Aiuto connessione con 2 PA

Modifiche , Manuali, settaggi, trucchi, connessioni, DSP, filtri, adattamenti di accessori, strumentazioni e autocostruzione di apparati radio, vecchi o nuovi!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Aiuto connessione con 2 PA

Messaggiodi Alfredo66 » 24/05/2020, 10:13

Salve ragazzi, vorrei una mano nel collegare un secondo PA alla mia stazione.

Al momento ho un solo amplificatore ma vorrei collegarne un altro tramite commutatore a 2 vie e scegliere quale usare all'occorrenza.

Descivo un attimo la mia stazione cosi collegata:
Rtx-Amplificatore picccolo-amplificatore GRANDE-rosmetro/W-Accordatore-Antenna (almeno credo perchè ho talmente cavi sparsi che non riescom a vedere bene)

aggiungo che uso 2 amplificatori perchè avendo un sdr ha pochi watt per eccitare il PA grande e quindi ne ho uno in cascata.

adesso voglio collegare un altro PA ma da USARE UNO PER VOLTA all'occorrenza tramite un commutatore a 3 vie....

il collegamento come potrebbe avvenire con il/i commutatore/i?

dovrei credo partire dall'amplificatore piccolo in uscita e andare ai 2 amplificatori GRANDI all'ingresso, per poi con un altro commutatore a 3 vie collegare OUT dei 2 ampli?? #:-s #:-s #:-s #:-s #:-s #:-s
Alfredo66
Nuovo operatore

Re: Aiuto connessione con 2 PA

Messaggiodi IK0TIX » 25/05/2020, 15:01

quello che posso dirti è che innanzi tutto in quella configurazione menerai nell'etere tante di quelle spurie che ti sentiranno in ogni dove, seconda cosa la commutazione di due lineari non sarà mai simultanea e avrai incrementi tali sui tempi da rischiare di fare la frittata.
Lo dice uno che ha avuto per un anno il Flex1500 (SDR 5W) e la tua pensata l'aveva avuta. I risultati furono tali da dar via il 1500 e comprarmi il Flex3000 (SDR 100W).
Se poi vuoi comunque procedere tutto dipende da che PA hai: hanno il send?
Saluti
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Messaggiodi Alfredo66 » 25/05/2020, 18:30

Non hai capito niente...scusami. Io sono anni che vado con questa configurazione con 2 lineari in cascata e se l'antenna è messa bene intendo montata, posizione, distanza, uso questa configurazione con Elad e flex e vanno da dio!! io voglio fare un 'altra cosa, leggi bene....non dico in simultanea...quando si legge tanto per leggere...
Alfredo66
Nuovo operatore

Messaggiodi IK0TIX » 26/05/2020, 12:03

Alfredo66 ha scritto:Non hai capito niente...scusami. Io sono anni che vado con questa configurazione con 2 lineari in cascata e se l'antenna è messa bene intendo montata, posizione, distanza, uso questa configurazione con Elad e flex e vanno da dio!! io voglio fare un 'altra cosa, leggi bene....non dico in simultanea...quando si legge tanto per leggere...

Bene! Visto che non capisco niente attendiamo un riscontro da uno scienziato come te e che magari sa anche leggere ciò che scrivi.
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore Titolare

Torna a Strumentazione, Manuali, Modifiche e autocostruzioni Apparati