Kenwood TS 590

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Kenwood TS 590

Messaggiodi Zio Mano » 03/11/2012, 12:35

Sì, hai perfettamente ragione Eli ... ti quoto al 110 % !
Il display ancora non'è "perfettissimo" in alcuni punti ed anzi, ora che è "lindo" e mostra finalmente quello che c'è sotto, denota delle "irregolarità" leggerissimo della maschera "nera" che fà parte della "cornice".
Non parlo della "cornice" perimetrale, ma quella più interna che è "nera".
La pellicola nera posta come decorazione sotto il display non'è regolare ed in alcuni punti è "interrotta".
Mi spiace, ma questo, per ora, è l'unico appunto che posso muovere nei confronti del 590.
La qualità in generale è sicuramente diminuita rispetto al passato.
::.. A true story ..::
Software Defined Radio
::.. The Real Future ..::
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 03/11/2012, 12:38

Basti pensare al frontale di un millone o di un 781.....
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi Zio Mano » 03/11/2012, 12:44

Sai come la penso e come sono "rigido" dinanzi a certe cose, caro Eli ;)
Staremo a vedere ! :evil:
Software Defined Radio
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 03/11/2012, 12:47

frontali in metallo/alluminio, manopole in fusione di zama o alluminio, plastiche fatte per durare 50 anni non le troveremo più, ormai anche una radio da 10000 euro è fatta con materiali che 50 anni fa non passavano i controlli qualità :lol:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Zio Mano » 03/11/2012, 13:02

E' così, caro Fabio :roll:
Software Defined Radio
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 03/11/2012, 13:03

Ho l'impressione che durerà poco......... Ti ho detto.... Abbi pazienza.... Intanto sfruttalo... Poi.... Io già lo so.... Con quello finirai amico mio ;)

Messaggiodi UVB 76 bannato » 08/11/2012, 9:42

Buongiorno.
Dopo circa una ventina di giorni d'uso (si fa per dire),posso definitivamente affermare,per chi avesse la brillante idea d'acquistarlo,di starne alla larga.
Da parte mia cercherò di liberarmene il più velocemente possibile.
Per come la vedo io,esce basso di potenza,a nulla sono valse le innumerevoli prove con o senza equalizzatore,equalizzazioni fatte dal PC,con il processore inserito migliora ma non troppo.......
Se guardassi lo strumento della radio modula 50/60 W,il rosmetro/wattmetro DAIWA sale a malapena ( è un CN 620 che però non ha il PEP,solo AVG) a meno di 20 w.
Non mi è chiara la diversità di lettura dei due strumenti.
Ad ogni modo ricercando su internet pare sia un problema comune a parecchi utenti.
Con l'MC60 va anche peggio,con l'Adonis AM 308 migliora la resa ma non granchè.
Mi hanno proposto uno scambio con un FT1000MP,dite che sia una buona proposta ? Anche perdendoci mi pare una buona idea,non fosse altro per non vedermelo più dinanzi agli occhi.
Saluti :|
UVB 76 bannato

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 08/11/2012, 10:12

beh, quelli che ho provato io i 90/95w ssb li danno tutti se si usa un buon strumento con pep, per lo scambio... sono di parte perché il 1000mp mi piace moltissimo....

Messaggiodi radio2torri » 08/11/2012, 10:17

Io non ho mai avuto questo problema col mio 590. Anche io avevo letto in giro che qualcuno aveva problema di potenza e te l'avevo scritto in MP ma se leggi bene tanti hanno risolto semplicemente riportandolo in negozio e in qualche minuto era apposto, probabilmente una serie era tarata male internamente. Ma da qui ad avere tutto quest'odio qualsiasi apparato fosse in cosi poco tempo per non aver pazienza a vedere cosa puo' essere la motivazione ne passa.
Con MC-60 dici che va anche peggio, nel manuale viene addirittura consigliato e a me invece ha migliorato e non di poco da quando ho preso l'MC-60 per il 590.
Ripeto, quasi sicuramente fa parte di una serie che ha problemi ma tanti hanno risolto in fretta senza piu' avere problemi poi e' chiaro che ognuno fa come vuole.
Questo fa parte anche della perdita del vero OM che dilaga oggi, se una radio va bene OK se no via e ne prendo un'altra senza un minimo d'interesse a capirci qualcosa del perche' da problemi.
Anche tra gli OM ormai vive solo praticamente il commercio e me ne dispiace
OM: IZ4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
CLUB: A.R.S. BO/01 - EPC: 17526 - BDM: 2290 - DMC: 05141 - NDG: 1549
QSL: LoTW / eQSL.cc / Bureau via 9A8ARS

Etere Blog | Radioamatori: http://etereblog.com

Canale YouTube IZ4WNA: https://www.youtube.com/channel/UCvNRtiJhyjVVj-YeyDKfbaA

A.R.S. Bologna - BO/01 IQ4XU: http://www.ars.bo.it
radio2torri
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi 1PNP548 » 08/11/2012, 11:21

UVB 76 aspetta a liberartene, di sicuro l'FT1000MP è una radio superiore, ma il piccolo kenwood non è da buttare
per il problema della potenza se il tuo è di fabbricazione recente non dovrebbe avere questi problemi, sei sicuro che va tutto bene nei settaggi, parametri etc etc?
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi xchris » 08/11/2012, 11:32

io farei prima di tutto la prova di portarlo in negozio e sentire chi te l'ha venduto.
Se l'apparato esce con 20w ha un problema e magari si risolve in fretta.

Capisco il "giramento di scatole" ma sono cose che possono capitare..
xchris
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi UVB 76 bannato » 08/11/2012, 11:40

Buongiorno Aquila,buongiorno Alessandro.
Purtroppo io sono particolarmente irritabile,ma non mi sono arreso tanto facilmente prima d'arrivare a queste conclusioni ed ho fatto le debite prove,giungendo conseguentemente allo scorraggiamento che si evince leggendo tra le righe.
Non sarei certo del mio scoraggiamento se non avessi fatto prove comparative : il TS2000 sale molto di più (con MC60),l'FT857 con MD100 idem,IC 746 Pro come i precedenti,TS 830 è un'altra storia.
Voglio togliermi l'ultimo dubbio acquistando un Daiwa cn 801 H affinchè abbia il PEP.
Il numero seriale comincia con B26,quindi ho scoperto che è stato costruito nel giugno 2012.
Il Firmware è 1.06.
Ho anche imparato ad usare i modi digitali ( uso FLDigi e DigiPan,software semplici per un soggetto poco avvezzo ai PC).
Ma in fonia mi pare deludente.
Anche se lo portassi in un laboratorio specializzato,quale richiesta devo esporre ? Mah !
Su eHam.net ne parlano ampiamente di questo problema.
Saluti
UVB 76 bannato

Messaggiodi Zio Mano » 08/11/2012, 11:47

No ti "demoralizzare" più di tanto che ci fà male (anche io sono fatto come te) !
Ho notato le stesse cose ... ma a parte la lettura dall'apparato che non supera mai i 60/70 W in SSB (salvo tirare il collo al COMP ed il MIC saturando in modo bestiale l'emissione) ... la lettura di potenza su strumento esterno è di poco inferiore ai 100 W.
Che non sia "parsimonioso" come altri apparati è anche una mia convinzione ... ma ha anche molti alti pregi.
Sinceramente sono incappato in un modello con frontalino (Display) "buggato" ... .
Il ricevitore è assai buono, ma se messo vicino ad un IC-7400 non'è che ci sia un' "abisso" o faccia gridare "al miracolo" ... .

Se te ne vuoi liberare perchè non ti dà nessuna soddisfazione fai bene.
Inutile tenersi qualcosa che a non ti farà mai "felice" fino in fondo.
Mi dispiace sinceramente ... :cry:
Ultima modifica di Zio Mano su 08/11/2012, 12:26, modificato 1 volte in totale.
Software Defined Radio
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 08/11/2012, 11:57

sono dell'idea anch'io che se non ti convince meglio venderlo subito, tra l'altro non farai fatica, è una radio che interessa a molti essendo una novità, se lo vendevi 3 settimane fa l'avrei preso io :lol:
scherzi a aprte io andrei a fondo del problema potenza, di sicuro, come abbiamo già evidenziato le vecchie radio erano generose in fatto di potenza, basta pensare ai vecchi muli della kenwood che sulle bande basse arrivavi tranquillamente ai 130/140watt....
questi "moderni" sono più stitici :mrgreen:
io ho notato la stessa cosa sul 7200 della icom, però misurandolo su carico fittizio con wattmetro adeguato anche in SSB arriva a una ottantina di watt in 10mt

pensa che su altri forum scrivono cavolate del tipo che il TS 590 soffre di picchi di potenza (questo è vero) e appena vai in trasmissione si verificano picchianche di 200/300watt, non so nello specifico che coppia di mosfet monta il kenwood, ma la vedo veramente dura....
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 08/11/2012, 12:01

UVB 76 ha scritto:Purtroppo io sono particolarmente irritabile,ma non mi sono arreso tanto facilmente prima d'arrivare a queste conclusioni ed ho fatto le debite prove,giungendo conseguentemente allo scorraggiamento che si evince leggendo tra le righe.
Non sarei certo del mio scoraggiamento se non avessi fatto prove comparative : il TS2000 sale molto di più (con MC60),l'FT857 con MD100 idem,IC 746

Ciao UVB.
Indipendentemente da qualsiasi considerazione tecnica e razionale, la tua radio ha un unica e semplice funzione, che è quella di darti piacere e soddisfazione. Ed evidentemente questa sta fallendo clamorosamente, per cui fai benissimo a disfartene!
Comunque ci sono modelli particolarmente controversi e il TS590 è certamente uno di questi. Anche noi in sezione a Milano ne abbiamo uno e i malumori sono simili al tuo.

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

PrecedenteProssimo

Torna a Apparecchi Radioamatoriali