E' vero che le misure contano ma quando bisogna fare di necessità virtù........si deve trovare la strada migliore per accontentare sia l'occhio che le prestazioni per quello che è per mia esperienza diciamo che le ho provate qusi tutte lunghe, corte, medie .....stiamo parlando di antenne eh

ma alla fine ho optato per il classico stilo da 50 cm non dà troppo nell'occhio una carrellata del parco antenne veicolari e valutazioni...
2001 306 Station Wagon ebbi la felice idea di mettere il pennone sul tetto un giorno al passaggio di un casello autostradale si abbasso l' asta per un malfunzionamento e mi rovinò il tetto strappandomi un bel pò di lamiera fortuna che l'azienda riconobbe il danno e mi risarcì la ripaparazione..
non vi dico quando entravo in un garage o qualcosa di basso.....

2005 questa era l'unica soluzione sulla mia vecchia 307 non era il massimo è tutte le volte che lasciavo l'auto mi toccava smontarla ....
2008 questa è l'ultima e con la soluzione adottata

ed ecco il mio parco antenne veicolari .....
mitica CALETTI

RAC un nome una garanzia peccato che il suo mercato era rivolto più al professionale che al mondo Ham..

e la mia ultima una Kathrein

e adesso veniamo ai pennoni.....manca un altra bibanda ed una tribanda che fà anche i 1200

e questa che ve la sconsiglio proprio....

come dicevo sopra visto il campionario le soluzioni le ho provate quasi tutte ma alla fine il succo del discorso è sempre quello non ci dovete fare i DX in movimento , a parte che se vi beccano col microfono in mano sò dolori e bisogna stare attenti alla guida specialmente in città, ma solo farci qualche poassaggio e non chiacchierate e se proprio non riuscite ci sono sempre i ponti che servono a tala scopo facilitare le comunicazioni con chi è in movimento o condizioni sfavorevoli....

Mikele
PS: I marchi sopra citati , Caletti, Procom , RAC, Kathrein sono di difficele reperibilità , alcuni non le conoscono neanche , e non sono sicuro che abbiano ancora in produzione prodotti per il mondo Ham le mie le ho trovate nelle varie fiere ma sopratutto a Friederishafen in Germania .....
Radio amatori si nasce... ed io lo nacqui,modestamente!!!!