indicatore di potenza e swr che ricorda neppure troppo velatamente i Kenwood di ultima generazione.
Il connettore posteriore per l' alimentazione è il classico tipo Alan 48 per intenderci, c'è la presa per l' altoparlante esterno, quella per il PA, chiaramente il bocchettone dell' antenna e un ampio dissipatore d' alluminio.
RF Gain e potenza sono due manopole concentriche, come squelch (c'è anche quello automatico girando a fine corsa a sx) e clarifier (da sempolice menu si sceglie cosa debba fare la manopola....solo rx, solo tx o rtx....), sotto c'è la manopola per cambiare frequenza....premendola si sceglie se cambiare i mhz, le centinaia di hertz ecc... come se fosse un vfo "coarse", con la possibilità di centramento "fine" attraverso la manopola del clar, da impostare necessariamente come funzionante in trx!.
Sotto il display ci sono vari pulsanti per le varie funzioni, tipo il rogerbeep, il dualwatch, l' NB (che funziona bene) ecc...
Sopra al connettore del microfono (un connettore proprietario, tipo quelli della rete del pc..) ci sono due tasti, in quello di sinistra si sceglie se visualizzare la frequenza o il canale, in quello di destra, oltre a cambiare le varie bande, tenendolo premuto si attiva l' echo....che poi credo sia regolabile aprendo l' apparecchio (ma non mi interessa).
La potenza si assesta in banda attorno ai 40W che non sono per nulla pochi....in am c'è una portante di 10W...swing fino a 30....è uno spettacolo!
FM 30W.
La potenza è regolabile in continuo in tutti i modi.
La potenza MINIMA è di circa 2.5W
Peccato per l' rf-gain che in realtà sembra essere più un attenuatore regolabile....butta giu tutto.
L' apparecchio ha una ricezione abbastanza "secca" col suo altoparlante di serie, e ben definita.
Direi che il rx va bene anche se sotto antenne buone soffia parecchio; in tal caso si preme HCUT e si migliora l' ascolto in quanto il soffio diminuisce, tagliando gli acuti.
In tx si hanno sempre ottimi rapporti, la potenza c'è tutta e in am la modulazione è bella presente a livello dei migliori cb am/fm.
In banda laterale la potenza è più che sufficiente, avendo antenne efficienti, a farsi degli ottimi dx senza bisogno di segretarie (che fra l' altro sono ben abbinabili vista la possibilità di variare la potenza su tutti i modi e di continuo!); i rapporti ottenuti sono sempre di ottima presenza radio.
Insomma, un apparecchio veramente completo (non vi parlerò della possibilità di programmarlo via pc o delle varie magie tipo dcs/tcss.
Quando lo apri per fare la mods dell' apertura di frequenza noti subito come sia tutto smd e come la scheda sia relativamente piccola rispetto al "mobile" esterno, cosi che l' apparecchio in realtà è mezzo vuoto.
Sono molto soddisfatto di questo baracco e di PNI che me lo ha fornito rapidamente, massima affidabilità e serietà, complimenti!
(73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Torna a Discussione LIBERA