Lapsus… legal power in Italia…

Discussione generale per argomenti Ham

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Lapsus… legal power in Italia…

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 06/09/2021, 10:56

Buongiorno scusate ma forse mi sono perso qualcosa per strada… o non sono stato attento, sono passati diversi anni…. Ma la potenza MASSIMA ammessa in Italia per L attività di radioamatore è stata portata a 1000W???
Io ero rimasto a 500 MAX!
Perché altrimenti mi chiedo che valore possano avere certi log…a me risulta che tutto quanto fatto oltre il legal power sia illegittimo e con valore pari a ZERO… ma appunto, evidentemente sono io che sono rimasto indietro…l ignoranza non è ammessa…e chiedo venia.
O forse è ammesso chiudere tutti e due gli occhi e aver perso del tutto la propria onesta nel giocare solo sporco… aiutatemi!!!
(73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Re: Lapsus… legal power in Italia…

Messaggiodi iu2dxe » 11/09/2021, 18:23

Ciao, nulla è cambiato, cito testualmente il Decreto 1 marzo 2021.

Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche»,
recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale.

Art. 15.
Limiti di potenza
1. Fatte salve eventuali limitazioni delle potenze riportate dal Piano
nazionale di ripartizione delle frequenze, le stazioni del servizio di radioamatore possono operare con le seguenti potenze massime, definite
come potenza di picco (p.e.p) cioè potenza media fornita alla linea di
alimentazione dell’antenna durante un ciclo a radiofrequenza, in corrispondenza della massima ampiezza dell’inviluppo di modulazione:
fisso o mobile/portatile 500 W.

Buon weekend
iu2dxe
Nuovo operatore

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 15/09/2021, 14:49

non vedo la novità.
questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato i contest...
Potenze dichiarate stratosferiche e nulla accade (e qui si va anche oltre i regolamenti dei contest)
Trasmissioni simultanee su più bande e nulla accade
Fuori banda, specie in 160mt e nulla accade
Modi di trasmissione nella porzione di banda sbagliata e nulla accade
Poi sereni si manda il log e nulla accade, neppure a control log finiscono. Ma per un pò di notorietà, e tra l'altro solo nel campo ham, vale la pena giocare sporco e vincere facile?
Si vincessero almeno dei soldi...
:-??
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 19/09/2021, 7:52

La novità sta nel fatto che c'è gente che si vanta SPUDORATAMENTE in rete e altrove in ambiente ham di uscire minimo col millino....e nulla accade...ANZI!
Io in piu occasioni ho detto che a mio parere se la regola è sempre la stessa...TUTTI gli award cosi conquistati sono assolutamente nulli cosi come i QSO non sono validi se non per control log ...mi è stato detto anche da quelli grossi di continuare a giocare coi baracchini... e farmi i c@zzi miei...che il radiamatore è ALTRO...
Ma se questo è l' altro...che gusto c'è a continuare a "giocare" se tutti lo fanno sporco??
Se si cambiassero le regole e si mettesse il limite a 1000W io sono sicuro che subito ci sarebbe chi ne adopera minimo 1500...se non 2000, tanto per continuare (secondo lui) a vincere.
Ma cosa vinci cosi???
Da bamboretti se qualcuno faceva il furbo e giocava fregandosene delle regole si prendeva il pallone e si andava a casa...qui chi lo toglie il pallone...??
In questo assurdo mondo purtroppo funziona cosi perchè non esistendo "l' albitro" l' anarchia regna sovrana; mi sembra di essere diventato l' Ivano Fanini (grande Uomo) della situazione, che con la storia della lotta al doping è stato messo ai margini con la sua squadra ciclistica (al tempo si chiamava Amore & Vita FORZARCORE), buttato fuori dall' UCI dai giri che "contano", in primis il giro d' Italia dove aveva conquistato anche grandi vittorie....relegato ai "giretti" minori perchè i "suoi" sono "scarsi" e abbassano le medie (solo perchè NON SI DROGANO!!!)...come a me vorrebbero relegarmi alla CB...perchè il radioamatore è ALTRO. :dots:
Che vergogna.
(73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Torna a General Ham