super antenna mp 1

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: super antenna mp 1

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 23/02/2011, 10:34

a me sembra una grandissima idea Fabio ;)
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi 1PNP548 » 23/02/2011, 12:55

aquilabianca IT9BDX ha scritto:a me sembra una grandissima idea Fabio ;)

vediamo, appena ho un attimo di tregua la ordino da wimo, o c'è qualche negozio anche in italia che la vende?
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 23/02/2011, 13:00

Prova a chiedere a Franco ;)

Messaggiodi 1PNP548 » 12/06/2011, 19:26

allora ragazzi, riapro questo topic per raccontarvi un po' l'andamento della MP1, visto che le vacanze si avvicinano è ora di scegliere con quale antenna andare al mare/montagna
a tal proposito sto cercando il giusto compromesso provando la MP1 in diverse situazioni, di seguito elenco alcune considerazioni fatte in questi giorni:
- se installata sul balcone o comunque nelle vicinanze di un edificio è molto dura far scendere i ros senza usare un accordatore, quindi se andate in vacanza in albergo e non c'è possibilità di montarla libera a 360° l'accordatore è d'obbligo
- montata invece nel prato, già solo con i suoi radiali di "serie" i ros scendono quasi ovunque sotto gli 1:5, quindi direi accettabile
- ho provato a sostituire lo stelo originale con uno stelo più lungo, di circa 2,4mt, il solito stilo verde militare pieghevole a bacchette, non si notano grossi miglioramenti, andrebbero fatte delle prove con segnali di riferimento fissi, in modo da evemntualmente capire quanta differenza c'è, una cosa è sicura, i punti di accordo della bobina cambiano un po', con un analizzatore di antenna è semplice trovarli, solo con il rosmetro ci vuole tanta pazienza

in sostanza la MP1 sembrerebbe tra le antenne portatili caricate la più soddisfaciente, però la bobina regolabile è una gran rottura di scatole ;)

se si decide di lavora esclusivamente 1 o al massimo 2 bande, credo che un bel filo a 1/4 d'onda e la canna come supporto sia ovviamnete da preferire :D
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Yoshi » 13/06/2011, 8:49

1PNP548 ha scritto:
in sostanza la MP1 sembrerebbe tra le antenne portatili caricate la più soddisfaciente, però la bobina regolabile è una gran rottura di scatole ;)

Ciao Fabio, ma l'antennina la tieni vicina alla radio o distante?
io la tengo vicina alla radio e muovo la bobina senza problemi. da un terreno all'altro al max i numeri di spire da selezionare possono cambiare di uno o due.
utilizzo un clone della mp1 altezza 2,10m, con cappello capacitivo e treppiedino smontabile oppure con attacco per ringhiera ,
ci metto 8 radiali di filo lunghi 5m .
ti chiedo se hai provato a mettere sotto l'antennina un foglio di alluminio; stavo pensando di metterne uno con diametro di 5 m; volevo reallizzarlo in modo da poterlo piegare piu volte per riporlo nello zaino e poi distenderlo sotto l'antenna all'occasione. che ne dici potrebbe migliorare il piano di riflessione??
IZ2QYF

Antenna: L'unione tra Cielo e Terra.
Yoshi
Operatore in crescita

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 13/06/2011, 9:28

beh... prova la mp2..... oppure per la resa... quella che ho io di Giovanni.. che la mp1... se la frigge a colazione... per prove fatte!

Messaggiodi fiodor » 13/06/2011, 10:10

1PNP548 ha scritto:allora ragazzi, riapro questo topic per raccontarvi un po' l'andamento della MP1, visto che le vacanze si avvicinano è ora di scegliere con quale antenna andare al mare/montagna
a tal proposito sto cercando il giusto compromesso provando la MP1 in diverse situazioni, di seguito elenco alcune considerazioni fatte in questi giorni:
- se installata sul balcone o comunque nelle vicinanze di un edificio è molto dura far scendere i ros senza usare un accordatore, quindi se andate in vacanza in albergo e non c'è possibilità di montarla libera a 360° l'accordatore è d'obbligo
- montata invece nel prato, già solo con i suoi radiali di "serie" i ros scendono quasi ovunque sotto gli 1:5, quindi direi accettabile
- ho provato a sostituire lo stelo originale con uno stelo più lungo, di circa 2,4mt, il solito stilo verde militare pieghevole a bacchette, non si notano grossi miglioramenti, andrebbero fatte delle prove con segnali di riferimento fissi, in modo da evemntualmente capire quanta differenza c'è, una cosa è sicura, i punti di accordo della bobina cambiano un po', con un analizzatore di antenna è semplice trovarli, solo con il rosmetro ci vuole tanta pazienza

se si decide di lavora esclusivamente 1 o al massimo 2 bande, credo che un bel filo a 1/4 d'onda e la canna come supporto sia ovviamnete da preferire :D

secondo me la canna da pesca è la miglior soluzione.non so però se un accordatore automatico posso azzerare sempre il ros di una C.D.P come un manuale. penso che un'antenna veicolare sia sprecata per un utilizzo diverso. se mi dovesse passare tra le mani una veicolare hf, qualche prova sul balcone o in campagna la voglio fare.
io la mp1 la utilizzerei in un'altra maniera: attaccata ad uno zainetto. come i man pack (se non sbaglio si dovrebbero chiamare così) della seconda guerra mondiale. poi nello zaino ti metti l'accordatore automatico e la radio (immagino un qrp tipo 817) la metti in una fodera da agganciare alla cintura. fai qso camminando :mrgreen:
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 13/06/2011, 11:03

Yoshi ha scritto:ti chiedo se hai provato a mettere sotto l'antennina un foglio di alluminio; stavo pensando di metterne uno con diametro di 5 m; volevo reallizzarlo in modo da poterlo piegare piu volte per riporlo nello zaino e poi distenderlo sotto l'antenna all'occasione. che ne dici potrebbe migliorare il piano di riflessione??

Ciao Yoshi.

Anch'io stavo valutando una cosa del genere. Un piano conduttore di raggio pari all'altezza dell'antenna è l'ideale. Le stazioni broadcast, secondo le normative FCC, usano un piano di 0.4 lambda, ma già uno 1/4 lambda è ottimale.
Si può fare sia con un conduttore continuo che con una rete metallica.
Però non sono ancora riuscito a risolvere un problema di tipo pratico: un cerchio di 5m di diametro ha una superficie di quasi 80mq; per la canna da 10m sono 314mq di superficie. E' un bel malloppo da portarsi in giro e, sopratutto, da stendere. Con che tipo di alluminio pensavi di farlo?

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 13/06/2011, 11:13

io credo che per l'uso in portatile un array di filari sia sempre la configurazione migliore.... altra soluzione... è la rete da zanzaniera... ma gli ingombri sono più elevati seppur rimane leggere... ;)

Messaggiodi Yoshi » 13/06/2011, 13:06

davide ha scritto:
Ciao Yoshi.

Anch'io stavo valutando una cosa del genere. Un piano conduttore di raggio pari all'altezza dell'antenna è l'ideale. Le stazioni broadcast, secondo le normative FCC, usano un piano di 0.4 lambda, ma già uno 1/4 lambda è ottimale.
Si può fare sia con un conduttore continuo che con una rete metallica.
Però non sono ancora riuscito a risolvere un problema di tipo pratico: un cerchio di 5m di diametro ha una superficie di quasi 80mq; per la canna da 10m sono 314mq di superficie. E' un bel malloppo da portarsi in giro e, sopratutto, da stendere. Con che tipo di alluminio pensavi di farlo?

Ciaoo
Davide

pensavo foglio di alluminio , quelli del domopak. è leggerissimo. il problema e poterlo ripiegare e poi riutilizzare diverse volte.
allora pensavo di incollarlo su un telo di plastica.

quindi telo di plastica , colla e sopra stendere dei fogli di domopak alluminio :lol: :lol: si può fare?? e funzionerà??

poi il tutto è super ripieghevole....
IZ2QYF

Yoshi
Operatore in crescita

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 13/06/2011, 13:09

ammazza.... un'idea machiavellica...... che potrebbe anche funzionare! ;)

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 13/06/2011, 14:02

Yoshi ha scritto:pensavo foglio di alluminio , quelli del domopak. è leggerissimo. il problema e poterlo ripiegare e poi riutilizzare diverse volte.
allora pensavo di incollarlo su un telo di plastica.
quindi telo di plastica , colla e sopra stendere dei fogli di domopak alluminio :lol: :lol: si può fare?? e funzionerà??
poi il tutto è super ripieghevole....

Ciao Yoshi.

Da un punto di vista elettrico, funziona sicuramente.
E' da un punto di vista pratico che nutro qualche dubbio: per cui se lo realizzi ti prego di postare le relative esperienze. :-)

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi Yoshi » 13/06/2011, 15:07

davide ha scritto:

E' da un punto di vista pratico che nutro qualche dubbio: per cui se lo realizzi ti prego di postare le relative esperienze. :-)

Ciaoo

penso che la cosa più difficile (per me che sono imbranato come manualità :lol: :lol: ...) è incollare i vari pezzi di domopak facendoli combaciare in modo da avere continuità metallica.

tempo fa avevo visto anche dei fogli di alluminio flessibili utilizzati sopra i tubi dell'aria condizionata, ma forse sono più spessi e costeranno anche di più...
IZ2QYF

Yoshi
Operatore in crescita

Messaggiodi 1PNP548 » 13/06/2011, 18:05

ciao ragazzi,
l'antenna io la tengo sempre lontana dalla radio almeno 5mt
l'idea del foglio di alluminio ahimè è un po' scomoda, dato le diemnsioni e poi anche che tipo di materiale usare per poterlo piegare r ripiegare, inoltre okkio alle insolazioni :lol:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi IZ0RGE » 14/06/2011, 21:07

IZ0RGE
Operatore baby