Antenne EH

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Antenne EH

Messaggiodi maico » 19/11/2008, 20:15

Purtroppo questa antenna ha una cattiva reputazione hi
ma per chi non ha spazio é una soluzione.

qualcuno ha scritto: Io l'ho provata è meglio un carico fittizio

ma leggete qui cosa ha scritto PH0AS che la usa
http://www.arnoelettronica.com/pag_dedicata/v80-c40.htm

73s'
Immagine
maico
Operatore Anziano

Re: Antenne EH

Messaggiodi Stefano » 19/11/2008, 20:29

Date le mie condizioni di condominio, sto studiando da tempo una possibile soluzione su questo genere.

C'è da dire che il costo non è irrisorio rispetto ad altre antenne (200-300€ circa), ma è anche vero che si tratta di una sorta di ripiego: chi le ha provate in campo NON totalmente aperto ha dato pareri negativi ed è forse per questo che se ne sente spesso parlare male.
Molti hanno provato a costruirle e i risultati sono stati altalenanti.
C'è da dire pure che "nel caso d’uso (con l’utilizzo di accordatori) al di fuori della banda le caratteristiche di guadagno e di efficienza decadono drasticamente" come ammettono gli stessi costruttori.

Personalmente mi piacerebbe provarne una ma... preferirei ben di più provare un tetto più accessibile :lol: :mrgreen:
Spero che qualcuno possa dirci qualcosa di meglio riguardo questo tipo di antenna in paragone ad altre ;)
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi maico » 19/11/2008, 20:34

Ma possiamo anche costruirla !

http://xoomer.alice.it/ik5xct/dxkey/eh20ik5xct.html

ma se avete ancora qualche dubbio leggete
http://www.iz1epm.it/Articolo%20EH.pdf

forse un limite per queste EH é che sono monobanda
e montarne una per ogni banda ci viene a costare.

Immagine

73s'
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi maico » 19/11/2008, 20:50

Ma questa montata su un balcone neanche si vede.

Immagine

Vy 73s'
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 19/11/2008, 23:32

Io le ho provate, ultimamente ne ho provata una per i 20Mt proprio della ditta sopracitata.
E le mie prove sono state completamente negative!
Premetto che le antenne le ho sempre montate su di un palo ad un' altezza minima di 4mt dal tetto, completamente libere e in maniera da avere il ros 1:1 a centrobanda (si regola molto facilmente spostando una fascetta di rame sul corpo dell' antenna).
Oltre ad avere una larghezza di banda molto stretta (quindi l' antenna non è molto sfruttabile) è veramente SORDA, in media un segnale che ascolto bene (9+) con la long wire, con la EH si ascolta 7-8...E questo già la dice lunga...non è un' antenna "selettiva", è proprio SORDA!
In trasmissione poi....Mamma mia....si perde incredibilmente....Un corrispondente di Roma che con la long wire mi ascoltava 9+20 con la EH manco 8 mi sentiva, distinguendo a mala pena le parole, quando prima mi ascoltava benissimo!
Quindi i colleghi radioamatori possono dire quel che vogliono, per quanto mi riguarda per prove fatte in 80, 40 e ultimamente in 20....le EH possono costruirsele e comprarsele pure...GLI ALTRI PERO'!!!!
Non fate errori!!!
Su "altri forum" le avevo definite "tamponi anali" e questo è esattamente quello che sono, non sono "antenne" degne di questo nome, e non sono neppure una valida alternativa per chi non ha spazio!
A questo punto 1000 volte meglio una canna da pesca o una multibanda senza radiali verticale da usare con l' accordatore (che con la eh funziona anche pochissimo).
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi r5000 » 20/11/2008, 3:38

73 a tutti le antenne EH non funzionano con gli accordatori,sono e restano solo sulla frequenza di taratura,se un pezzo di filo lo obblighi a trasmettere dove vuoi con gli opportuni adattamenti la EH no... il modo di funzionare lo impedisce,il campo elettrico e magnetico si devono combinare nell'antenna se questa è starata non funziona anche se segna il ros basso,la taratura si deve fare per il minimo ros e per il massimo campo trasmesso,e se la costruzione è semplice la taratura diciamo che è parecchio critica... poi altro sbaglio è pensare che visto la dimensione funziona anche a terra o a bassa altezza,di fatto è come il dipolo e se si vuole che funziona a dovere và messo a 1\2 onda da terra,per la EH è lo stesso,certo,se cè la possibilità di fare un traliccio di 20mt non c'è problema e si mette il dipolo o altre antenne migliori,e in questo la pubblicità è un poco deficitaria,dire che funziona ovunque non è propio vero,dire che è un ripiego per chi non ha spazio è quasi vero,si mette un palo alto e l'antenna corta... però sono d'accordo che è un'antenna alternativa che funziona quando le altre antenne non funzionano,di sicuro non può essere l'unica antenna,ma se c'è qrm forte che nemmeno senti con un dipolo o filare la eh ha un rapporto segnale\rumore migliore, come per il loopmagnetico,che comunque preferisco perchè sintonizzabile a distanza e bidirettivo...
r5000
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi maico » 20/11/2008, 8:45

Bungiorno a tutti !
La ditta italiana che costruisce queste antenne ne ha regalata una per i 40 a IR (Radio Insubrica)
questa antenna é stata usata una settimana per AWARD dei mondiali di ciclismo a Varese
con questa antenna si sono fatti ottimi collegamenti con un minimo di propagazione in pieno
pomeririggio anche con gli "states" e ci sono i LOG da leggere non per sentito dire hi.

L'antenna adesso é in vendita e il ricavato andra a favore della Missione Cattolica “Maria de Mattias” di Ingorè (Guinea Bissau)
quasi quasi faccio la mi offerta che ne dite ?

73s'
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 20/11/2008, 8:53

Beh, se è per beneficenza dicci dove possiamo fare le nostre offerte....Non per l' antenna ma per far del bene!
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi maico » 20/11/2008, 9:08

Emergency118 ha scritto:Beh, se è per beneficenza dicci dove possiamo fare le nostre offerte....Non per l' antenna ma per far del bene!

Tutte le attivtà di IR sono a scopo benefico
dedotte le spese , tipo stampa QSL , Diplomi ecc. il rimanente viene dato a questa suora
cosi' sarà per l'antenna.

ciao
Immagine
maico
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 20/11/2008, 9:25

provate varie e concordo al pieno con Filippo.... sono sorde come le campane!!!!
A quel punto anche se si deve andare in spazi ridotti si prende un tubo da 12cm di diametro lungo 2m e si avvolge del cavo elettrico facendo un antenna a spirale e prova alla mano si ottiene di più con pochissimi soldini!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi 1PNP548 » 20/11/2008, 10:19

io non le ho mai provate, però solo per il fatto che siano per forza di cose "monobanda" non mi attirano.
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Stefano » 20/11/2008, 12:21

Io vorrei sperimentare e vedere, autocostruendo perché lo svago e la creatività vengono prima di tutto :P .
Il problema è che se la EH classica ha bisogno di condensatori variabili (non facilmente reperibili o costruibili) la versione star è più semplice ma comunque servono dei fogli di rame/alluminio che, sinceramente, non saprei proprio dove recuperare... :?: :cry:
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 20/11/2008, 12:31

se vuoi sperimentare tira su una antenna a spirale con piano riflettente di 50x50cm..... poi mi dici e ci fai tutte le hf ;)
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi Derrick » 20/11/2008, 12:41

In HF non ho ancora trovato alcuna antenna che sfugga al principio elementare "antenna piccola segnali piccoli, antenna grande segnali grandi".
Se una tale antenna esistesse davvero, dopo pochi mesi tutti i radioamatori con poco spazio a disposizione (in Italia sono centinaia) ne avrebbero una, anziché scervellarsi per montare anche solo un dipolo rotativo a 10 metri di altezza.

Poi i collegamenti si riescono a fare un po' con tutto... Ho fatto simpatici QSO con alcuni amici di Roma e dintorni in 10 metri con 100W, un metro e mezzo di coassiale e il carico fittizio in stanza.
Probabilmente, montandolo all'esterno a 5 metri di altezza e allungando di conseguenza il cavo in spazio aperto, magari in CW e su altre bande avrei allungato molto di più :mrgreen:
Derrick
Operatore Anzianissimo

Messaggiodi MAGNUM » 20/11/2008, 16:30

Derrick ha scritto:In HF non ho ancora trovato alcuna antenna che sfugga al principio elementare "antenna piccola segnali piccoli, antenna grande segnali grandi".
Se una tale antenna esistesse davvero, dopo pochi mesi tutti i radioamatori con poco spazio a disposizione (in Italia sono centinaia) ne avrebbero una, anziché scervellarsi per montare anche solo un dipolo rotativo a 10 metri di altezza.

Poi i collegamenti si riescono a fare un po' con tutto... Ho fatto simpatici QSO con alcuni amici di Roma e dintorni in 10 metri con 100W, un metro e mezzo di coassiale e il carico fittizio in stanza.
Probabilmente, montandolo all'esterno a 5 metri di altezza e allungando di conseguenza il cavo in spazio aperto, magari in CW e su altre bande avrei allungato molto di più :mrgreen:
concordo Alessandro, anche io facendo prove sul carico fittizio riesco a fare qso con Filippo a 13 km di distanza :mrgreen: :mrgreen:
73' de IZ5MJS FRANCO Immagine 1RA002 JN53hs
MAGNUM
Fondatore della ruota

Prossimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione