La stanza degli orrori...

Raccolta di foto delle nostre stazioni radio, fisse, mobili, portatili...CB e Ham!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

La stanza degli orrori...

Messaggiodi IK0TIX » 15/10/2018, 16:43

...è così che chiamo il mio sgabuzzino angusto dove trova posto la mia stazione.
Riporto in elenco quanto ammassato al suo interno:

Icom IC7610 (ovviamente RIG principale per DX)
Kenwood TS2000 (essenzialmente VHF UHF nonché APRS ed echolink)
Yaesu ft857D (amico inseparabile delle vacanze)
Yaesu FT7900 (un jolly ora in macchina ora a casa qualche volte fa anche da digipiter)
Leixen 898 buttato sotto il sedile servirebbe in auto ma in auto onestamente mi passa dalla testa di parlare alla radio
SDRPlay RSP1 ricevitore a 360 gradi usato per lo più in remoto.

L'ICOM IC7610 è dotato di un microfono Heil Sound PR781 (senza schifezze nel mezzo), di un amplificatore TL922 ed accordatore LDG AT1000pro 2.
Il TS2000 è collegato ad un Icom SM30 e suona dentro il suo altoparlante SP31.

L'antenna? per lei tocca accontentarsi causa spazio di un dipolo rigido a V 10-15-20-40m con la quale sono stati fatti fino ad oggi 211 diversi country tutti confermati (via LoTW).
Per le VHF e UHF si utilizza una piccola X30 originale.

Il tutto è collegato a un PC dove gira il solito HRD, software SDR vari nonché il mio logbook preferito: Log4OM orgoglio italiano!

Direi che può bastare... il mio ego è alle stelle e voi vi sarete annoiati come pochi. :oops:
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Re: La stanza degli orrori...

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 17/10/2018, 14:59

Ciao TIX,
complimenti per la stazione, anche se compressa.
Sempre meglio del sottoscritto, che nella nuova casa la stazione è ampiamente più comoda, peccato che però non abbia ancora le antenne per trasmettere....

Benvenuto su Radio-Amatori.it
73 de Claudio IZ1LAT
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Messaggiodi IK0TIX » 17/10/2018, 15:28

Ma come..??? Hai un radiante a 5 elementi :)))
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 18/10/2018, 7:03

Benvenuto Max.
Io trasmetto da un "loculo" 2X1.5 dove ho cercato di ottimizzare gli spazi, ma le radio sono troppe....
Sul tetto ho una verticale prosistel 40-20-15-10, una verticale per la 50, una per la cb e una per 144-430 (che difficilmente adopero).
Ho anche una direttiva 144 9 elementi su rotore che ultimamente ho smontato causa nessun interesse per i 2 mt.
In batteria c'è anche un filo di 38mt con un 9:1 ad un vertice che adopero molto saltuariamente in 80mt.
L' antenna piu adoperata è quella per la cb ultimamente :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Complimenti per le radio e per gli interfacciamenti vari, anche io mi ci dedico con molta passione ma poco successo e parecchie bestemmie.
(73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IK0TIX » 18/10/2018, 8:34

Filippo IZ5MJQ ha scritto:Io trasmetto da un "loculo" 2X1.5....

(73)

ma allora è un vizio!
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 19/10/2018, 10:01

purtroppo anche quello irradia poco, sto aspettando ancora i permessi dal comune per realizzare la centrale termica per metterci dentro la caldaia e fare un pò di QRO con i termosifoni...
Per le antenne qualche filaccio già l'ho messo, ma siamo ancora in alto mare. La base per il palo carrellato per le antenne V/Uhf è piazzata, ma stò rifacendo il carrello, quindi l'installazione del palo con le antenne è ancora lontana.
Per le hf devo ancora incominciare a pensarci, ma credo che opterò per una quad montata a rombo tribanda.
La stazione invece è terminata, ed è già caos...
qui c'è qualche foto delle mie malefatte: http://www.iz1lat.it/index.php?option=c ... Itemid=172
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Messaggiodi IK0TIX » 19/10/2018, 11:03

Claudio posso solo esternare la mia profonda ammirazione e invidia in particolare per la location; io vivo in città con tutti i sui ovvi limiti.
Ho guardato le foto dal link che hai inviato. Un lavorone! Complimenti. Bella anche l'idea dell'accesso mediante tubo PVC e armadio esterno.
A vedere le predisposizioni direi che hai piani molto bellicosi :ymdevil:
Ottimo! Pensa che io non piazzo un rotore perché non so dove far passare il cavo di comando/alimentazione.
Alla faccia del radiante a 5 elementi.
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 22/10/2018, 9:29

a dire la verità, l'attività radiantistica era l'ultimo fattore di scelta del nuovo qth. Per fortuna però, la scelta finale si è rivelata ottima anche sotto quel punto di vista.
Ho abitato tanti anni a Torino, e capisco perfettamente il problema di stare in città, tolti tutti gli eventuali problemi con condomini e vicinato vario, rimane comunque anche il problema dell'andare su e giù per un sacco di piani con i coassiali.
Per il passaggio cavi, nella vecchia abitazione avevo ridotto un pezzo di parete come una groviera. Passa oggi, passa domani...ed i buchi non bastavano mai. Qui per un pò con il sistema del tubo e pressacavi, dovrei essere a posto :-bd
Frasi cult
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Torna a Le nostre stazioni