Yaesu FT-991A... buona la seconda! FOTO DIFFERENZE

Il nostro apparato...le ultime novità del mercato...l' apparecchio dei nostri sogni, vecchio o nuovo, valvole o transistor....impressioni "su strada" e recensioni.

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Yaesu FT-991A... buona la seconda! FOTO DIFFERENZE

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 24/03/2017, 13:19

Yaesuisti si nasce....
Dopo tutto quello che mi ha "combinato" il 991...direte voi....eh si, rispondo io, proprio cosi....la testa tanto ormai è questa, c'è poco da fare.....
Ho voluto dare fiducia al nuovo 991A...non posso farci nulla....la voglia di continuare a guardare innanzi è stata piu forte di qualsiasi considerazione personale dovuta ad esperienze traumatiche passate con annesse tremende "perdite" a livello economico!
E di conseguenza....

Immagine

eccolo qui messo in batteria con gli altri....
Per quanto ho potuto vedere dopo un breve test....la potenza ADESSO la tira veramente tutta e anche di più (e non è ballerina al wattmetro come prima...quando in fm con portante fissa, andava su e giu anche di 10W a suo piacimento...) e con l' MD200 il modulatore è realmente molto esuberante--- tanto da dover calare in ssb il mic gain al 30% e compressore a non piu di 5....
Col suo microfono non saprei, non l ho neanche scartato...ma sicuramente andrà bene anche con quello!!
Sotto questo punto di vista il miglioramento è veramente impressionante, sembra veramente altra macchina!

In definitiva.... con un settaggio fatto ad hoc per quanto riguarda l' equalizzatore (che confermo essere di uso assolutamente non immediato e anche masochistico, molto similmente a quello del 3000, ma comunque efficace...) permette a fronte di una discreta perdita di tempo, un' uscita personalizzata che potrà trasformare in quasi perfetta una voce carente di toni giusti...L' equalizzazione dunque, unita ad un modulatore decisamente "esuberante" danno a quest' apparecchino una notevolissima performance in TX superiore sicuramente a buona parte della concorrenza.
L' accordatore adesso... FUNZIONA!!!....ho fatto diverse prove apposta con questo.... e con una mezz' onda per la 27 adattata col suo accordatore interno sono riuscito FINALMENTE a portare a casa diversi qso con lusinghieri rapporti sui classici 40 metri....stavolta non è successo assolutamente niente di non prevedibile, e anche in 80 con un dipolaccio di 12mt a braccio, stesso discorso; alla fine poi ci sono riusciti a renderlo un apparecchio realmente funzionante al 100%....sai com' è, quando ti bruci la manina poi vai a cercare di capire se il problema esiste ancora....ma sembrano aver definitivamente e positivamente risolto i problemi del "991 disgraziato" con questo "991A" che è finalmente la versione buona, quella in pratica da dover comprare dimenticando la tremenda frittata fatta col 991 "poverello", che sicuramente sarà servita in primis a Yaesu (purtroppo sulla pelle nostra però!) per correggersi e migliorarsi.
Per il resto, la radio internamente è ASSOLUTAMENTE identica al modello precedente, salvo per qualche veramente piccolo particolare.
Per esempio qualche componente sulla rf board è differente, anche come disposizione....poi c'è l' aggiunta di particolari prima assenti del tutto (trattasi dell' unità preposta a far si che il display funzioni con l analizzatore in tempo reale e qualche altro piccolo particlare...) insomma, buona la seconda!
La recensione del 991 tradizionale è quindi assolutamente CONFERMATA con questa (nuova) versione, la radio appare essere molto simile come ricevitore in hf al seppur buono ic-7200 e sicuramente sopra al 450, a parte la sezione DNR che appare essere assolutamente la meno riuscita....si conferma lo sciaquio assurdo del precedente e di conseguenza meglio usare questa feature in maniera molto blanda....oppure rinunciarvi proprio usando filtratura classica e aiutandosi con l' rf gain che seppur non brillantissimo, (diciamo che forse e' sull' agc che andrebbe perso del tempo per "raddrizzarlo") sembra funzionare correttamente.
Chiaramente questo "sciacquio" per chi come me è abituato alla "filtratura" classica....appare innaturale e deprimente; per chi è "nato" nell' era DSP questo non avviene e il gadget viene considerato utile e funzionale....de gustibus!
Quindi per la recensione, confermo e sottoscrivo assolutamente la precedente pur essendo passato del tempo e dopo diverse risolutive mods; ci troviamo di fronte ad un quadribanda interessante che permette un traffico in hf a livello di un apparecchio di classe media....con il plus delle bande alte (e del Fusion) che sembrano finalmente essere state curate in maniera particolare. e assai performante (a differenza del 7000 e in parte anche del 7100).
Sono stati risolti finalmente tutti i tremendi difetti di gioventù, è stato istallato un software (e anche parte dell' hardware) diverso e assolutamente stabile e performante, all' occhio del "pratico" aggiunto in definitiva SOLO il real-time per l' analizzatore di spettro con waterfall a colori ( cascata a colori presente già anche sul "vecchio" 991 dopo gli ultimi aggiornamenti...anche se non in real time) e di conseguenza ci troviamo di fronte ad un quadribanda funzionale (e finalmente stabile e funzionante!) con interessanti caratteristiche tali da poter essere scelto come "apparecchio totale" da una buona fetta di radiamatori "normali" che guardano alla massima razionalizzazione degli spazi ed efficienza in rapporto al prezzo e non si vogliono trovare diversi "bidoni" sulla scrivania, a fronte chiaramente di qualche sacrificio a livello ergonomico...
Permangono quindi i menu "contorti" e poco intuitivi tipici di Yaesu, qualche intreccio di dita dovuto alla presenza di pochi tasti "fisici" e molte funzioni richiamabili a schermo tattile dopo essersi dovuti avventurare nelle varie "pagine" del menu e dei "tasti" virtuali....come già detto, per chi sa già fare a smanettare con pc o smartphone la maggior parte dei comandi li troverà in maniera facile... e per poterlo far funzionare nelle funzioni basilari non è necessario leggersi il manuale.....allo stesso tempo però per poter sfruttare l' apparecchio in TUTTE le sue funzioni e molteplici possibilità....è indispensabile leggersi le istruzioni per impararne le funzioni "profonde"!
Per schiarirsi le idee comunque....
Lo spectrum-scope è assolutamente identico al precedente, solo che è finalmente possibile vedere lo spettro con la cascata e ascoltare anche la radio, cosa impossibile da fare assieme prima.
Chiaramente toglietevi subito di avere da questo feature anche solo simili al 7300....qui lo spectrum con waterfall sono in "slow-motion", molto simili a un proIII (identicamente al 3000) per intenderci, e se ci tocchi sopra non accade assolutamente niente (sul 7300 ingrandisce e al secondo tocco scarrella sul segnale selezionato!)....qui siamo lontani SECOLI-LUCE...serve per avere un colpo d' occhio su una fetta di banda, ma si limita a fare questo e fine!
Lo spettroscopio del 7300 è uno strumento da laboratorio, assolutamente....ma non siamo qui per questo.
Per aprirlo in banda a scopo sperimentale...beh, c'è da fare un ponticello su una matrice a diodi dietro al telaio che sorregge il frontale sul corpo....è la terza piazzola da dxa essere interessata....hf tutto aperto in rx e tx....
In vhf/uhf dice non si apre....mica è vero...io ho provato con la magica combinazione dei 3 tastini...si va sul service....trasmette fino a 164...eccome se trasmette, in tutti i modi...in uhf dovrebbe fare fino a 480 , ma sinceramente li non ho provato..attenzione però che se si esce dal menu service non va piu, (ovvero, quando si spegne o si tocca "F",riparte e rimane chiuso sulla parte V-UHF, mentre in hf trasmette sempre dappertutto)....ma c'è da studiarci ancora sopra e bene...sicuramente tutto questo (ma anche altro che verrà fuori) vale anche per il "vecchio" 991...non "A".
Le prove continuano appunto sul "nuovo" dopo la pausa di riflessione data dallo scatafascio precedente; mi piacerebbe ANCHE riuscire finalmente a testare adeguatamente proprio la sezione VHF e UHF che a dire di molti, aveva già positivamente impressionato sul 991 old.....vedremo, non sono un grande amante di queste bande, la mia location non è delle migliori per le caratteristiche di queste frequenze...ma tanto per provare...chissà, la direttiva è stesa sul tetto, chissà che non la rimonti... (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Re: Yaesu FT-991A...ora ci siamo!

Messaggiodi overland » 24/03/2017, 14:16

da "yaesuita" non posso che confermare quanto dici. ho avuto modo di usare la versione 991 non la "a" che mi ha comunque stupito sia sui 2 metri che in hf e che a differenza del mio precedente ft-897 siamo proprio ad un altro livello. il 991 fa dimenticare la teoria per la quale i quadribanda sono un fritto misto che va così e così da tutte le parti. niente affatto, il 991 ha un ricevitore splendido anche in 40 metri, non soffia, è silenzioso, l'ho trovato un vero tuttofare all'altezza anche di situazioni più impegnative. dissento invece sul dnr, io l'ho trovato eccellente (senza esagerare). certo non è paragonabile a quello dell'ft-5000 ma per essere un quadribanda fa il suo dovere, non altera e non da quell'effetto imbuto tipico dei dnr entry level. confrontato con diverse radio non sfigura affatto. sono quindi certo che la versione "a" rivista e migliorata nei difetti sia ad oggi l'unico quadribanda sul mercato ad offrire prestazioni degne di nota. tra parentesi avendo usato anche il ts-2000 a parte la mancanza del doppio ricevitore a me è piaciuto assai di più il 991. peccato che yaesu non abbia sfornato un quadribanda con doppio ricevitore, sarebbe stato azzeccatissimo ma non si può avere tutto. il ts-2000 per farlo suonare per bene devi farci mille regolazioni poi ha una ventola che è un elicottero, a confronto quella del 991 quasi non si avverte. se potessi comprerei il 991/a oggi stesso.
overland
Operatore Titolare

Re: Yaesu FT-991A...e ora ci siamo!

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 29/03/2017, 6:24

Ma in realtà, cosa c'è dentro....o meglio, quali sono le differenze....991 VS 991A ?????
Eccovi allora lo scoop delle immagini raffrontate...In definitiva questo è il grosso delle modifiche introdotte nel nuovo 991....foto scattata ieri sera al mio 991A:

Immagine

potete notare la scheda nominata SCP UNIT che nel 991 old non esisteva:

Immagine

(la foto del 991 old è stata presa dalla rete)...come potete vedere da questo semplice confronto spicca appunto questa "scheda" che poi è formata da un sandwich di due schede una sopra l'altra e avvitate alla main unit sopra la zona dei roofing filters...i collegamenti delle stesse non ho potuto verificare dove vanno a finire e a cosa si agganciano e se vi sono ulteriori modifiche sotto, sia quelli della rf (cavetti neri con connettore dorato) sia i flex che altri fili che non si vedono nella foto.
Queste assieme ad altre modifiche (sulla board rf, non ho foto!) e probabilmente qualche altro piccolo particolare, sono la differenza tra 991 old e 991A... almeno sono quelle che ci è dato vedere; io la scheda scp per vedere cosa c'è sotto e a cosa si collegano i cari cavi non la tolgo davvero!
Qualche cretino (e se mi avete seguito sapete anche a chi mi riferisco...) asserisce che il 991A rispetto all' old è un "nuovo apparecchio", quando in realtà trattasi semplicemente di un 991 "modificato e migliorato" in alcuni particolari tramite sostituzione/aggiunta di componenti e/o schede...trattasi quindi semplicemente di modelli modificati, tant' è vero che in Australia fanno già le modifiche del caso ai 991 old in assistenza Yaesu....a fronte di un esborso "promozionale" di 600 dollari autraliani, pari circa a 420 euro nostrali.....(73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Emil » 29/03/2017, 22:25

Filippo IZ5MJQ ha scritto:L' accordatore adesso... FUNZIONA!!!....ho fatto diverse prove apposta con questo.... e con una mezz' onda per la 27 adattata col suo accordatore interno sono riuscito FINALMENTE a portare a casa diversi qso con lusinghieri rapporti sui classici 40 metri....stavolta non è successo assolutamente niente di non prevedibile, e anche in 80, stesso discorso

Ciao Filippo, praticamente accorda anche quello che non riesce ad accordare il 7300?
Un mio amico mi diceva che l'accordatore del 7300 non riesce a fare accordi come quello del 756.
Ora sarebbe interessante capire dove si posiziona l''accordatore del 991A tra i 3 apparati: 991A, 7300 e 756 (il primo, pro,pro 2 e 3).

:thanks:
73 de Emil

Immagine Immagine
De Iz3srf
Emil
Operatore Anziano

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 30/03/2017, 19:52

Ho visto che quel che accorda il 7300 accorda il 991.
E quel che NON accorda il 991 NON accorda il 7300, da questo DEDUCO che abbiano un range abbastanza simile, sicuramente il funzionamento e il principio sono sovrapponibili (smitragliata di relè...la serie 756 ha i motorini su variabili... sicuramente piu precisi e forse anche con più range...).
PRIMA usare l' accordatore nel 991 provocava SFRACELI....adesso invece l' accessorio finalmente funziona da specifica ed è già una bella conquista che tutto finalmente vada come dovrebbe! (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Emil » 30/03/2017, 21:40

Ottimo direi! :thanks:
73 de Emil

Immagine Immagine
De Iz3srf
Emil
Operatore Anziano

Re: Yaesu FT-991A... buona la seconda! FOTO DIFFERENZE

Messaggiodi Gattonero » 03/04/2017, 22:37

Bella radio lo Yaesu FT991A
1-RA-020 Radio Alpha Dx Group Op.Fabio
SITE WEB: http://www.iw7ed.jimdo.com
http://fabioriccardi.jimdo.com
Gattonero
Operatore Titolare

Messaggiodi 1PNP548 » 05/04/2017, 9:23

da quello che mi hanno detto, i centri assistenza yaesu hanno la possibilità di fare le modifiche sul FT991 e renderlo 991A, e anche con poca spesa, se il gioco vale la candela.....

per quanto riguarda l'accordatore interno della radio, meglio se non accorda di tutto, perchè troppi ohm da "accordare" non fanno bene all'elettronica dei relè :mrgreen:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 08/04/2017, 18:00

Beh, 420 euro non sono proprio poca spesa per "raddrizzare e aggiornare" un qualcosa di comunque NATO MALE....ad oggi l apparecchio da prendere è il 991A; il vecchio 991 ha buttato veramente fuori troppo difetti, e anche se gli ultimi che si trovano sembrano essere ok, io personalmente EVITEREI alla grande, poi ogni uno fa come vuole, ci mancherebbe , ma comprarsi oggi un 991 nuovo ( ma di vecchio tipo) diciamo anche a 900 euro per rismanettarlo domani e spenderci altri 400 euro per aggiornamenti "hardware" a 991A, la vedo una delle più fallimentari operazioni fattibili...cosa diversa se uno ha già un 991 "poverello", magari gli è già "scoppiato" ed è stato riparato in assistenza... domani decide magari di aggiornarlo... insomma, senza girarci intorno io avessi da comprare un quadribanda oggi mi prenderei un 991A; se avessi già un 991 old che mi è già stato sistemato in assistenza, la" trasformazione" non la farei ma nemmeno alla metà ( il 991 old si pagava 1400 euro...), la matematica dice che il totale speso ammonterebbe ad oltre 1600 euro per un qualcosa di "raffazzonato" vedete voi...e considerando di spendere "solo" 200 euro, anche se poi sono 420 e alla fine avrai speso 1820 per un 991 "old" rabberciato a "modello A"...
73
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 22/04/2017, 15:46

1PNP548 ha scritto:da quello che mi hanno detto, i centri assistenza yaesu hanno la possibilità di fare le modifiche sul FT991 e renderlo 991A, e anche con poca spesa, se il gioco vale la candela.....

per quanto riguarda l'accordatore interno della radio, meglio se non accorda di tutto, perchè troppi ohm da "accordare" non fanno bene all'elettronica dei relè :mrgreen:

....con "POCA SPESA" non direi proprio....anche perchè in definitiva sembra debbano cambiare mezz' apparecchio.....
http://www.oe5ydl.info/igs13/index.php? ... ts_id=1007
oppure
http://www.hamradio.co.uk/accessories-b ... d-7342.php
ma anche
http://www.wx5gor.com/2017/01/24/ft-991 ... grade-kit/
https://simonthewizard.com/2017/01/18/y ... bielefeld/
a questo punto a uno conviene tenersi il 991 "poverello" senza ombra di dubbio....la "conversione" è ASSOLUTAMENTE ANTIECONOMICA! (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Gattonero » 03/10/2018, 16:02

Ma la versione Yaesu FT991A va bene? hanno eliminato i difetti....? Grazie
1-RA-020 Radio Alpha Dx Group Op.Fabio
SITE WEB: http://www.iw7ed.jimdo.com
http://fabioriccardi.jimdo.com
Gattonero
Operatore Titolare

Torna a Apparecchi Radioamatoriali