YAESU FT-857D

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: aquilabianca, Derrick, 1PNP548, polpo

YAESU FT-857D

Messaggiodi Franco » 09/03/2010, 14:23

Qualcuno sà dirmi qualcosa in più di questo apparato.
Prima o poi vorrei dare una definitiva linea nella mia vettura e stavo appunto pensando ad uno Yaesu FT-857 ... .
Dovrò munirlo anche di accordatore automatico HF per la vettura ..., ma non sò proprio come si comporta dalla macchina.
Pregi e difetti ?
Alternative ?
Prima di decidere passerà svariato tempo, ma intanto chiedo un vostro parere ;)
Immagine Kiki jozu wa hanashi jozu Immagine
Chi sa ascoltare bene, sa anche parlare bene
Franco
Operatore Anziano

Re: YAESU FT-857D

Messaggiodi aquilabianca » 09/03/2010, 14:53

aldilà della discutibile ergonomia... e della.. discutibilissima..... estetica... funziona molto bene, sia in hf che v-u, io prediligo il vecchio ma a mio avviso "superiore" ft100d, oppure i prodotti icom (infatti in macchina ho un 706).
Devo però dire che è una radio molto efficente come prestazioni sia hf che v-u, se si ci abitua a quel display minimalista... e a quei menu poco intuivi alla fine si opera molto comodamente...
Io però se dovessi darti un consiglio... prenderei un 706mkIIg se vuoi un all in one (quindibanda, hf-6-2-70cm) oppure trovare un ic706 con filtri stretti prima serie, quello senza u e con le v... tanto per dire che le hanno messe... (ma superiore ai suoi discendenti in quanto a prestazioni in hf) e un bibanda a scelta....
Quindi in definitiva l 857 non sarebbe (e non è stata infatti) la mia scelta.... seppure non ho nulla da ridire sulla radio in questione, penso tuttavia che se si vuol yaesu... si può reperire un ft100d a un buon prezzo... altrimenti icom.....
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Località: 1-RA-015 IT9-BDX Perso sull'Etna JM77MO it9bdx@alice.it

Messaggiodi Franco » 09/03/2010, 15:06

Ottimo !
Ho ascoltato e fatto tesoro.
Già così ho un' informazione preziosa.
Grazie Eli :thanks:
Immagine Kiki jozu wa hanashi jozu Immagine
Chi sa ascoltare bene, sa anche parlare bene
Franco
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca » 09/03/2010, 15:12

io sinceramente c'è solo una radio che metterei in macchina per unificare la stazione bm... ed è l ic7000... che in hf è meraviglioso ma in vhf-uhf è penoso.... (ma tanto le uso poco) però nascerebbe un problema comune a tutti i quadribanda, ovvero l'impossibilità di fare ascolto in v-u e operare in hf in contemporanea.... molto spesso può sembrare una cosa totalmente inutile ma immagina un'attivazione in hf, e gli amici di zona che ti devono raggiungere o dare info in v-u... dalle loro bm o portatili... io scelsi le linee separate per questo motivo.
Poi nel più dei casi ovviamente usi una radio alla volta ma non è (almeno per me) raro usarle entrambe, una in qrv sulle nostre monitor di zona in vhf e uhf (sendo il tm733 dualband) e il 706 operativo in qso in hf...
alla fine tanto l'unica grossa pecca della soluzione separata è esclusivamente la maggior quantità di fili, frontalini ecc.... poi c'è la scomodità di 2 microfoni ma per il resto risulta conveniente!

Per questo non mi sono mai deciso per il 7000, dovrei dedicarlo solo alle hf e non mi va, quindi mi risparmio sti soldini e mi tengo la soluzione attuale.. per altro risultata molto economica, considera che presi quel 706 con kit di seprarazione (ripeto ic706 prima serie con filtri stretti ssb anno 1997) in condizioni di pari al nuovo 190€, altri 180€ li diedi per il tm733, radio che adoro, anch'egli con kit di separazione frontalino, 35€ di diffusori esterni, 200€ di accordatore di linea at180 del 706 e poi le antenne, diciamo che con 1200€ circa, il costo di solo un ic7000 ho fatto tutta la stazione (compresa di steli diamond monobanda 80-40-20-6m, performer 5000 per 10-11, antenne vhf comet sb0 sempre istallata + ex107 maldol nel cofano, longwire da 54m per attivazioni e imminente bb-2m diamond ).
Certo prodotti usati, ma siccome in macchina sono comunque più soggetti ad usura che in casa e che versavano in condizioni da vetrina.... un bel risparmio ;)

Tornando in topic dopo questa piccola divagazione, l 857 è validissimo.. ma valuterei a quel punto l'atas per le hf ;)
Immagine
IT9BDX Op: Eli, location: Nicolosi (CT) La mia unica passione, la radio, dal 1985 on-Air, quanti ricordi miei e del mio 75 venutomi a mancare...Grazie papà per avermela trasmessa...
--... ...-- -.. . .. - ----. -... -.. -..- --- .--. . .-.. .. ..-. --- .-. .- .-.. .-.. - .... . --- -- --- ..-. - .... .. ... ..-. --- .-. ..- -- --... ...--
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi 1PNP548 » 09/03/2010, 15:49

allora Eli ti ha raccontato la sua versione (non dirlo a nessuno ma prende la percentuale dalla ICOM :lol: ) scherzo ovviamente

io ho acquistato lo taesu FT857D proprio per uso in macchina, vacanza, portatile etc etc

quando andai in negozio per fare l'acquisto, sul bancone avevo l'apprezzatissimo IC 706mkIIg e lo yaesu FT857D, a prima vista lo yaesu sembra un po' sfigato, + piccolo, display + piccolo, manopola VFO grossa etc etc
una volta accesi e provati (con tanto di antenna unica e commutatore) mi sono deciso per lo yaesu, e ti riassumo il perchè:
- in ricezione ho trovato IC 706 più morbido alle orecchie senza DSP, con il DSP inserito ho preferito FT 857 che, invece senza DSP è molto secco e rumoroso (credo come tutti gli yaesu di ultima generazione)
- il display del IC 706 è molto più generoso, ma leggi comunque tutto anche su quello dello yaesu (che puoi personalizzare con circa una 30ina di colori, non serve a niente però in bm si abbina ai comandi del cruscotto :lol: )
-la manopola del VFO che ad okkio sembra troppo grossa risulta invece molto comoda (proprio perchè grossa) pensa che è più grossa dello FT 450 e per farti un esempio è molto simile a quella del kenwood TS 140 e similari.....
- in TX IC 706 lavora molto bene anche in AM, lo yaesu in SSB lo preferisco, molto più aggressivo e penetrante
-come ergonomia lo yaesu è molto innovativo, a differenza del IC 706 che a mio avviso è molto "tradizionale", lo yaesu essendo più piccolo hanno pensato di mettere tasti ovunque sopra e lateralmente, risultano comodi e di facile accesso
-per l'uso in macchina, vacanza e portatile lo yaesu essendo più piccolo è molto più versatile, ci sta ovunque, non scalda (a differenza dei IC 706 che è una stufetta) e la ventola parte subito (silenziosa e non da fastidio)
-interessante nello yaesu l'indicazione a display della tensione di alimentazione, utile quando lo si alimenta a batteria per tenere sempre sotto controllo
-non sono d'accordo sul fatto che lo yaesu sia più scomodo da gestire, perchè se conti il numero di tasti e manopole sul frontale sono le stesse dell'icom, quindi le operazioni da fare per le varie regolazioni sono pressoche identiche
-il menu dello yaesu è il solito menu della yaesu, se ne usi uno usi anche l'altro
-in V e U si comporta in modo identico alllo yaesu FT 7800 che avevo prima (rivenduto insieme al magnum s9 per comprarmi appunto il quadribanda)
-la differenza di prezzo in favore dello yaesu è significativa, con quei soldi salta fuori un accordatore, magari automatico
-considera che il 706 è fuori produzione, per cui se scende di prezzo per svendere gli ultimi modelli ok, altrimenti no

per uso come seconda radio, vacanze, portatile e in macchina, a mio avviso le differenze impercettibili tra i ricevitori sono trascurabilissime
se devi prenderlo come unica radio in casa meglio IC 706 (+ comodo e grande) ma per uso fuori casa lo yaesu l'ho trovato più interessante
considera che FT 857 e FT 897 sono tecnologicamente uguali, stesse caratteristiche e prestazioni
ecco perchè ho scelto lo yaesu
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1RA017 Radio Alpha DX Group
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi aquilabianca » 09/03/2010, 16:22

magari prendessi la percentuale..... :yahoo: :yahoo: :yahoo: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora Fabio, io sono pienamente d'accordo con te!!!!
1PNP548 ha scritto:- in ricezione ho trovato IC 706 più morbido alle orecchie senza DSP, con il DSP inserito ho preferito FT 857 che, invece senza DSP è molto secco e rumoroso (credo come tutti gli yaesu di ultima generazione)
- il display del IC 706 è molto più generoso, ma leggi comunque tutto anche su quello dello yaesu (che puoi personalizzare con circa una 30ina di colori, non serve a niente però in bm si abbina ai comandi del cruscotto :lol: )

Allora, per questo io ho consigliato strettamente la prima versione priva appunto di dsp ma dotata di filtri stretti.... anche perché l'hardware interno non potendo contare sul dsp nemmeno opzionalmente era meglio realizzato per le hf proprio compotentisticamente! Solo che non ha v e u, l mkIIg che meglio si può comparare al 857 e verissimo che ha un dsp poco gradevole... ma considera che devi andare a settare alcuni parametri fondamentali da menu, come la larghezza di banda rx e il tipo di filtro dsp usato (soft o sharpe), dopodiché si muta e diviene estremamente gradevole all'orecchio anche se come detto a me piace il prima serie perché i dsp, soprattutto su queste radio, lasciano un po il tempo che trovano.... (anche se l 857 funziona bene come dsp)
Per il display è vero che segna + o - le stesse cose, aldilà dello spectrum scope e di altre cose che il 706 segna e l 857 no, ha 30 colori ed è molto carino.. ma siccome ho l'illuminazione verde in macchina... il 706 va benissimo ahahahahah!!! (anche se poco mi frega in quanto il tm733 e ambra e sta bene uguale...)
1PNP548 ha scritto:- in TX IC 706 lavora molto bene anche in AM, lo yaesu in SSB lo preferisco, molto più aggressivo e penetrante

Anche li trattasi di setting, soprattutto sul mkIIg, sia sull'equalizzatore interno parametrico bassi acuti ma soprattutto sul punto di regolazione del carrier, se capiterà ti faccio sentire il mio (che non ha l eq ma solo il carrier) e mi dirai... se non è più penetrante di tutti gli yaesu... ;)
1PNP548 ha scritto:come ergonomia lo yaesu è molto innovativo, a differenza del IC 706 che a mio avviso è molto "tradizionale", lo yaesu essendo più piccolo hanno pensato di mettere tasti ovunque sopra e lateralmente, risultano comodi e di facile accesso

io ahimé sono tradizionalista ahahahahah quindi sono gusti, ma io trovo che in base a dove metti il frontale i tasti superiori e laterali magari distraggono maggiormente ma è solo un'opinione personale
1PNP548 ha scritto:-per l'uso in macchina, vacanza e portatile lo yaesu essendo più piccolo è molto più versatile, ci sta ovunque, non scalda (a differenza dei IC 706 che è una stufetta) e la ventola parte subito (silenziosa e non da fastidio)
-interessante nello yaesu l'indicazione a display della tensione di alimentazione, utile quando lo si alimenta a batteria per tenere sempre sotto controllo

Verissimo in parte, perché se parliamo di doppio uso veicolare-portatile hai perfettamente ragione ma siccome Franco chiedeva per uso esclusivo in bm le dimensioni e l'indicazione della carica della batteria non sono parte in carica per la scelta...(per il portatile da parte mia c'è solo l 817 o l'elecraft k2... il primo uno di questi giorni lo prendo...) per la temperatura se messo ben ventilato è verissimo che scalda come una stufa ma esiste la modifica (già effettuata sugli ultimi modelli direttamente in marcucci) che ha risolto il problema modificando la presa in atto delle ventole...
1PNP548 ha scritto:in V e U si comporta in modo identico alllo yaesu FT 7800 che avevo prima (rivenduto insieme al magnum s9 per comprarmi appunto il quadribanda)
-la differenza di prezzo in favore dello yaesu è significativa, con quei soldi salta fuori un accordatore, magari automatico

Beh, l mkIIg in v-u funziona molto molto bene, cosa che in molti casi l'ha fatto preferire al 7000 che ha questa grossa pecca, ma alla fine per l'uso sui ponti non è che importi più di quel tanto... per il prezzo è verissimo se vai sul nuovo, ma sul usato entrambi stanno a + o - 550€ di quotazione per esemplari perfetti! Tra l'altro per l'at mentre devi ripiegare su un ldg o mfj, l'icom dispone del suo originale di linea (completamente pilotato e alimentato dalla radio) ma questa è una cosa veniale.
1PNP548 ha scritto:per uso come seconda radio, vacanze, portatile e in macchina, a mio avviso le differenze impercettibili tra i ricevitori sono trascurabilissime
se devi prenderlo come unica radio in casa meglio IC 706 (+ comodo e grande) ma per uso fuori casa lo yaesu l'ho trovato più interessante
considera che FT 857 e FT 897 sono tecnologicamente uguali, stesse caratteristiche e prestazioni
ecco perchè ho scelto lo yaesu

Concordo al 101%, però se si parla di solo ed esclusivo uso veicolare quindi montato fisso in macchina... l'icom è più intuitivo e il display più grande rende più immediata la lettura durante la guida.

Dopo questa dissertazione, lungi da me contraddire la tua esperienza Fabio ma li ho avuti entrambi... e sinceramente... rimango col 706... (ma anche li son gusti) io avevo consigliato infatti a Franco non tanto un 706, quanto un bellissimo ft100d che usato costa si come gli altri... ma racchiude in se il meglio sia del 857 che del 706 (display più grande ecc..) con prestazioni in versione con dsp e filtri stretti..... superiore a mio avviso sia al 857 che al 706mkIIg (o quantomento pari).
aquilabianca ha scritto:aldilà della discutibile ergonomia... e della.. discutibilissima..... estetica... funziona molto bene, sia in hf che v-u, io prediligo il vecchio ma a mio avviso "superiore" ft100d, oppure i prodotti icom (infatti in macchina ho un 706).
aquilabianca ha scritto:Quindi in definitiva l 857 non sarebbe (e non è stata infatti) la mia scelta.... seppure non ho nulla da ridire sulla radio in questione, penso tuttavia che se si vuol yaesu... si può reperire un ft100d a un buon prezzo... altrimenti icom.....

tutto qui!!!!! Mi piace discutere di ste cose!!!!! Cosi si ci scambia un po di recensioni... comunque del ft100 potra sicuramente aggiungere qualcosa Stefano (nembo) in quanto mi pare che nella sua bm ci sia proprio quello! Se non ricordo male (mi scuserà) ha anche l 857.. quindi ci potrà dir lui!
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi IZ7QPS » 09/03/2010, 16:51

ciao,
io sono stato un felice possessore dell ft 897... oggi ho un ft 857/D... confermo il discorso dell'estetica, ma a parte questo la radio funziona davvero.poi puoi sempre migliorarla con i filtri e magari se non ti piace qualcosa puoi sempre andare nel menu. seocondo me, è sicuramente un buon veicolare multimodo quadribanda.... dopo il 7000.... ma cmq da provare entrambi .....

mi trovo bene con 857/D..... in HF non lo provato in makkina, ma a casa si.... funge bene direi... tenendo conto delle sue prestazioni.....
ciao
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033
SWL I7-4101-BA

Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG
IZ7QPS
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi aquilabianca » 09/03/2010, 17:08

Beh se in hf cambierei senz'altro l 857 con il 7000 (che non ha rivali come quadribanda in hf...) in v-u posso dire tranquillamente che l ic7000 è una chiavica...(l 857 è parecchio superiore) spesso inferiore anche a normali v-u bibanda (in fm) veicolari......
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi 1PNP548 » 09/03/2010, 19:21

73 a tutti
allora per quanto riguarda il IC 7000 è indiscutibilmente il miglior qaudribanda "maneggevole" sul mercato, sembra un IC 756 proII in miniatura (come caratteristiche in HF), però ovviamente la cifra è molto diversa ;)

per quanto riguarda il 706 le prime versioni non le ho mai avute, ho solo usato l'ultima mkIIg (poche ore da un amico), che comunque reputo una bella radio, il problema sta solo nel prezzo, nuovo adesso non so quanto è sceso, però Eli qui da noi, usato, a meno di 650 euro non si trova neanche a piangere :wallbash: (parlo del mkIIg)

FT857D come caratteristiche è come FT897D, rispetto al IC 706 è più piccolo, leggero e meno ingombrante meno costoso, ai tempi circa 150 euro in meno, per questo l'ho preferito
non ho mai pensato di mettere filtri aggiuntivi perchè ripeto, usandolo in vacanza, portatile etc etc non ne sento la necessità, in casa lo tengo sopra il TS870 e lo uso solo in V e U (sprecatissimo) infatti spesso mi viene l'idea di venderlo per comprare un TS 50 e un duobanda per V e U, se trovo l'occasione.......

il discorso FT100D è interessantissimo, è stata una bellissima radio, l'usato è ancora molto apprezzato, ho avuto l'occasione di prenderne uno usato a 550 euro l'anno scorso, poi ho preferito tenermi il mio FT857D, magari non così bello però so che non ha nulla ;)

se Franco pensa ad una radio nuova la scelta rimane su FT857D o IC 706mkIIg

ps: anche il FT857D ha lo spectrum scope, se riesco appena ho un po' di tempo faccio un filmato, poi però dovete dirmi come si fa ad allegarlo :lol:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi 1PNP548 » 09/03/2010, 19:36

questo è un video della LOCURADIGITAL

http://www.youtube.com/watch?v=fQgaVSy6 ... re=related
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi IZ7QPS » 09/03/2010, 23:55

ciao,

sinceramente io ho provato un 706 triband, prima di avere l 857....

mia impressione, in HF buono, ( meglio 857 x me), in vhf, in fm buono ( meglio 857) in ssb :shock: :shock: :shock: slitta da morire....
e poi si surriscalda tanto... bisogna fare obbligatoria la modifica della ventola..... lo venduto di li a poco.... non mi piaceva x questo..

sull 857 non ho riscontrato il rpoblema del surriscalamento o slittamento, ma ce un problema sulla manopolina del select, col tempo la manopolina si affloscia ( ce un post dove lo scritto) e balla... mandato in assistenza , solitamente passa in garanzia, perchè riconosciuto come "difetto"..... ho scritto solitamente.... xkè non sempre lo fanno passare....
se ne ho la possibilità riacquisterò un 706 e li comparerò.... magari vi sapro dir meglio.... sciao
73
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033
SWL I7-4101-BA

Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG
IZ7QPS

Messaggiodi aquilabianca » 10/03/2010, 10:29

Ok, tutto confermato, tuttavia io rimango a predilire il 706 ma sono gusti e anche orecchio, l ft100d è un prodotto veramente bellissimo ;) Da provare... anche se... comprando un ft100... poi si vende l 857;)
Immagine
aquilabianca
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi 1PNP548 » 10/03/2010, 18:44

per adesso il mio il problema della manopola select non ce l'ha, però devo dire che non lo uso moltissimo.
confermo che non scalda eccessivamente, per il discorso dello slittamento, anche da freddo è ben centrato in frequenza, volendo cè il quarzo termostatato da aggiungere ma secondo me si può fare a meno

il 706 usato se non si è sicuri da dove arriva, meglio lasciar perdere, consiglio di prenderlo in negozio così almeno una controllata c'è stata e ti danno la garanzia, tra i vari bidoni sulla baya spesso se ne vendono certi con magari i finali V e U bruciati o diavolerie simili :evil:

franco se metti sta diavolo di antenna proviamo a collegarci e ti faccio sentire il FT857D :yahoo:

...invece di mettere l'antenna ti fai bucherellare il QLO!!!! :mrgreen:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
HONOR ROLL RADIO-ALPHA

Messaggiodi Argo » 10/03/2010, 19:10

1PNP548 ha scritto:...invece di mettere l'antenna ti fai bucherellare il QLO!!!! :mrgreen:

:mrgreen: povero franco hi, non infieriamo....

tornando al discorso, dell'857 come avete confermato ne ho sentito parlare un gran bene....anche io ai tempi ero indeciso tra 857 e 706 ed alla fine giusto perchè ho trovato una buona occasione ho optato per il secondo del quale sono veramente contento anche se sinceramente come è risaputo scalda un pochino troppo per i miei gusti...

Per Eli: è proprio una chiavica il 7000 in v/u?...non l'avrei mai detto anche se non ho ancora avuto occasone di ascoltarlo, ma visto che sarebbe uno dei miei prossimi "obbiettivi" questa cosa mi fa pensare parecchio specialmente per quello che te lo fanno pagare...
1RA009 Radio-Alpha DX Group
01ra009@gmail.com
Argo

Messaggiodi Stefano » 10/03/2010, 19:17

Io ho un 897, fratello maggiore del 857 e ho provato (tramite Argo) lo 706:
gli yaesu scaldano 0, l'icom scalda a bomba e da questo punto di vista se hai freddo in casa è meglio l'icom. E non parliamo di 1 o 2 gradi di differenza, ma almeno una decina: l'icom è intoccabile quando scalda. A me questa cosa non garba.
A livello di usabilità, mi è sembrato più intuitivo l'897. Con un tasto entri nel menù, giri il vfo e regoli ogni voce che ti serve. Il display è piccolo ma c'è l'opzione per ingrandire le scritte anche se lascia il tempo che trova.
L'icom, per settare quei due o tre parametri, mi era parso meno intuitivo anche se dal lato pratico era più rapido ad attivare le funzioni che servivano.
Esteticamente gli yaesu son brutti visti su internet, ma dal vivo recuperano un po'. Il display colorato è una cacata inutile ma fa la differenza per noi OM fashion victims.
A livello di ascolto, forse l'altoparlante dello yaesu "spingeva meno" ma magari è una sensazione mia o è il mio che è cotto.
Inutile dire che se sai usare l'857, sai usare anche 897 e 817...
Secondo me lo yaesu vince 8-7 sull'icom: se la giocano, ma escludendo il profilo tecnico (che non saprei valutare).
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin!
1RA007
STERROR inside
Stefano

Prossimo

Torna a Apparecchi Radioamatoriali