INFORMAZIONI SUI VARI COMPONENTI

Gli argomenti trattati possono spaziare anche al di fuori della Radio, ma devono pur sempre avere un minimo di nesso...

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

INFORMAZIONI SUI VARI COMPONENTI

Messaggiodi Panki1969 » 14/01/2021, 11:31

Buon giorno a tutti sono nuovo del gruppo. Ringrazio per avermi accettato.

Ho ricevuto in regalo 2 cb MIDLAND ALAN67 e GRANT PRESIDENT con questi apparecchi:
ZETAGI M27
ZETAGI MOD101
ZETAGI MOD P27-1
NEW COLIBRI LINEAR AMPLIFIER 26+28 Mhz
ZETAGI DX 27 CB 27 Mhz
CON VARIE ANTENNE IN DOTAZIONE

Ieri ho provato a collegare ricevo ma nel trasmettere ho come un calo di tensione cioè la luce del display si abbassa.

Se qualcuno mi aiuta nel capire un po' i vari componenti e come vanno collegati su 40 canali sentivo ricevevo solo su uno.

Grazie per ora a tutti
Angelo
Panki1969
Nuovo operatore

Re: INFORMAZIONI SUI VARI COMPONENTI

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 15/01/2021, 21:35

Panki1969 ha scritto:Buon giorno a tutti sono nuovo del gruppo. Ringrazio per avermi accettato.

Ciao e benvenuto
Panki1969 ha scritto:Ho ricevuto in regalo 2 cb MIDLAND ALAN67 e GRANT PRESIDENT con questi apparecchi:
ZETAGI M27

è un accordatore di antenna. Per ottenere la migliore efficienza dall'impianto, l'antenna collegata alla radio deve essere quanto più adattata possibile alla frequenza in uso. A volta può capitare che questo non sia possibile. L'accordatore di antenna permette di ottenere un perfetto adattamento, anche quando l'antenna non è perfettamente adattata. C'è da dire che se colleghi il cavo ad una ringhiera, che sicuramente non sarà adattata alla frequenza in uso, l'accordatore farà in modo che il trasmettitore però lavori in modo corretto senza vedere questo disadattamento. Il disadattamento reale comporterà una perdita di potenza, ma ti eviterà di danneggiare la radio
Panki1969 ha scritto:ZETAGI MOD101

è uno strumento che ti permette di misurare nella parte destra il disadattamento tra trasmettitore e antenna, ed a sinistra la potenza di emissione. Generalmente chiamato rosmetro (misuratore del rapporto di onde stazionarie).
Panki1969 ha scritto:ZETAGI MOD P27-1

è un preamplificatore di antenna, servirebbe ad amplificare i segnali ricevuti, ma praticamente inutile montarlo vicino al ricetrasmettitore. I preamplificatori di antenna per fare bene il loro dovere, vanno montati immediatamente vicino all'antenna.
Panki1969 ha scritto:NEW COLIBRI LINEAR AMPLIFIER 26+28 Mhz

è un amplificatore lineare. Serve ad amplificare il segnale trasmesso.
Panki1969 ha scritto:ZETAGI DX 27 CB 27 Mhz

è un duplexer, serve per condividere l'antenna del cb, con l'antenna dall'autoradio dell'auto
Panki1969 ha scritto:Ieri ho provato a collegare ricevo ma nel trasmettere ho come un calo di tensione cioè la luce del display si abbassa.

Con quale alimentatore stai alimentando il tutto?
Panki1969 ha scritto:Se qualcuno mi aiuta nel capire un po' i vari componenti e come vanno collegati su 40 canali sentivo ricevevo solo su uno.

per il momento lasciamo perdere i vari accessori...
la catena è CB-->Antenna
per controllare l'adattamento dell'antenna dovrai interporre in mezzo il rosmetro, quindi CB-->rosmetro-->antenna (rispettando i connettori trasmettitore e antenna)
Se l'antenna non è adattata e non riesci ad adattarla, puoi interporre l'accordatore di antenna Zetagi M27, a questo punto la catena sarà: CB-->rosmetro-->accordatore-->antenna.

incomincia così a vedere cosa succede...
nel caso, siamo qui
ciao
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Re: INFORMAZIONI SUI VARI COMPONENTI

Messaggiodi Panki1969 » 18/01/2021, 16:27

Molto gentile , grazie.
Panki1969
Nuovo operatore

Torna a Discussione LIBERA