preamplificatore (modifiche su ex pre per segnali V banda)

Modifiche , Manuali, settaggi, trucchi, connessioni, DSP, filtri, adattamenti di accessori, strumentazioni e autocostruzione di apparati radio, vecchi o nuovi!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

preamplificatore (modifiche su ex pre per segnali V banda)

Messaggiodi Scarabottolo » 17/12/2018, 21:21

Salve. Con piacere illustro una realizzazione di un preamplificatore per la nostra banda UHF ottenuto dopo alcune modifiche apportate ad un pre da palo per segnali televisivi in V banda. Spero non scandalizzare i colleghi autocostruttori presentando alcune foto. Però i mezzi di cui posso economicamente disporre sono limitati. Invece la costanza unita alla mano ancora ferma ne hanno consentito la realizzazione. Il primo lavoro è stato quello di installare i SO239 in posizione opportuna. A seguire ho tolto i filtri all'ingresso e montato altri idonei per non tagliare la porzione di banda riservata ai radioamatori. A tal scopo segnalo il sito https://rf-tools.com/lc-filter/ per il calcolo dei valori dei condensatori e induttanze nei filtri. Purtroppo ho dovuto sostituire l'ultimo transistor originale BFR90A causa la rottura del terminale collettore; ho installato al suo posto il BFR91A. Le prime prove sono state più che soddisfacenti, infatti segnali a S1 sono stati ricevuti con il pre a S9+40. Sono soddisfatto in modo particolare perchè penso di avere ridotto, se non eliminato, le rotture di altri modelli di pre dotati di transistor a GaAs particolarmente sensibili ad eventi atmosferici. Vi invito a vedere le foto allegate. Ogni commento è il benvenuto pure per suggerimenti. Saluti da Claudio IK3XKQ.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Scarabottolo
Operatore in crescita

Re: preamplificatore (modifiche su ex pre per segnali V band

Messaggiodi IK0TIX » 18/12/2018, 18:49

per la peppa! da s1 a 9+40 è solo più che soddisfacente?
non sono un esperto ma mi sembra un risultato grandioso e soprattutto a costo quasi zero .
Complimenti signor OM (in senso amatoriale si intende).
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore baby

Messaggiodi Gattonero » 08/01/2019, 23:00

Interessante realizzazione....ci vuoi dire nel dettaglio cosa bisogna modificare sull'amplificatore TV da te usato.... se vuoi ?
1-RA-020 Radio Alpha Dx Group Op.Fabio
SITE WEB: http://www.iw7ed.jimdo.com
http://fabioriccardi.jimdo.com
Gattonero
Operatore Titolare

Messaggiodi Scarabottolo » 08/01/2019, 23:22

Salve. Le principali modifiche sono state due: togliere i filtri originali posti all'ingresso del pre e montare successivamente il filtro idoneo a non tagliare il segmento di banda concesso ai radioamatori. Per il calcolo dei valori dei condensatori e delle induttanze c'è il link segnalato. Penso sia stato fondamentale anche individuare la migliore posizione per il connettore di entrata e di uscita. Non ho modificato altro rispetto ai componenti originali, tranne la sostituzione dell'ultimo BFR 90. Non posseggo strumentazione idonea, mi sarebbe piaciuto poter misurare la cifra di rumore totale del preamplificatore. Saluti da Claudio, IK3XKQ
Scarabottolo
Operatore in crescita

Torna a Strumentazione, Manuali, Modifiche e autocostruzioni Apparati