allora Eli ti ha raccontato la sua versione (non dirlo a nessuno ma prende la percentuale dalla ICOM

) scherzo ovviamente
io ho acquistato lo taesu FT857D proprio per uso in macchina, vacanza, portatile etc etc
quando andai in negozio per fare l'acquisto, sul bancone avevo l'apprezzatissimo IC 706mkIIg e lo yaesu FT857D, a prima vista lo yaesu sembra un po' sfigato, + piccolo, display + piccolo, manopola VFO grossa etc etc
una volta accesi e provati (con tanto di antenna unica e commutatore) mi sono deciso per lo yaesu, e ti riassumo il perchè:
- in ricezione ho trovato IC 706 più morbido alle orecchie senza DSP, con il DSP inserito ho preferito FT 857 che, invece senza DSP è molto secco e rumoroso (credo come tutti gli yaesu di ultima generazione)
- il display del IC 706 è molto più generoso, ma leggi comunque tutto anche su quello dello yaesu (che puoi personalizzare con circa una 30ina di colori, non serve a niente però in bm si abbina ai comandi del cruscotto

)
-la manopola del VFO che ad

kio sembra troppo grossa risulta invece molto comoda (proprio perchè grossa) pensa che è più grossa dello FT 450 e per farti un esempio è molto simile a quella del kenwood TS 140 e similari.....
- in TX IC 706 lavora molto bene anche in AM, lo yaesu in SSB lo preferisco, molto più aggressivo e penetrante
-come ergonomia lo yaesu è molto innovativo, a differenza del IC 706 che a mio avviso è molto "tradizionale", lo yaesu essendo più piccolo hanno pensato di mettere tasti ovunque sopra e lateralmente, risultano comodi e di facile accesso
-per l'uso in macchina, vacanza e portatile lo yaesu essendo più piccolo è molto più versatile, ci sta ovunque, non scalda (a differenza dei IC 706 che è una stufetta) e la ventola parte subito (silenziosa e non da fastidio)
-interessante nello yaesu l'indicazione a display della tensione di alimentazione, utile quando lo si alimenta a batteria per tenere sempre sotto controllo
-non sono d'accordo sul fatto che lo yaesu sia più scomodo da gestire, perchè se conti il numero di tasti e manopole sul frontale sono le stesse dell'icom, quindi le operazioni da fare per le varie regolazioni sono pressoche identiche
-il menu dello yaesu è il solito menu della yaesu, se ne usi uno usi anche l'altro
-in V e U si comporta in modo identico alllo yaesu FT 7800 che avevo prima (rivenduto insieme al magnum s9 per comprarmi appunto il quadribanda)
-la differenza di prezzo in favore dello yaesu è significativa, con quei soldi salta fuori un accordatore, magari automatico
-considera che il 706 è fuori produzione, per cui se scende di prezzo per svendere gli ultimi modelli

, altrimenti no
per uso come seconda radio, vacanze, portatile e in macchina, a mio avviso le differenze impercettibili tra i ricevitori sono trascurabilissime
se devi prenderlo come unica radio in casa meglio IC 706 (+ comodo e grande) ma per uso fuori casa lo yaesu l'ho trovato più interessante
considera che FT 857 e FT 897 sono tecnologicamente uguali, stesse caratteristiche e prestazioni
ecco perchè ho scelto lo yaesu