QO100 EsHail

Gli argomenti trattati possono spaziare anche al di fuori della Radio, ma devono pur sempre avere un minimo di nesso...

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

QO100 EsHail

Messaggiodi Scarabottolo » 18/03/2021, 22:27

Salve. Desidero condividere la mia modesta esperienza di ascolto effettuata attraverso il satellite Oscar 100. Ho utilizzato una parabola con il diametro di 60 centimetri, di solito dedicata alla ricezione dei programmi televisivi via satellite. Ho installato nel fuoco della parabola offset un LNB stabilizzato a quarzo collegato all'impianto domestico attraverso 35 metri di cavo coassiale da 75 ohm per le antenne televisive. Attraverso un inseritore di tensione prelevo il segnale da inviare al ricevitore sdr che, collegato ad una presa USB di un computer con cpu i3, visualizza sullo schermo lo spettro dei segnali ricevuti. E' stata una bella esperienza prima puntare esattamente la parabola in direzione del satellite OSCAR 100 con l'ausilio del Digital Satellite Finder. Poi passare il cavo coassiale nella canaletta fino ad arrivare nel locale situato al piano terra dell'edificio. Poi con un po' di pazienza ho visto i segnali sullo schermo del computer ascoltando pure le modulazioni dei vari radioamatori in qso.
Vi invito all'ascolto dei qso via OSCAR 100, ne vale la pena! >Per chi volesse cimentarsi anche nella ricezione della DATV è certamente possibile sempre attraverso gli stessi componenti utilizzati per ricevere i qso audio. I programmi dedicati alla DATV, gratuitamente scaricabili dal web, consentono buoni risultati solo su pc dotati i5 meglio se con i7. A disposizione per chiarimenti saluto cordialmente. Claudio IK3XKQ

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Scarabottolo
Operatore in crescita

Re: QO100 EsHail

Messaggiodi nolby » 19/03/2021, 22:47

interessante, ho una parabola sul tetto inutilizzata, il precedente proprietario aveva SKY. Dici che si può sfruttare? Come hai scelto l'illuminatore? Il puntamento è difficile? Serve molta precisione?

Sono completamente ignorante, non ho mai superato la banda dei 70cm.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Re: QO100 EsHail

Messaggiodi Scarabottolo » 20/03/2021, 10:46

Salve. La parabola usata è una vecchia offset da 60 centimetri e l'illuminatore è un tipo quarzato della Fracarro, acquistato per 15 €. Il puntamento è fondamentale perchè già con 2 gradi fuori orientamento si perde completamente il segnale. Ricordo che il puntamento fine è avvenuto stringendo le viti della staffa che sostiene la parabola; comunque con il digital finder sono bastati 10 minuti per centrare il satellite OSCAR 100. I gradi dipendono dalla posizione in cui ciascuno ha il proprio qth.
Scarabottolo
Operatore in crescita

Torna a Discussione LIBERA