allergia al microfono

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

allergia al microfono

Messaggiodi Scarabottolo » 20/05/2019, 17:59

Salve. Vi racconto che da almeno un paio di anni raramente ho preso il mano il microfono per schiacciare il tasto del ptt e fare udire la mia deprecabile modulazione fonica. Invece più spesso ho inserito nel connettore microfonico il cavetto proveniente dall'interfaccia usata nei modi digitali. Ed è quello che ho fatto anche oggi con aprs. Ho provato una così grande soddisfazione a demodulare i pacchetti ricevuti che ho persino esultato. Così propongo l'invito a realizzare qualche qso anche in modo digitale, perchè se è vero che ancora di questi tempi viene proposto il rtty contest non vedo motivo per cui non debba essere svolto anche nella banda superiore vhf. In ogni caso da parte mia continuo a girare la manopola del mio fido TS 790 alla ricerca di segnali digitali. Grazie per l'attenzione. Saluti da Claudio IK3XKQ
Scarabottolo
Operatore in crescita

Re: allergia al microfono

Messaggiodi IK0TIX » 21/05/2019, 13:02

Ciao Claudio,
ti invito a leggere il mio post sull'FT4 (evoluzione del ben più noto FT8).
Mentre l'FT8 è nato per studi relativi alla propagazione, l'FT4 è uno sviluppo più ad hoc per uso ham e l'intenzione è proprio quello di farne beneficiare le bande superiori. Io a differenza tua, sono molto affezionato alle SSB e alla fonia ma non disdegno di applicarmi un po' a tutto (ogni tanto faccio ticchettare anche il paddle).
Unica differenza nel mio caso è che delle modalità digitali mi stanco relativamente presto (la fissa per il DMR ad esempio trova già la sua fase di stanca) invece la mia simpatica vocina da 35 anni non smette nel tentativo di farsi sentire con o senza propagazione.
Saluti.

Max
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore interessato

Re: allergia al microfono

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 21/05/2019, 22:10

Si Claudio, la nostra passione permette un mucchio di possibilità. Di conseguenza si può spaziare dal cw alla fonia ai modi digitali come ad uno aggrada.
Conosco persone che MAI nella vita hanno posseduto un microfono.
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Torna a General Ham