Scanner per ascolto satelliti meteo NOAA e ISS (AOR AR-2002)

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

Re: Scanner per ascolto satelliti meteo NOAA e ISS (AOR AR-2002)

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 18:41

Quindi è normale che non abbia sentito il nooa 15? Ma anche se l'avessi messa sopra la tettoia non avrei sentito niente? No perché io mi apsettavo, ovviamente, di non sentirlo bene, ma pensavo di sentire almeno qualche segnale... Poi, avendo un'elevazione di 40°, credevo che qualche cosa qualche cosa l'avrei captata. Invece proprio nulla. E' normale? Ti sto chiedendo questo perché se mettendo l'antenna sulla tettoia risolvo qualcosa allora lo faccio... ma se comunque non sentirò niente allora tanto vale che mi costruisca direttamente una turnstile.
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi aquilabianca » 09/03/2010, 19:02

Sai, ben poco è certo nella radiantistica... una cosa che era certa e che messa li non l'avresti sentita amenoché non passasse sopra casa tua a 100m ;)

Considera che per la corretta ricezione di una qualsiasi antenna deve essere posta completamente libera da ostacoli e più alta possibile.....
Quindi certezza che riceverai non ne hai, forse nemmeno con la turnstile... ma le probabilità sono sicuramente maggiori... ce ne vuole di dedizione e pazienza a fare quel tipo di swl li.... ;)
Ne devi fare di prove e controprove....... un mio amico con una turnstile ci è stato un po di settimane (e di passaggi) a beccare qualcosa....
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 19:23

Meglio così, pensavo fosse un mio problema/guasto. Credevo di aver sbagliato qualcosa nel costruire l'antenna... o peggio ancora temevo che fosse un guasto dello scanner, e mi stavo già preoccupando (dopo aver speso 155 euro è normalissimo preoccuparsi se lo scanner non funziona) di come ripararlo o sostituirlo con il venditore :D Menomale che è colpa dell'ubicazione dell'antenna che, al contrario di queste cose, è facilmente correggibile :thanks: dicendomi che è normalissimo non aver ricevuto nulla mi hai tranquillizzato ;)

PS: E' vero l'unica certezza è proprio che con quella lampada per esterni non avrei ricevuto nulla :)
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi r5000 » 09/03/2010, 20:00

73 a tutti,prova con il noaa17 e meglio ancora con il noaa 18 (il noaa 17 passa alle 20.09)che è più potente,il noaa15 è il più debole della serie e senza antenna esterna e preampli le immagini non si vedono... lo squelch lo devi tenere a zero,e per paragone il con il vx7 e 1\4 d'onda vhf dall'auto ricevo il noaa 17 per 10 minuti buoni,con lo stilo di serie in giardino si ascolta 4-5 minuti,con il noaa 18 e 19 è sicuro che ricevo con il gommino del vx7 anche dentro casa al piano rialzato... prova nella banda aereonautica (in am) e in banda om se ascolti segnali robusti, se propio non senti nulla c'è qualcosa che non torna,se senti un pò di segnali prova di nuovo con i polari perchè la gp è più che adatta...
r5000
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 20:25

purtroppo in bada aeronautica (in AM) non sento nulla... esattamente a 10 Km (IN LINEA D'ARIA) ho l'aeroporto di Bari Palese. Su internet ho trovato:

BARI Palese-Macchie
119.500 APP
118.300 TWR
122.100

Su nessuno di questi 3 sento niente. Possibile? A soli 10 km poi? Mi sembra molto molto strano...
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi krapac » 09/03/2010, 21:02

solletichino999 ascolta come dice r5000 noaa 17 che è molto forte come segnale, fai dei test su 144.800 se senti qualcosa e tutto ok, ascoltati anche i segnali agli acars 131.725 cmq devi fare una antenna esterna perché in questo modo non hai un ricezione ottimale....

R5000 hai sempre un orecchio in aria vedo :P

Pietro
Nominativi attivi:
I/05691/MI nominativo S.W.L.
IZ2RPN nominativo O.M.
Mappa QSO 11 metri in tempo reale

http://iz2rpn.altervista.org/

Vi veri universum vivus vici
krapac
Operatore Anziano

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 21:43

krapac ha scritto:solletichino999 ascolta come dice r5000 noaa 17 che è molto forte come segnale

Hai ragione ho provato ma non sentivo nulla. Ho collegato la stilo in dotazione al posto della ground plane ed ho sentito (seppur mooolto debole) il bip bip che ho subito riconosciuto come segnale APT.
Dopo un primo attimo di felicità per aver finalmente intravisto il segnale desiderato, ho pensato: se una stilo da 4 soldi, con una lunghezza aleatoria, in casa e vicina a luci, computer, radio ecc. riesce a prendere il segnale perché non dovrebbe riuscirci una antenna esterna? Avrò sicuramente sbagliato qualcosa, a prescindere dalla tettoia... eppure ho ricontrollato con il tester e l'angolo è di 45 gradi esatti.

krapac ha scritto:fai dei test su 144.800 se senti qualcosa e tutto ok, ascoltati anche i segnali agli acars 131.725

FM o AM? Cosa c'è su 144.800? Cercando su google questa frequenza ho trovato solo la ISS e l'APRS in FM. In AM a 144.800 non ho trovato nulla. Ti riferivi a l'APRS o a cos'altro?

krapac ha scritto:cmq devi fare una antenna esterna perché in questo modo non hai un ricezione ottimale....

Come ti ho già detto non credo sia un fatto di posizione, l'antenna è sul terrazzo. E' vero, è sotto una tettoia, ma se una stilo da 4 soldi, con una lunghezza aleatoria, in casa e vicina a luci, computer, radio ecc. riesce a prendere il segnale perché non dovrebbe riuscirci una esterna?
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi krapac » 09/03/2010, 22:08

FM o AM? Cosa c'è su 144.800? Cercando su google questa frequenza ho trovato solo la ISS e l'APRS in FM. In AM a 144.800 non ho trovato nulla. Ti riferivi a l'APRS o a cos'altro?

Trasmisioni dati APRS Modo FM

Come ti ho già detto non credo sia un fatto di posizione, l'antenna è sul terrazzo. E' vero, è sotto una tettoia, ma se una stilo da 4 soldi, con una lunghezza aleatoria, in casa e vicina a luci, computer, radio ecc. riesce a prendere il segnale perché non dovrebbe riuscirci una esterna?

La posizione, e ho notato da tanti miei esperimenti è importante, una ground plane fatta in casa sicuramente non sarà ottimale in trasmissione ma sicuramente riceve qualcosa, anche con un filo di mezzo metro ricevi, ma se lo metti per terra ascolti le formiche, ma se lo posizione è ottimale dove può non avere disturbi derivati da elettrodomestici, e di qualsiasi altra natura, noterai un salto di qualità, non puoi pensare di ascoltare qualcosa sotto la tettoia, perché le onde elettromagnetiche hanno il brutto difetto di rimbalzare su gli oggetti sopratutto metallici, quindi prova a metterla senza ostacoli e quasi sicuramente noterai una notevole differenza, guarda a fare un esperimento, taglia un cavo elettrico lungo 1/4 di onda della banda dei 144 cerca di fissarlo su un supporto non metallico, per creare un antenna rudimentale, e sperimenta noterai molte differenze sopratutto se la posizioni molto in alto e libera da ostacoli... provare per credere.
Nominativi attivi:
IZ2RPN nominativo O.M.

krapac
Operatore Anziano

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 22:19

krapac ha scritto:Trasmisioni dati APRS Modo FM

ok trasmissioni dati APRS in FM. Ora metto lo scanner su 144.800 in FM e vedo se sento qualcosa.

krapac ha scritto:La posizione, e ho notato da tanti miei esperimenti è importante, una ground plane fatta in casa sicuramente non sarà ottimale in trasmissione ma sicuramente riceve qualcosa, anche con un filo di mezzo metro ricevi, ma se lo metti per terra ascolti le formiche, ma se lo posizione è ottimale dove può non avere disturbi derivati da elettrodomestici, e di qualsiasi altra natura, noterai un salto di qualità, non puoi pensare di ascoltare qualcosa sotto la tettoia, perché le onde elettromagnetiche hanno il brutto difetto di rimbalzare su gli oggetti sopratutto metallici, quindi prova a metterla senza ostacoli e quasi sicuramente noterai una notevole differenza

Si, ma proprio per questo, perché con la stilo vicina a pc, monitor, scanner stesso, 2 telefoni e 5.1 ho sentito il satellite?

krapac ha scritto:guarda a fare un esperimento, taglia un cavo elettrico lungo 1/4 di onda della banda dei 144 cerca di fissarlo su un supporto non metallico, per creare un antenna rudimentale, e sperimenta noterai molte differenze sopratutto se la posizioni molto in alto e libera da ostacoli... provare per credere.

Ok ci proverò con l'RG-58 di 50 cm messo su un palo di legno bello alto.
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi krapac » 09/03/2010, 22:29

Si, ma proprio per questo, perché con la stilo vicina a pc, monitor, scanner stesso, 2 telefoni e 5.1 ho sentito il satellite?

E' probabile se il passaggio è favorevole...
Nominativi attivi:
IZ2RPN nominativo O.M.

krapac
Operatore Anziano

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 22:31

si ma nello stesso passaggio (e molto in fretta) ho staccato la stilo ed ho messo la ground plane e non ho sentito niente. E credo che tutte quelle apparecchiature più una vicina trave contino più di una tettoia.
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi r5000 » 09/03/2010, 23:46

73 a tutti dalla ISS tutto tace,il polare invece puntuale come sempre l'ho sentito bene anche con la gp,quì nevica e l'antenna dedicata agli atp funziona lo stesso anche con sù la neve ma il segnale è minore rispetto al solito,il discorso tettoia se è composta solo dalle travi con ampio spazio libero non è un problema,se hai i vetri con la rete metallica allora attenua tanto e torna il fatto che non ricevi,considera anche che se qualcosa ascolti con il gommino e con la gp ascolti di meno potrebbe anche essere che il ricevitore si satura (e quindi si desensibilizza) per colpa delle broadcasting che probabilmente hai a portata ottica,prova ad inserire l'attenuatore e se cominci ad ascoltare la banda aerea ti serve un filtro notch...
r5000

Messaggiodi solletichino999 » 09/03/2010, 23:56

La tettoia è composta da travi con in mezzo le stuoie; queste stuoie, come tutte d'altronde, sono tenute insieme da una grata di sottilissimi (quasi come capelli) fili di ferro. Possono interferire?

Si effettivamente a 100 metri ho una torre radio quindi probabilmente il ricevitore si satura. E per rimediare ho già inseriyo l'attenuatore da -10 db. Infatti il passaggio che ho sentito con la stilo (e che non riuscivo a sentire con la ground plane) l'ho sentito con l'attenuatore inserito. Senza di quello non si sentiva neanche con la stilo. La radio non ha un attenuatore a manopola purtroppo, quindi non posso scegliere di quanto attenuare il segnale. Dispone solo di un tasto: se premuto l'attenuatore da -10db è in funzione, altrimenti non attenua proprio.
Ultima modifica di solletichino999 su 10/03/2010, 14:18, modificato 1 volte in totale.
solletichino999
Operatore in crescita

Messaggiodi r5000 » 10/03/2010, 0:25

73 a tutti,con il fil di ferro è sicuro che attenua tutto quello che arriva dall'altro e quindi l'antenna è da mettere per forza sopra,tienila sollevata almeno 1mt dal tetto e probabilmente serve un filtro notch,se il trasmettitore che hai vicino è il solito telefonico non dà noia se invece è la sede di qualche radio locale allora ti serve il filtro che attenua fortemente le radio fm,c'è un kit di nuova elettronica che funziona ed è alla portata di principante,quindi ti conviene pensarci dopo aver provato l'antenna sopra il tetto...
r5000

Messaggiodi aquilabianca » 10/03/2010, 10:33

infatti... concordo al pieno con quanto detto da Silvio, comunque se la metti bene qualcosa sentirai sicuramente... amenoché non ci sia il filo in corto... controlla con un tester... ;) Non vorrei che nel saldare il bnc...
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

PrecedenteProssimo

Torna a Apparecchi Radioamatoriali