yaesu ft817 alimentato da batteria esterna

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW, 1PNP548

yaesu ft817 alimentato da batteria esterna

Messaggiodi IZ1NDV » 20/06/2012, 1:02

Buonasera a tutti , mi scuso se apro questo post nella sezione sbagliata ma purtroppo non ho trovato nulla in merito al problema che ho avuto e che vi descrivo :
La scorsa domenica ho attivato una postazione qrp con l'817 alimentato da una batteria al piombo da 7,2 Ah . il problema che ho riscontrato e' che in tx alla massima potenza , lampeggiava la spia della batteria come se fosse scarica . ho provato ad alimentarlo con la batteria dell'auto e il risultato era il medesimo . la cosa mi sembra strana perche' entrambe le batterie erano cariche .
Vi chiedo se gentilmente qualcuno saprebbe darmi una delucidazione ( ho provato a fare
delle ricerche in rete ma senza esito )

(73) cordiali Andrea.
IZ1NDV
Operatore in crescita

Re: yaesu ft817 alimentato da batteria esterna

Messaggiodi sid » 20/06/2012, 7:43

Ciao, strano, il mio non l'ha mai fatto se non qualche volta con la batteria non proprio carica, e di solito lo alimento sempre tranne che a casa con un batteria pb-gel da 7Ah.
Quello che ho riscontrato invece, è che tra rx e tx, basandosi sul suo voltmetro interno, c'è un notevole delta di tensione... penso dovuto a quei cavi di sezione inesistente, cosa che verificata con un voltmetro esterno sparisce.
Quanto ti segna di tensione l'817 in tx e rx con la batteria? Percè lo fa sotto gli 11v mi sembra.
Bruno
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi Vincenzo IZ2WMW » 20/06/2012, 12:51

Non vorrei dire una fesseria, ma il lampeggìo della batteria dovrebbe avvenire sotto gli 8 volt. Infatti usando batterie entrocontenute la tensione di esercizio normalmente tra i 9 e i 10 volt. La radio se non ricordo male si spegne intorno ai 7.6 volt

In ogni caso mi accodo ai consigli già dati ribadendo l'utilizzo di voltmetri/amperometri esterni per capire effettivamente come stanno le cose. Inoltre la potenza esce tutta o hai abbassamenti anche in quel senso?
73 DE IZ2WMW
Vincenzo IZ2WMW
Operatore Titolare

Messaggiodi fiodor » 20/06/2012, 13:20

strano, l'817 è fatto apposta per lavorare con voltaggi bassi rispetto alla norma, pi assorbe pochissimo, quindi...
controlla effettivamente se la potenza esce tutta. poi fai un bel reset ;)
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Max Level GOLD

Messaggiodi sid » 20/06/2012, 14:21

Le sue batterie entrocontenute, da cariche hanno 9.8V, e già quando sono inserite queste cariche, lampeggia la spia delle batterie.
La radio si spegne a 6.6V circa (prove fatte personalmente).
Bruno
sid
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 20/06/2012, 14:32

l'FT 817 ha la possibilità di leggere la tensione con cui viene alimentato, vedere pagina 18 del manuale, questo è molto comodo in quanto si vede in ogni istante quanta tensione arriva alla radio, inoltre, la spia che lampeggiava era quella nell'angolino in basso a destra o la spia L relativa all'indicazione della potenza in TX?
se si alimenta con una tensione inferiore ai 12 volt la L indicante la potenza lampeggia se impostate la potenza di trasmissione a 5W....pagina 28 del manuale, se invece è il simbolino della batteria allora c'è poco da fare, le batterie non tengono più la carica.

ricapitolando:
- con le batterie non può uscire a 5W, quindi se avete impostato la radio per 5 W e la alimentate a meno di 13,8volt la L lampeggia
- settata la radio in modo da leggere all'istante sul display la tensione di alimentazione
ciao ciao
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Vincenzo IZ2WMW » 20/06/2012, 15:03

Perdonatemi ma penso che si stia facendo un po' di confusione:

- La spia a cui si riferisce iz1ndv è la spia della batteria e non della potenza
- Quando si inseriscono le batterie entrocontenute la spia della batteria non lampeggia quando queste sono cariche (almeno nel mio ft-817nd ).
- Quando le batterie entrocontenute sono cariche la tensione è 10.1/10.4 volt (almeno nel mio ft-817nd con batterie ni-mh da 1400 Ah)
- Anche con batterie entrocontenute e con tensioni basse si trasmette senza alcun problema a 5 watt, potenza massima dell'apparato. Il controllo non avviene sulla tensione ma sulla sorgente di alimentazione:
se l'alimentazione avviene dalle batterie entrocontenute, la potenza di default viene abbassata in auto a 2.5 watt e se la si alza a 5 watt il simbolo della potenza lampeggia ma comnque eroga 5 watt;
se l'alimentazione avviene dall'esterno (alimentatore, batteria al piombo esterna, altra diavoleria) la potenza di uscita non viene abbassata e non c'è lampeggìo del simbolo della potenza, questo sempre sul mio ft-817nd.
73 DE IZ2WMW
Vincenzo IZ2WMW
Operatore Titolare

Messaggiodi IZ1NDV » 20/06/2012, 15:19

Buongiorno carissimi . Si' e ' proprio cosi' ! l'anomalia compare quando la tensione d'alimentazione scende sotto gli 11,7 volts.
Provo a fare un cordoncino d'alimentazione piu' corto e di sezione maggiore e vedro' se il problema scompare , senno' amen.
Comunque a parte questa vicessitudine ho avuto modo di provare l'817 in qrp e devo dire che ( curiosi circostanti permettendo ) , regala belle soddisfazioni .
Grazie a tutti per l'aiuto .

(73) cordiali Andrea .
IZ1NDV
Operatore in crescita

Messaggiodi Alex » 20/06/2012, 15:22

ciao a tutti,
hai provato ad usare la radio con la batteria esterna ma senza quella interna?

Da quello che descrivi mi sembra un comportamento strano, la radio é nuova o presa usata?

se usi un alimentatore la lettura dei volt é corretta?

Ciao
Alex

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Alex
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi Vincenzo IZ2WMW » 20/06/2012, 15:33

IZ1NDV ha scritto:Buongiorno carissimi . Si' e ' proprio cosi' ! l'anomalia compare quando la tensione d'alimentazione scende sotto gli 11,7 volts.
Provo a fare un cordoncino d'alimentazione piu' corto e di sezione maggiore e vedro' se il problema scompare , senno' amen.
Comunque a parte questa vicessitudine ho avuto modo di provare l'817 in qrp e devo dire che ( curiosi circostanti permettendo ) , regala belle soddisfazioni .
Grazie a tutti per l'aiuto .

(73) cordiali Andrea .

Ciao Andrea potresti dirci che versione hai dell'ft-817? Leggendo i contributi degli altri colleghi mi vien da pensare che la radio si comporti diversamente a seconda della serie.
73 DE IZ2WMW
Vincenzo IZ2WMW
Operatore Titolare

Messaggiodi IZ1NDV » 20/06/2012, 15:34

Ciao Alex , dunque : la radio l'ho comprata nuova a dicembre , la batteria fornita in dotazione non l'ho mai adoperata e quando la alimento con l'alimentatore da casa non ho mai avuto problemi ; segna 13,6 volts e funge regolarmente .

P.S. la versione e' ft817 nd

(73)
IZ1NDV
Operatore in crescita

Messaggiodi 1PNP548 » 20/06/2012, 17:06

Brian ha scritto:Perdonatemi ma penso che si stia facendo un po' di confusione:

- La spia a cui si riferisce iz1ndv è la spia della batteria e non della potenza
- Quando si inseriscono le batterie entrocontenute la spia della batteria non lampeggia quando queste sono cariche (almeno nel mio ft-817nd ).
- Quando le batterie entrocontenute sono cariche la tensione è 10.1/10.4 volt (almeno nel mio ft-817nd con batterie ni-mh da 1400 Ah)
- Anche con batterie entrocontenute e con tensioni basse si trasmette senza alcun problema a 5 watt, potenza massima dell'apparato. Il controllo non avviene sulla tensione ma sulla sorgente di alimentazione:
se l'alimentazione avviene dalle batterie entrocontenute, la potenza di default viene abbassata in auto a 2.5 watt e se la si alza a 5 watt il simbolo della potenza lampeggia ma comnque eroga 5 watt;
se l'alimentazione avviene dall'esterno (alimentatore, batteria al piombo esterna, altra diavoleria) la potenza di uscita non viene abbassata e non c'è lampeggìo del simbolo della potenza, questo sempre sul mio ft-817nd.

guarda che non eroga 5 watt con le batterie, i 5watt li hai solo se lo alimenti a 13,8volt, per quello lampeggia la L, per ricordarti che anche se lo hai settato a 5watt, con le batterie esci con meno potenza, infatti il mnauale recita:

Regolazione della potenza d’uscita
L’FT-817 può erogare quattro diversi livelli di potenza: 5, 2,5, 1 e 0,5 W. Quando si
usano le pile alcaline o il pacco batterie al Ni-Cd opzionale FNB-72, il
microprocessore di conseguenza regola la potenza su 2,5W, sullo schermo appare
“ ”. Se intervenite per innalzarla su 5 W l’icona è la stessa ma lampeggiante. Su
0,5 W appare una barra a destra di “L” sulla icona potenza, per 1 W, due barre.
Prima di regolare la potenza impostate il modo operativo relativo.
1. Premete brevemente , poi ruotare a selezionare la riga operativa 9 [PWR,
MTR].
2. Regolate il livello di potenza premendo piu volte (PWR), è indicato da dedicate
icone.
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Vincenzo IZ2WMW » 20/06/2012, 18:34

1PNP548 ha scritto:
Brian ha scritto:Perdonatemi ma penso che si stia facendo un po' di confusione:

guarda che non eroga 5 watt con le batterie, i 5watt li hai solo se lo alimenti a 13,8volt, per quello lampeggia la L, per ricordarti che anche se lo hai settato a 5watt, con le batterie esci con meno potenza, infatti il mnauale recita:

Regolazione della potenza d’uscita
L’FT-817 può erogare quattro diversi livelli di potenza: 5, 2,5, 1 e 0,5 W. Quando si
usano le pile alcaline o il pacco batterie al Ni-Cd opzionale FNB-72, il
microprocessore di conseguenza regola la potenza su 2,5W, sullo schermo appare
“ ”. Se intervenite per innalzarla su 5 W l’icona è la stessa ma lampeggiante. Su
0,5 W appare una barra a destra di “L” sulla icona potenza, per 1 W, due barre.
Prima di regolare la potenza impostate il modo operativo relativo.
1. Premete brevemente , poi ruotare a selezionare la riga operativa 9 [PWR,
MTR].
2. Regolate il livello di potenza premendo piu volte (PWR), è indicato da dedicate
icone.

Perdonami se insisto, ma questo è un mito da sfatare che spesso sento e leggo nei forum.
Le istruzioni dicono semplicemente che quando vai a batterie la potenza viene abbassata, ma non dice che non puoi innalzarla. Inoltre dice che se la innalzi l'icona è lampeggiante ma non che non eroga 5 watt. L'icona lampeggiante serve per ricordarti che stai andando a 5 watt mentre stai con le batterie e pertanto l'autonomia ne risentirà.

In ogni caso il wattmetro esterno e l'amperometro del mio alimentatore afferma quanto sto dicendo.
73 DE IZ2WMW
Vincenzo IZ2WMW
Operatore Titolare

Messaggiodi IZ1NDV » 20/06/2012, 18:54

Io vi ringrazio nuovamente . la mia paura era quella che un uso prolingato con tale allarme potesse causare guasti alla radio , comunque se riesco a risolvere vi faro' sapere . Ribadisco che l'allarme e' comunque la " L con le tre barrette " e non la batteria lampeggiante . Chiedo venia per la confusione .

(73) Andrea
IZ1NDV
Operatore in crescita

Messaggiodi Vincenzo IZ2WMW » 20/06/2012, 19:13

Eh andrè ma così ci confondi.... :P

Cmq visto che mi avete messo i dubbi ho fatto un test, andando in trasmissione e modificando il voltaggio sul mio alimentatore. In pratica le cose stanno così:

quando la tensione scendo sotto 11,5 volt la radio inizia a far lampeggiare il simboletto "L" che si riferisce alla potenza, esattamente come se stesse andando con le batterie entrocontenute. Il lampeggìo è solo un avvertimento, della serie: guarda che stai uscendo con 5 watt ma qui la tensione cala, vedi cosa devi fare.
L'erogazione max è cmq di 5 watt, come riportato dal mio wattmetro esterno.

Ora Andrea la questione è molto semplice, tu probabilmente usi delle batterie al piombo da 12 volt. Finchè sei in rx tutto bene, quando vai in tx, è facile avere una caduta di tensione di mezzo volt e scendere sotto gli 11,5 volt, pertanto la L inizia a lampeggiare. Ma è soltanto un avvertimento. Se tu sei consapevole dell'autonomia delle tue batterie perchè sai il loro amperaggio/ora, non hai nulla di cui preoccuparti.
73 DE IZ2WMW
Vincenzo IZ2WMW
Operatore Titolare

Prossimo

Torna a Apparecchi Radioamatoriali