Alimentatore lineare o switching?

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Alimentatore lineare o switching?

Messaggiodi IK0TIX » 17/07/2019, 22:49

Saluti a tutti,
sono ormai diversi anni che utilizzo un alimentatore lineare switching, precisamente un Hoxin TD-14SS50.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di mettere a confronto questi tipi di alimentatori con altri tipici lineari.
Ho avuto in passato un Daiwa PS30 nonché Microset e CEP di tipo tradizionale. Nel corso della mia esperienza non ho riscontrato problemi evidenti relativi a rumore elettrico o altra natura. Sta di fatto però che non li ho mai avuti uno di fianco all'altro.
Insomma, retoriche a parte, c'è qualcuno che può confermarmi oggettivamente che oggi vale ancora la pena spendere per un alimentatore lineare?
Quando dico retoriche a parte intendo di evitare di intraprendere discorsi basati sul sentito dire. Vorrei un riscontro per confronti oggettivi.
Grazie in anticipo per le info.
Saluti.

Max
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Re: Alimentatore lineare o switching?

Messaggiodi 1PNP548 » 25/07/2019, 12:41

ciao max
anche io agli inizi mi svenavo come tutti per l'acquisto dei trasformatori lineari, dagli ZETAGI (dal prezzo accessibilie) all'inizio per poi passare ai più "belli e costosi" DAIWA.
ora sulle mie radio principali ho gli alimentatori interni ICOM, prima di questi ho avuto diversi alimentatori di linea esterni sia della KENWOOD sia della ICOM.
ho anche degli switching tipo TELECOM - HOXIN e non ho mai avuto problemi, ne di efficienze ne di rumori
in contest usiamo dei piccoli PROXEL e non hanno mai dato problemi, anche in alta montagna :mrgreen:

francamente io non spenderei mai più centinai di euro per un CEP o similari.....
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 25/07/2019, 22:09

Ho diversi alimentatori switching della Proxel, da 25 fino a 60 ampere.....Prima ero fissato coi lineari...inutili complicazioni, peso, dimensioni.....e costo.
Switching vanno bene, costano poco, non tirano dentro troiai come facevani i primi.....si rompono gli interruttori....tanto li tengo sempre accesi!!!!! (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IK0TIX » 25/07/2019, 22:29

Filippo IZ5MJQ ha scritto:.....si rompono gli interruttori....tanto li tengo sempre accesi!!!!! (73)

:o a bene! ottimo direi! non sono io un caso disperato di "rompinterruttori"!!! due su tre!

Fabio e Filippo grazie del contributo, detto da voi mi solleva da un pensiero.
Sinceramente non è che sentissi tutta questa necessità ma alla fine avendo messo su una buona stanzioncina mi chiedevo se forse l'unica cosa che avessi trascurato fosse proprio l'alimentatore. Così mi è scattata la fisima.
Bene mi tengo il mio bel Hoxin da 50A, piccolo leggero e generoso.
Saluti.

Max
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Torna a General Ham