cambio di polarizzazione ?

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

cambio di polarizzazione ?

Messaggiodi Scarabottolo » 12/02/2019, 20:39

Salve. Presento un quesito ai radioamatori colleghi. Nel mio impianto di antenna utilizzo una antenna direttiva a 11 elementi per i 70 centimetri, attualmente in polarizzazione verticale. Ho il dubbio che i segnali UHF ricevuti e/o trasmessi subiscano un cambio di polarizzazione dovuto alle molteplici riflessioni imposte dalle montagne che circondano il mio qth sito in JN55KO. Comprendo che la migliore soluzione è quella di provare a cambiare la polarizzazione dell'antenna orientandola verso un beacon ed annotare i risultati. Però volendo risparmiarmi una possibile salita fino all'antenna, rivolto il quesito ai lettori. Ringrazio per l'attenzione. Saluti da Claudio IK3XKQ.
Scarabottolo
Operatore in crescita

Re: cambio di polarizzazione ?

Messaggiodi IK0TIX » 14/02/2019, 22:59

Ciao Giovanni,
da quel poco che so io la scelta della polarizzazione poco è influenzata dagli effetti delle riflessioni. Viceversa la polarizzazione, come sicuramente te m'insegni, da i suoi migliori frutti se il nostro corrispondente ha o meno la stessa nostra configurazione. A meno che tu non stia parlando di trasmissioni satellitari; ma li penso proprio che le montagne centrino poco.
A proposito, curiosità da scarso frequentatore delle bande alte, perché prediligi la polarizzazione verticale? In genere l'ho vista usare solo da chi usa più yagi accoppiate.
Saluti.

Max
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore junior

Messaggiodi Scarabottolo » 15/02/2019, 13:10

Salve Max. IL traffico in banda laterale uhf è, secondo me, piuttosto scarso. La maggior parte delle stazioni trasmette usando antenne direttive in polarizzazione orizzontale, però ci sono anche coloro che possono usare soltanto una omnidirezionale. Fare un qso con polarizzazione diversa, significa attenuare i segnali di 20 dB. Grazie per la tua risposta. Claudio IK3XKQ
Scarabottolo
Operatore in crescita

Messaggiodi IK0TIX » 16/02/2019, 0:01

Scarabottolo ha scritto:... però ci sono anche coloro che possono usare soltanto una omnidirezionale. ...

Giusto! caprone che sono non ci avevo pensato! in realtà mi ero fissato che facessi solo traffico ssb o satellitare.
Effettivamente il tuo sembra il giusto compromesso.
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore junior

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 21/02/2019, 6:30

E provare a cambiare proprio tipologia di antenna? Tipo una quad?
Altrimenti si potrebbe tentare qualche accrocchio, ma già lo definisco accrocchio appunto perché lo ritengo tale..
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Torna a General Ham