Il mio dipolo nuovo

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Il mio dipolo nuovo

Messaggiodi 1PNP548 » 10/04/2011, 15:53

beati voi che siete in radio :cry:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 10/04/2011, 15:58

Io sono in rx da stamani ma non posso stare on-air..... ho dafare dopo essere stato fuori tra una cosa e l'altra dal 23 marzo!!! Ancora sta settimana devo tener duro con l'assestamento del nuovo QRL e dopo si ritorna in etere!!!!!!
Comunque domani mattina (tornando in topic) Davide se ci sei dovrei essere a 7070!!! Cosi si prova l'antenna!!!!!!

P.S.
Se vi va arriva a bombarda anche la Tailandia adesso, HS0ZIV a 14.287.5 (59+30....)!!!! Peccato che non ho tempo per fare tx!!!! Ma siccome non sono un patito di dx non mi rammarico!!!...

p.p.s.
Comunque se quell'antenna li rende già bene in 10 vedrai cosa ti combina sulle basse!!! Ancora complimenti!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 10/04/2011, 16:03

1PNP548 ha scritto:beati voi che siete in radio :cry:

Sob, sono in radio per modo di dire dato che sto lavorando. Mi sono imposto di spegnere tutto se no non vado avanti.
Il problema di lavorare a casa ad un progetto in proprio senza date di consegna è che troppo facile passare al cazzeggio...
Di solito nel weekend lavoro e vado in giro un giorno o due sulla settimana.

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 10/04/2011, 16:12

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Io sono in rx da stamani ma non posso stare on-air..... ho dafare dopo essere stato fuori tra una cosa e l'altra dal 23 marzo!!! Ancora sta settimana devo tener duro con l'assestamento del nuovo QRL e dopo si ritorna in etere!!!!!!
Comunque domani mattina (tornando in topic) Davide se ci sei dovrei essere a 7070!!! Cosi si prova l'antenna!!!!!!

Volentieri, domani mattina su 7070 non dovrei aver problemi.

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Comunque se quell'antenna li rende già bene in 10 vedrai cosa ti combina sulle basse!!! Ancora complimenti!

Purtroppo non ho molte pietre di paragone per capire il rendimento, però confesso che quando ho buttato lì il nominativo in 10m e me l'hanno ripetuto con 59 sono rimasto piuttosto sorpreso! :-) Anche perché vista la velocità con cui si susseguivano le chiamate, quasi sicuramente sono passato anche sopra a qualcun altro che non sentivo.
Non mi aspettavo gran che in 10m, mentre dovrebbe essere ok per gli 80 e i 40.

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 10/04/2011, 16:19

Ok, io spero di arrivarti con la mia piccolina!

Messaggiodi 1PNP548 » 10/04/2011, 18:54

io ho smesso adesso di lavorare...il guai di aver elo studio sotto casa e le consegne dei progetti :wallbash:
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 11/04/2011, 11:04

Dopo le prove in 40m devo dire che non fa affatto male, anche se l'altra stazione della zona 2 con qui eravamo in QSO arrivava più forte, tuttavia la bontà del tuo sistema Davide è stata appurata!!!! Complimenti ancora!

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 11/04/2011, 11:11

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Dopo le prove in 40m devo dire che non fa affatto male, anche se l'altra stazione della zona 2 con qui eravamo in QSO arrivava più forte, tuttavia la bontà del tuo sistema Davide è stata appurata!!!! Complimenti ancora!

Grazie mille per le prove. Purtroppo anche voi dall'IT9 prima arrivavate fortissimo (9/9+20), ma siete andati scemando fino a 7: si vede che la propagazione ha girato un po'.

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 11/04/2011, 11:41

Ma davide, eri con 100w????? Forse per questo avevamo le discrepanze di S, tu più di 7 non sei mai arrivato, considerà però che noi eravamo Legal power... e alcuni abbondante... io ero con 500pep ;)

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 11/04/2011, 11:48

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Ma davide, eri con 100w????? Forse per questo avevamo le discrepanze di S, tu più di 7 non sei mai arrivato, considerà però che noi eravamo Legal power... e alcuni abbondante... io ero con 500pep ;)

Sì io uscivo con 100W. Qualche differenza nel valore S coi vostri kW ci sarà pure... :-)
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 11/04/2011, 11:49

eheheh, no kw no, considera che sia io che la it9bdm e la it9car andavamo tutti con 500w (+o- diciamo margine del 20% sui picchi a volte...), comunque va bene come antenna!!!! Complimenti ancora!

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 11/04/2011, 12:21

aquilabianca IT9BDX ha scritto:eheheh, no kw no, considera che sia io che la it9bdm e la it9car andavamo tutti con 500w (+o- diciamo margine del 20% sui picchi a volte...), comunque va bene come antenna!!!! Complimenti ancora!

Grazie per i complimenti!
Adesso però devo imparare a tirare fuori quello che mi interessa nel caos che ricevo gestendo il pur modesto set di filtri della mia radio (FT857).
Ad esempio ieri stavo parlando in 40m con un OM a Stresa che utilizzava una veicolare sul balcone; purtroppo la cosa si è fatta impossibile quando ad un QSO in 10KHz sotto si è aggiunto un tizio (italiano, dall'accento probabilmente campano) la cui modulazione sforava completamente anche sulla nostra frequenza, coprendo tutto.
Non sapevo come eliminarlo e nemmeno se fosse possibile.

Ciaoo.
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 11/04/2011, 13:30

Ehm..... Se era chi penso io tranquillo.... Non potevi eliminarlo.... L'unica cosa che se posso ho notato dai segnali dati e ricevuto e che non è proprio reciproca come antenna. Ciò significa che comunque ha delle perdite dovute al riadattamento d'impedenza in origine alta immagino.
Poiché se ci pensiamo da 100 a 400 si guadagna si.... Ma da 400 a 500 non si dovrebbe notare.... Dato quindi che seppur l smetter delle radio non sia fiscale ne uno strumento da laboratorio.... Che tu sia arrivato max 7 sul ts950sdx per altro generoso come s-meter e agli altri arrivavi al limite... Mentre noi ti facevamo quei segnali... Mi da un Po da pensare sulla perplessità che avevo al inizio... Ovvero che un'antenna fisicamente lunga una lambda e più in 40m risulti efficiente in rx ma poco efficiente in tx anche per la sua configurazione oltre che per il tuner.
Io farei una prova.... Molto empirica ma che magari funziona.... Se puoi..... Al vertice d'alimentazione aggiungi altri 2 bracci di filo elettrico per lato collegati al primario che magari puoi far scendere in scaletta con dei distanziatori assieme a quelli più lunghi di 10,50m e di 5.10m per lato.. Distanziandoli che so di 10cm tra loro e sul braccio principale di 15 usando degli spessori realizzati nella stessa maniera di quelli della discesa.... Chissà che non migliori il rendimento sulle bande dove l'antenna è troppo lunga.... I pratica faresti un dipolo non risonante.... Ma che ha delle lunghezze fisiche diciamo umane per le bande sopra gli 80.... E che magari... Ti permetterebbe anche i 160m...... Tanto di sperimentazione si parla!!!! Abbracci e ancora complimenti!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

Messaggiodi 1PNP548 » 11/04/2011, 13:40

davide considera che per noi vicino a milano fare QSo con uno di stresa in 40mt già non è facile in quanto troppo vicini, in più lui con antenna sul balcone non è la condizione migliore, quindi i problemi ci sono, tra la'ltro qualsiasi radio va in "panico" quando ti ci si mette uno a meno di 2khz da te ;)

anch'io ho l'FT 857, se vuoi appena ho tempo e sono in radio, puoi farmi tutte le domande che vuoi ;)
ciao
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 11/04/2011, 13:50

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Io farei una prova.... Molto empirica ma che magari funziona.... Se puoi..... Al vertice d'alimentazione aggiungi altri 2 bracci di filo elettrico per lato collegati al primario che magari puoi far scendere in scaletta con dei distanziatori assieme a quelli più lunghi di 10,50m e di 5.10m per lato.. Distanziandoli che so di 10cm tra loro e sul braccio principale di 15 usando degli spessori realizzati nella stessa maniera di quelli della discesa.... Chissà che non migliori il rendimento sulle bande dove l'antenna è troppo lunga.... I pratica faresti un dipolo non risonante.... Ma che ha delle lunghezze fisiche diciamo umane per le bande sopra gli 80.... E che magari... Ti permetterebbe anche i 160m...... Tanto di sperimentazione si parla!!!!

Certo che posso, è lì apposta per essere montata e smontata a piacimento! Non devo nemmeno salire sul tetto dato che... sono già sul tetto. :-)
Domani vado una settimana al mare a Sestri Levante, ma quando torno provo a fare le modifiche che consigli!
Casualmente anche al mare ho a disposizione un mini appartamentino al secondo e ultimo piano che ha in uso privato il terrazzo-tetto soprastante... vogliamo lasciarlo privo di antenne? ;-)

Ciaoo
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

PrecedenteProssimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione