ICOM 706 IN VHF

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW, 1PNP548

ICOM 706 IN VHF

Messaggiodi sid » 01/09/2011, 12:31

Ciao tutti,
ieri mi sono autocostruito un dipolino per i 2 metri, con del filo elettrico e l'ho fissato sopra un manico di scopa in terrazzo.

Ricevo qualche ponte (male ma penso che sia dovuto all'antenna) in banda ham, se attivo il preampli non cambia nulla, se la frequenza è bianca non si alza in segnale del rumore, resta a 0.

Se passo fuori banda, quindi sotto 144 oppure sopra 145.9 la radio non riceve una mazza, e se accendo il preampli il segnale su frq bianca passa a 9...

Secondo voi è l'rtx con dei problemi oppure è che fuori banda non gli piace andare?

E possibile sbloccarlo sulla porzione dei 4 metri amatoriali?

73 e grazie.
Bruno
sid
Operatore Anziano

Re: ICOM 706 IN VHF

Messaggiodi IK4OLX » 01/09/2011, 12:40

Ciao Sid. Il 706 dovrebbe coprire da 0 a 200 MHz, per cui puoi ascoltare su tutte le gamme amatoriali, fino ai 2 mt.
Un dipolo autocostruito... ma come l'hai fatto? A prescindere che un dipolo non è proprio l'ideale per quella frequenza, uno dei motivi che probabilmente non ti consente di ricevere nulla è che tu fai lavorare il dipolo in orrizzontale, mentre tutto il traffico FM è in polarizzazione verticale, per lo sfasamento tra le due polarizzazioni provoca un attenuazione di parecchie decine di dB. Ora:
1) se vuoi provare acostruire un antenna semplice per quella frequenza lì, da abbinare alo 706 inizia a costruirti una G.P. 1/4 Lambda per i 2 Mt. Stilo centrale più 4 radiali inclinati a 45° rispoetto al piano orrizzontale lunghi circa 49 cm.
2) In VHF il fatto che l'antenna sia collocata libera da ostacoli è determinante, un installazione a terrazzo lascia un po' il tempo che trova. Prova a mettrla sul tetto, non tralasciando il fatto che su quella gamma, inizia ad essere importante anche il tipo di cavo usato, specialmente su tratte lunghine...
Se dopo aver tenuto in considerazione ciò non ricevi ancora nulla... inizia a pensare che l'apparato possa aver qualche problema...
A disposizione per ulteriori.
Max
73 de IK4OLX - Massimo - JN 54 MG
Lume v'è dato a bene e a malizia. (Dante)
IK4OLX
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi 1PNP548 » 01/09/2011, 12:44

ha già detto tutto Max, io vorrei aggiungere perà che questa discrepanza di segnali ricevuti sia dovuto alla antenna (in questo caso il dipolino) che non è perfettamente centrata in banda, se fosse così vuol dire che risuona appena sopra o appena sotto e la lunghezza della discesa incide sulla ricezione
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi sid » 01/09/2011, 12:55

IK4OLX ha scritto:Ciao Sid. Il 706 dovrebbe coprire da 0 a 200 MHz, per cui puoi ascoltare su tutte le gamme amatoriali, fino ai 2 mt.
Un dipolo autocostruito... ma come l'hai fatto? A prescindere che un dipolo non è proprio l'ideale per quella frequenza, uno dei motivi che probabilmente non ti consente di ricevere nulla è che tu fai lavorare il dipolo in orrizzontale, mentre tutto il traffico FM è in polarizzazione verticale, per lo sfasamento tra le due polarizzazioni provoca un attenuazione di parecchie decine di dB. Ora:
1) se vuoi provare acostruire un antenna semplice per quella frequenza lì, da abbinare alo 706 inizia a costruirti una G.P. 1/4 Lambda per i 2 Mt. Stilo centrale più 4 radiali inclinati a 45° rispoetto al piano orrizzontale lunghi circa 49 cm.
2) In VHF il fatto che l'antenna sia collocata libera da ostacoli è determinante, un installazione a terrazzo lascia un po' il tempo che trova. Prova a mettrla sul tetto, non tralasciando il fatto che su quella gamma, inizia ad essere importante anche il tipo di cavo usato, specialmente su tratte lunghine...
Se dopo aver tenuto in considerazione ciò non ricevi ancora nulla... inizia a pensare che l'apparato possa aver qualche problema...
A disposizione per ulteriori.
Max

Ciao Max,
grazie per il tuo intervento,
il dipolo l'ho messo in orizzontale, proverò a stenderlo in verticale e vedere che cosa cambia, naturalmente in meglio, poi passerò alla costruzione di una gp quando avrò un po' di tempo per cimentarmici :)

Mi è venuto il dubbio perchè ascolto tutto con un portatilino vecchissimo anche con un fil di ferro e col 706 nulla...

ciao e grazie mille :thanks: :thanks:
Bruno
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 01/09/2011, 14:20

sid ha scritto:E possibile sbloccarlo sulla porzione dei 4 metri amatoriali?

il 706 in 70MHz non va, perchè proprio a 70,7Mhz c'è la media frequenza della prima conversione dell'FM wide.
A parte che non mi pare neppure che quest'anno abbiano riconfermato i 4mt in via sperimentale, tuttavia se proprio vuoi sperimentare quella banda, mi pare che l'ft100d li funzioni.
Frasi cult
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/09/2011, 14:25

Nemmeno quello ci funziona Claudio, solo l 847 sforzato e con potenza molto ridotta funziona in 4m...
Per il resto Sid anche il mio 706 è cosi... considera che il prima serie aveva le V tanto per definirlo tribanda......... infatti nella mobile è rilegato solo ad hf e 50mhz ;)
tutto normale!!! sommato al guadagno inesistente del dipolo, battimento di polarizzazione e posizionamento... voilà.... ecco scoperto l'arcano ;)
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi IK4OLX » 01/09/2011, 14:33

Ciao, io uso il 706 in macchina, va anche in 70 MHz, come scritto sopra va in continuità da 0 a 200. Si può abilitare anche il TX su tutto il range, ma con importante decadimento delle prestazioni, per cui si consiglia di evitare di cimentarsi in detta impresa. Più che altro anche a me risulta che quella gamma ci sia interdetta, per cui vedo poco da sperimentarci...
Per quanto riguarda il Dipolo, ok mettilo in verticale, ma non aspettarti differenze di rilievo. Il piano di terra costituito dalla parte non attiva del dipolo non è sufficiente.
Un saluto a tutti.
Max
73 de IK4OLX - Massimo - JN 54 MG
Lume v'è dato a bene e a malizia. (Dante)
IK4OLX
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 01/09/2011, 14:53

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Nemmeno quello ci funziona Claudio, solo l 847 sforzato e con potenza molto ridotta funziona in 4m...
Per il resto Sid anche il mio 706 è cosi... considera che il prima serie aveva le V tanto per definirlo tribanda......... infatti nella mobile è rilegato solo ad hf e 50mhz ;)
tutto normale!!! sommato al guadagno inesistente del dipolo, battimento di polarizzazione e posizionamento... voilà.... ecco scoperto l'arcano ;)

che in 4mt l'ft100d trasmetta e riceva ne sono certo al 99%, perchè lo utilizzava un mio amico, ma uso sempre il beneficio del dubbio, visto che prima di dare certezze su cose non da me testate al 100%, me ne guardo bene.

Riguardo al 706, certo si sintonizza e va in tx in 4mt, ma la realtà è che non trasmette nulla e riceve male...purtroppo questo testato dal sottoscritto :cry:
Frasi cult
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/09/2011, 14:55

Claudio IZ1LAT ha scritto:
aquilabianca IT9BDX ha scritto:Nemmeno quello ci funziona Claudio, solo l 847 sforzato e con potenza molto ridotta funziona in 4m...

che in 4mt l'ft100d trasmetta e riceva ne sono certo al 99%, perchè lo utilizzava un mio amico, ma uso sempre il beneficio del dubbio, visto che prima di dare certezze su cose non da me testate al 100%, me ne guardo bene.

Riguardo al 706, certo si sintonizza e va in tx in 4mt, ma la realtà è che non trasmette nulla e riceve male...purtroppo questo testato dal sottoscritto :cry:

Quoto Claudio al 110% sul riguardante il 706, per l ft100d.... lo provammo sino a qualche settimana fa ma non siamo riusciti a farlo andare... forse però necessità di qualche modifica in più della convenzionale apertura della banda passante in tx... mi devo informare... perché non sarebbe male un domani per sperimentare ;)

Messaggiodi sid » 01/09/2011, 15:25

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
mi sto informando e preparando la stazione per una volta patentato... anche facendo ascolto e perfezionando l'apparecchio..
il mio in tx copre da 0 a 50 circa e si interrompe da 50 a 143.9 e da 145.9 a 200... è normale, oppure chi lo ha espanso ha cannato qualcosina?

Forse penso che una volta ricevuta l'AG cambio e prendo un mk2g... almeno fa tutto...

73, Bruno
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/09/2011, 15:27

Allora...i nostri Bruno van cosi.... quello che va in continua è l mkIIg ;) Comunque con una resa iniqua e inutile... quindi è perfetto... il prima serie potevano farlo fermare ai 50mhz... che sarebbe stato meglio ;)
per l mkIIg.... non saprei....... ;)

Messaggiodi sid » 01/09/2011, 15:31

si... in effetti è un peccato non si siano sforzati un po' di più sulla parte vhf... :?
vabbè... mi orienterò su un 706mk2g, poi magari lo affianchero ad un hf piu performante, ma ci tengo alle ssb in vhf... mi ispirano...
Ciao e 73... buon pomeriggio!
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/09/2011, 15:33

e allora prenditi un bibanda all mode..... e un hf...... lascia stare il "monofrequenza" ic706mkIIg ;)

Messaggiodi sid » 01/09/2011, 15:34

aquilabianca IT9BDX ha scritto:e allora prenditi un bibanda all mode..... e un hf...... lascia stare il "monofrequenza" ic706mkIIg ;)

...esistono? :shock:
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 01/09/2011, 15:36

ic820
ic821
ic970
ic910
ts790
ft736
ecc........... ;)