Satelliti attivi per comunicazioni radioamatoriali

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Satelliti attivi per comunicazioni radioamatoriali

Messaggiodi IU3BRZ » 15/11/2016, 10:54

Salve, non so se questa e la sezione giusta per questo post, essendo più volte riuscito ad ascoltare la Stazione Spaziale ISS sia con palmare che con mobile volevo riuscire ad ascoltare anche qualche satellite, ho provato a cercare nella rete se riuscivo a trovare una lista di satelliti che fossero ancora attivi e e sui quali transitassero comunicazioni radioamatoriali ma ho trovato poche risposte spesso articoli e post vecchi di anni, la mia richiesta e se qualcuno ha una lista di questi satelliti o può consigliarmi qualche sito. Grazie anticipatamaente.
(73)
IU3BRZ
Operatore baby

Re: Satelliti attivi per comunicazioni radioamatoriali

Messaggiodi fiodor » 15/11/2016, 12:25

Vai sul sito di i6ibe e non ti puoi sbagliare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Scarabottolo » 15/11/2016, 19:08

Salve IU3BRZ. Per quanto ne so, avendoli collegati, in orbita e sicuramente attivi ci sono: 1) AO 73 2) AO 85 3) FO 29 4) SO 50. Ciao.
Scarabottolo
Operatore in crescita

Messaggiodi Releone83 » 16/11/2016, 1:33

Ciao.
Hai mai visitato questo sito: http://www.amsat.org/ ?? E' il principale sito di riferimento per quel che riguarda i satelliti ad uso amatoriale!! ;) cq cq
Ci trovi tutte le info che ti servono, software, etc...

(73)
73's from Salento Finibus Terrae - Daniele
S.W.A.R.L. I7004SWL n. 2491
E.P.C. n. 0437L
Natal Digital Group n. 1322L
Digital Modes Club n. SWL0165
30 Meter Digital Group n. 6401
European ROS Club n. 1520
World SSTV Club n. 578
Releone83
Operatore Senior

Messaggiodi IU3BRZ » 16/11/2016, 8:21

Grazie a tutti delle risposte, mi ero proprio scordato dell' amsat.org :wallbash: .
(73)
IU3BRZ
Operatore baby

Messaggiodi overland » 12/12/2016, 18:35

Nello spazio c'è ancora un sacco di "roba" attiva tra questi i più facili sono i satelliti in fm come A0-85 e SO-50 che sono satelliti "leo" cioè a bassa orbita, poi ce ne sono altri che lavorano in ssb e cw di cui il più noto è sicuramente FO-29 ma ho letto che a breve lanceranno altri due nuovi satelliti ssb/cw https://amsat-uk.org/2016/12/07/cas-4a- ... nder-sats/

per ciò che riguarda i passaggi più favorevoli puoi rifarti anche al sito di N2YO http://www.n2yo.com/passes/?s=25544 nella cui barra di ricerca devi scrivere il nome del satellite per ottenerne tutti i dati inoltre cliccando sulla voce "10-day predictions" il sito ti darà i passaggi per i prossimi giorni evidenziati da colori differenti a seconda se sono più favorevoli. il sito traccia le tue coordinate automaticamente per cui è sufficiente inserire il nome del satellite.

quelli in fm io li ho fatti anche con la verticale ma un sistema direttivo torna molto più efficace o in alternativa qualcosa che abbia un lobo molto alto tipo una turnstile. inutile aggiungere che se la radio è bibanda sei favorito anche se è possibile lavorare in split quindi un ft-8800 funge bene così come un tm v-71 ma se ci spostiamo in ssb le cose si fanno più complicate. ad ogni modo anche coi Leo si va abbastanza lontano anche se per caratteristiche è difficile collegare le americhe, cosa frequente con FO-29.

se ne intercetti uno ascolterai la sintesi vocale (signorina come sui repeaters) e poi udirai delle chiamate "cq satellite". logicamente se sei con antenna fissa verticale ascolterai passaggi molto brevi ma se sei fortunato potresti anche passare nel pile-up satellitare (i pile up ci sono anche li!). il problema è che i satelliti fm sono come dei ripetitori o meglio dei transpoders (uplink su una banda e downlink su un'altra cioè sono monocanale rispetto a quelli in ssb/cw che hanno una fetta di banda più ampia e passano quindi più qso).

in ultimo per ciò che concerne i satelliti amatoriali al momento operanti sul sito di DK3WN trovi una lista sempre aggiornata http://www.dk3wn.info/p/?page_id=44504

se vuoi partire bene l'ideale se ne hai la possibilità è iniziare da un rotore solo azimutale leggero tipo yaesu g-250 (non più in produzione) oppure un yaesu g-450 o anche un rotore di tipo tv per carichi leggeri orientando un paio di direttive a 25/30° magari un paio di piccole yagi una polarizzata verticalmente e l'altra orizzontalmente usando un duplexer. se le antenne non hanno un lobo troppo stretto anche col rotore azimutale riuscirai a fare parecchio poi volendo ci sono quelli az/el tipo yaesu g-5500 ed altri ma costano e pesano. volendosi complicare la vita si può passare alle direttive incrociate giocando sul controllo della polarizzazione circolare (rhcp ed lhcp).

buona fortuna, è un mondo affascinante ma complesso. io lo trovo più appassionante del mondo hf ma sono gusti.

73
overland
Operatore Titolare

Messaggiodi Scarabottolo » 10/11/2020, 17:57

Salve. Quasi all'improvviso mi si è rigirato l'interruttore per i qso via sat. Per questa sera attendo AO 91. Vorrei sapere se altri colleghi ne hanno già avuto esperienza. Grazie! Saluti da IK3XKQ, Claudio
Scarabottolo
Operatore in crescita

Messaggiodi Scarabottolo » 11/11/2020, 13:38

Salve. Confermo che AO 91 è attivo. Ho ricevuto i qso questa mattina usando il Baofeng UV5R collegato ad una antenna Nagoya NA-771. Preciso che non ho notato in FM nessun qsb ed il ricevitore è sempre stato impostato su 145.960 per tutta la durata dei qso. La ricezione è continuata per almeno 5 minuti. Buona attività via sat anche con un palmarino in tasca. Claudio, IK3XKQ
Immagine
Scarabottolo
Operatore in crescita

Messaggiodi Scarabottolo » 17/11/2020, 20:26

Salve. Desidero condividere l'esperienza di questa sera avvenuta durante il transito dei satelliti CAS-4A e CAS 4B. Li ho collegati entrambi, uno di seguito all'altro, verificando la buona funzionalità del transponder U/V in SSB. Di seguito preciso alcuni dati calcolati: distanza dai satelliti 524 Km.; attenuazione di tratta - 130,05 dB. Potenza trasmettitore del satellite 20dBm = 0,1 Watt. Saluti da Claudio, IK3XKQ
Scarabottolo
Operatore in crescita

Torna a General Ham