Nuova stazione su barra pesante

Tutto quanto riguarda le "barre"...Barre Pesanti, Barre Turistiche, Barre mobili, Fuoristrada...Luogo d' incontro e di confronto con chi col cb ci fà dei....chilometri! Istallazioni e stazioni mobili

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Nuova stazione su barra pesante

Messaggiodi Folletto » 30/12/2010, 22:32

(73) a tutti, da gennaio inizierò un nuovo lavoro che mi porterà a passare tutta la settimana sulla bp e vorrei cambiare l'attuale 68s con un nuovo apparato provvisto di ssb e una nuova antenna. Per l'antenna pensavo alla sirio 5000 performer che mi sembra la migliore, spostandola da dietro la cabina dove è montata adesso a sopra lo specchietto, li dove è adesso mi alza un pò le stazionarie e visto che attaccherò un semirimorchio con container ho paura che cosa peggiori. Mi servirebbe qualche consiglio x l'apparato perchè non so bene cosa scegliere, vorrei un modello che sembri omologato ma che abbia una frequenza più ampia e un pò più di potenza. Mi sembra che in commercio ci siano solo l'ae 5800 e l'alan 8001 che però non ha l' indicatore del canale, cosa che mi sarebbe utile. Avevo anche di montare il lincon che ho appena preso x la stazione nel qth ma dovrei montarlo in una posizione nascosta perchè non credo che sia omologato e non vorrei avere problemi nel caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Colgo l'occasione x fare gli auguri di buon anno a tutti
(73)
swl I/05848/MI
Folletto
Operatore baby

Re: Nuova stazione su barra pesante

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 30/12/2010, 22:48

Il Lincoln non è omologato....sconsiglio assolutamente di montarlo in bp!
Per quanto riguarda l' 8001....sarebbe un' ottima scelta, solo che ha l' attacco del microfono laterale e negli strapuntini in alto della bp diventa problematico farcelo stare!
Poi è grosso!
Il 5008 invece risolverebbe!
Quando lo prendi chiedi di avere i canali addizionali e sei a posto....così puoi fare anche dx dalla bp, ingannando il tempo!
Per quanto riguarda l' antenna, ha bisogno di una buona massa; questo è il vero problema... se decidi di montarla sullo specchio fai un bel lavoro e prevedi di riportare una bella massa con una trecciola, colleandoti ad un bel bullone pulito sul telaio....in caso diverso, avrai sempre problemi....poi le antenne dovrebbero stare "dritte", montandole inclinate (su una barra pesante però è difficile montare un' antenna di 2 metri diritta....diventa pericolosa e all' attraversamento delle linee elettrificate tipo treno è meglio non rischiare MAI...oltre ad avere problemi di continue "toccate") il ros diventa un problema....dovresti perderci un pò di tempo trovando il giusto compromesso!
Forse sarebbe da considerare qualcosina di più "corto", che anche se rende meno fà viver meglio l' apparecchio....che altrimenti si ritrova a lavorare con ros alti.....e il 5800 è molto sensibile al ros!
Insomma, valuta tu....le possibilità sono multiple e sicuramente saprai trovare un giusto compromesso che possa garantirti ore di divertimento in radio dall' alto del tuo nuovo "posto di lavoro". (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi fiodor » 31/12/2010, 1:08

una antenna "avanti" costa ma funziona.
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi sid » 31/12/2010, 9:16

una sirio turbo 3000 oppure una lemm turbo 1000
sid

Messaggiodi fiodor » 31/12/2010, 12:29

le avanti sono poco conosciute, ma ottime, oltre ad essere MADE IN ITALY
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Folletto » 31/12/2010, 12:46

IZ5MJQ ha scritto:Per quanto riguarda l' 8001....sarebbe un' ottima scelta, solo che ha l' attacco del microfono laterale e negli strapuntini in alto della bp diventa problematico farcelo stare!
Poi è grosso!

Se è solo x l'attacco del mike laterale non è un grosso problema, lo potrei far sporgere, però se è più grande non mi sta perchè il vano ha la misura din. Delle foto mi sembrava più largo ma non ne ero sicuro. X quanto riguarda l'antenna la potrei tenere inclinata durante l'utilizzo in marcia e raddrizzarla da fermo, dietro la cabina dove è adesso avanza su dal tetto x 20 cm circa, il resto rimane tra la cabina e il container. Dovrei avere una vecchia antenna da 2 m in garage, proverò a fare 2 misure con quella
swl I/05848/MI
Folletto
Operatore baby

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 31/12/2010, 16:22

Folletto ha scritto:
IZ5MJQ ha scritto:Per quanto riguarda l' 8001....sarebbe un' ottima scelta, solo che ha l' attacco del microfono laterale e negli strapuntini in alto della bp diventa problematico farcelo stare!
Poi è grosso!

Se è solo x l'attacco del mike laterale non è un grosso problema, lo potrei far sporgere, però se è più grande non mi sta perchè il vano ha la misura din. Delle foto mi sembrava più largo ma non ne ero sicuro. X quanto riguarda l'antenna la potrei tenere inclinata durante l'utilizzo in marcia e raddrizzarla da fermo, dietro la cabina dove è adesso avanza su dal tetto x 20 cm circa, il resto rimane tra la cabina e il container. Dovrei avere una vecchia antenna da 2 m in garage, proverò a fare 2 misure con quella

Ecco perchè il problema del ros e dello (sicuramente) scarso rendimento, la rf se la "ciuccia" la cabina e il container....le antenne per funzionare devono essere libere e distanti da masse metalliche!
A questo punto meglio sullo specchio e inclinata, sicuramente meglio!
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Folletto » 31/12/2010, 16:52

Non so perchè il mio capo aveva avuto la brillante idea di metterla li :dots:
swl I/05848/MI
Folletto
Operatore baby

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 31/12/2010, 17:00

Perchè spesso le cose si imparano col tempo e con l' aiuto degli altri!
Sicuramente il tuo capo sarà un mago dei trasporti, ma di cb o di rf non ci capisce una mazza....comunque niente di male, nessuno nasce "imparato", di istallazioni "assurde" ne ho viste tantissime e non certo in malafede, solo per ignoranza!
Le antenne hanno bisogno di essere libere intorno!
Per quello che anche inclinate, oltre una certa misura, danno problemi!
Figurarsi messa in quella posizione, parallela a pochi cm da masse metalliche....quella posizione è assolutamente assurda e non serve a niente di buono in RX, oltre a dare immensi problemi all' apparecchio collegato in TX.
A questo punto un' antenna sullo specchio non troppo alta, da tenere bella dritta quando sei sulla grande e magari un pò reclinata sulle piccoline ti darà un servizio comunque eccellente.
Come già detto, mi raccomando LA MASSA!
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/01/2011, 10:40

Se deve stare li.... cosa che a quanto pare ho capito non sia necessaria..... ci vuole una turbo 2001... unica antenna che risente leggermente meno delle condizioni d'istallazione...... ma basti pensare al fatto che i camionisti usano potenze molto elevate pur non garantendo "raggi" di azione rilevanti... spesso dovuto appunto a incuranza o semplicemente a "ignoranza" del corretto modo istallativo ideale dell'antenna!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi Folletto » 01/01/2011, 15:15

é un pò che voglio spostarla di li e rifare l'impianto ma visto che si parlava che dovessi cambiare barra x questo nuovo lavoro non me ne sono più interessato ma visto che mi ha detto che continuo a usare la mia allora adesso si parte con le modifiche. In questi giorni lo dovrei portere in officina x sistemare alcune cose e già che è li mi farò montare l'attacco e il cavo x l'antenna, sui camion nuovi lo montano già loro sulla portiera sopra lo specchio e poi provvederò a aumentagli la massa. X il cavo bisogna tenere delle lunghezze precise come x un antenna da stazione fissa?
swl I/05848/MI
Folletto
Operatore baby

Messaggiodi IN3EQA » 01/01/2011, 16:11

Approfitto del post per chiedere se vi siano mai stati radioamatori i quali, svolgendo l'attività di auto-trasportatore, avessero installato sul loro mezzo un apparato HF... Anni fa collegavo spesso un auto-trasportatore che aveva il classico veicolare bi-banda mentre era in viaggio sui vari tratti autostradali, attraverso il famoso link-nazionale in fonia analogica.
Immagine I radioamatori italiani sono limitati all'uso delle gamme di frequenze assegnate dalla ITU nella regione 1 !
IN3EQA
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 01/01/2011, 18:04

Sono diversi i radioamatori che di professione fanno gli autotrasportatori!
Ho visto diversi 706 e anche 897 montati in cabina, spesso con kit o con stili monobanda da intercambiare su PL a specchio.
Addirittura diversi anni addietro un trasportatore con la cisterna per il latte non troppo alta, fatta a pera in vetroresina (credo)... aveva una filare dietro, con tanto di balun nella parte vicina alla cabina e filo che terminava posteriormente, il tutto a circa 60cm dalla cisterna sul vertice superiore....mi disse che in 40mt lo ascoltavano bene! (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Folletto » 01/01/2011, 18:23

Scusate, ma legalmente si può tenere uno scanner portatile sulla bp?
(73)
swl I/05848/MI
Folletto
Operatore baby

Messaggiodi 1PNP548 » 01/01/2011, 18:51

anch'io ho visto in una piazzola dell'autostrada un bilico con IC706, era di un collega della zona 0
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Prossimo

Torna a Barra Mobile