Kenwood TS 590

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW, 1PNP548

Re: Kenwood TS 590

Messaggiodi UVB 76 » 08/11/2012, 17:57

Come dissi poc'anzi è una serie delle ultime,quando ho fatto installare il TCXO la radio è stata provata ed andava bene.
Dimenticavo : probabilmente Aquila non si sbaglia circa i suoi ragguagli,in effetti con il fischio in 80 m. arriva anche a 110w.A questo punto credo che sia il mio wattmetro inadeguato.
Purtroppo sono legato alle vecchie radio e non comprendo molto bene la logica delle nuove,forse è per questo che trovo più divertente trasmettere con un vecchio catenaccio come il TS 830.
Vi terrò comunque informati,ringrazio pubblicamente Aquila,Fabio,Zio Romano,Alessandro che si son prodigati da perfetti gentiluomini nel risolvere un problema controverso.
Saluti :|
UVB 76
Operatore in crescita

Messaggiodi Alex » 08/11/2012, 18:06

se già quando hai installato il TXCO e successivamente con le tue prove in FM e CW, riscontri che la potenza c'è tutta penso che sia proprio lo strumento esterno a non essere in grado di farti leggere l'effettiva potenza.

Non disperare, :D :D , hai una bellissima radio!!!

ciao
Alex
Alex
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi UVB 76 » 08/11/2012, 18:28

Grazie anche a te Alex,buonasera :)
UVB 76
Operatore in crescita

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 08/11/2012, 19:19

È semplice, è la velocità dell'ago... Nei ros metri Pep altro non c'è che un condensatore (in genere) che rallenta l'inerzia del misuratore.
Questo semplicemente perché in ssb sulle radio attuali è impossibile senza il Pep leggere la potenza erogata in quanto estremamente veloce. Il Pep nasce infatti per la misurazione della potenza modulata in ssb, se con il fischio ti genera la potenza te la genera in maniera identica sul parlato, ovviamente con un buon strumento.
È una cosa un po' vecchia ma ancor oggi molti non capiscono il Pep.... Nulla di grave ma spesso ci si inganna. Le radio datate erano molto diverse nell'erogare potenza... Come il ts830... Però.... Se prendi il manuale del 830 originale (se è come quello del 520se che avevo io) nelle specifiche leggerai una potenza out espressa in Pep ben più alta dei canonici 135w.... Perché??? Perché le radio una volta le settavano in watt, non necessariamente in Pep e la discrepanza era minore, erano le altre larghe... Non le attuali tirchie ;) premetto che di strumenti ne ho parecchi sia analogici che digitali... E se metti in avg non c'è radio che in ssb raggiunga il dato di targa.... In Pep si... Tra quelle recenti... Normale...

Vai tranquillo, se cambi wattmetro leggerai la potenza reale ssb... Per cw, fm ecc... Si usa l avg!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi radio2torri » 08/11/2012, 19:24

UVB mi fa piacere che risolvi, mi dispiacerebbe sentire un 590 che lascia in questo modo l'amaro in bocca.
Sono quasi sicuro che si risolva tutto, vedrai che può essere in effetti anche lo strumento esterno, se riesci fattene prestare anche uno con PEP e vedi.
In FM qui l'esterno segna 120W e 100W giusti col fischio in SSB. Uso un proxel AV-CN600, questo legge da 1,8 a 200 MHz e da 140 a 525 MHz fino a 3kW.

Facci sapere ;)
http://www.iz4wna.com - http://www.ari-bo.it

OM: IZ4WNA op. Alessandro
SWL: I/4955/BO
CLUB: Sezione A.R.I. Bologna (Consigliere e Webmaster) - A.R.Fo.P.I. 453/S - EPC: 17526 - BDM: 2290 - DMC: 05141 - NDG: 1549
QSL: LoTW / eQSL.cc / QRZ.com / HRDlog / ClubLog

HamRadioCoin http://www.hamradiocoin.com Crypto Currency for Ham Radio!
Donation address: 19MhFxcjkZnmUhVJoKkhJfygpDMs7u2Tzf
radio2torri
Operatore Grande Modulatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 08/11/2012, 19:35

È la miglior radio per rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile, grande rx, ottimo tx, buon accordatore, molto versatile e valido per l'interfaccia pc.... Con quei soldi c'è poco da chiedere di più, peccato che sia stato tediato da alcuni problemi di giovinezza e di costruzione che hanno un po diminuito il suo apprezzamento nel mondo radiantistico... Veramente un peccato... Perché era durissima per Icom e yaesu se non fosse accaduto tutto ciò...

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 08/11/2012, 20:36

Per Yaesu via...Icom e Kenwood....sono "amanti"...e secondo il mio modesto parere si vede questa sinergia, 590, 990 e chissà poi cos' altro.... (73)
73 de 1RA001 Filippo
Emergency118 INSIDE
Ham Radio Coin, la valuta virtuale degli OM! http://www.hamradiocoin.com/virtual-places-for-ham
Sostieni Radio-Amatori.it con una donazione in HRC: 14Tw3jEHb66vD4PmETfw7gQ5va1S8vekFJ GRAZIE!
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 08/11/2012, 21:33

Beh si, sinceramente l'unica cosa che non capisco e come un'amante come la Icom notoriamente dedita a produrre capolavori di radio hf (esteticamente) abbia potuto partorire una mostruosità come il 990.... Che potrà anche funzionare bene ma rimane un accozzaglia di schermi, tasti mutuati dal 590 conditi da un design osceno... In comparazione il non bellissimo ftdx3000 è un espressione d'arte!

Per il piccoletto, come detto... Va molto bene... Ma 590 e 990... Non li avrò mai... Per me l'ultimo Kenwood è stato l SDX...

Messaggiodi Zio Mano » 10/11/2012, 10:47

Il display del mio TS-590 ha deciso di a"alzare bandiera bianca".
Settato con illuminazione verde .. durante il funzionamento appaiono delle lievi chiazze "gialle" sullo stesso.
Ho contattato chi dovevo documentando, con foto, la mia "comunicazione" (come mi era stato richiesto).

Di sicuro il mio esemplare è nato male.
Salvo questa anomalia, sarei soddisfatto ... oltre la media.

Immagine

Immagine
::.. A true story ..::
Software Defined Radio
::.. The Real Future ..::
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 10/11/2012, 15:59

e si conferma che oramai le radio le fanno con il QLO.......... almeno molte di esse....

Messaggiodi Zio Mano » 10/11/2012, 16:06

aquilabianca IT9BDX ha scritto:e si conferma che oramai le radio le fanno con il QLO.......... almeno molte di esse....

Spero che non sia la "norma" ... !
Software Defined Radio
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi UVB 76 » 11/11/2012, 1:49

Buonanotte,scrivo in quest'ora tarda poichè ho indugiato un po' troppo in PSK31.
Acquistato il DAIWA CN 801 HP,ora in PEP le cose sono effettivamente cambiate,va obbligatoriamente alimentato a 13,8 V,mentre il CN 801 V che posseggo già da tempo non era necessario ( il PEP funzionava ugualmente ).
Non posso lamentarmi,vero che sia un po' stitico rispetto ad altri,ma non era così tragico come lo prospettavo ( fischio in PEP quasi 120 W,modulati 70/80,colpa anche mia che non ho una voce possente e per niente baritonale ).
Prossimo acquisto ( purtroppo stamani non era disponibile ) MC90 o,se qualcuno ha qualche altra idea,magari un altro prodotto.
Aquila,quindi non ti sbagliavi,la tua diagnosi è stata esatta,grazie.
Ora vado fuori argomento ( si dice : OT ? ) : ho cercato di interfacciare anche il TS2000 al PC,non ci sono riuscito,il computer non lo vede.
Ho utilizzato un adattore USB/RS232 ma non ho avuto successo ( ha preso la porta COM4 ma il Kenwood non si collegava ).Peccato......
Saluti :)
P.S. - Romano,non è che cercando di pulire il display,dell'acqua si è infiltrata tra le fenditure provocando quell'effetto ? Io uso il giallo,si sposa con il TS2000.
UVB 76
Operatore in crescita

Messaggiodi Zio Mano » 11/11/2012, 8:28

Finalmente una buona notizia :yahoo:
Anche il mio eroga quei 100 W pieni ed un 70W modulati.
Per il Display purtroppo no e ne sono convinto.

Se osservi la foto con il display "opaco" già noti che la zona sottostante era così, "camuffata" da l'appiccicume.
Il liquido usato, oltre tutto, è di tipo inerte usato nel campo dell'elettronica di alto consumo e non'è colato all'interno (sui tastini sottostanti sì, poco, ma non'ha sortito effetti come doveva) :wallbash:
Era così anche prima .. . , e la cosa era perfettamente camuffata dalla patina che non permetteva la visione dello stesso.
Non si leggeva proprio il display :wallbash:
In futuro già sò come procedere.

Immagine Immagine

Purtroppo dalle foto che ho postato non si capisce bene.
Su quelle originali visibili anche sul blog assai meglio.
Comunque non mi preoccupo.
Stò già usando con soddisfazione il suo "sostituto" ... ed in un modo o nell'altro con il TS-590 risolvo ... :twisted:
Sono stato sfortunato ... .
Ultima modifica di Zio Mano su 12/11/2012, 19:38, modificato 1 volte in totale.
Software Defined Radio
Zio Mano
Operatore Anziano

Messaggiodi 1PNP548 » 11/11/2012, 10:41

oh bene un abuona notizia, con questi PEPponi e DON camilli alla fine ci siamo arrivati ai 100watt :mrgreen:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 11/11/2012, 10:49

Come volevasi dimostrare ;) ne ero certo, ottimo, per il 2000 non so aiutarti... per Romano.... io la mia te l'ho già detta...... ;) Complimenti, godetevi quella bella radio!

PrecedenteProssimo

Torna a Apparecchi Radioamatoriali