Info su canna da pesca tipo Zeppelin verticale

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Info su canna da pesca tipo Zeppelin verticale

Messaggiodi KK6MHM » 17/05/2014, 8:07

Scusatemi se faccio domande molto basilari, ma sono ancora un po' confuso, ho cercato nei post vecchi e ne ho trovati diversi con degli spunti interessanti che cerco di riassumere qua.
Mi serve una soluzione facile da montare e smontare e non troppo ingombrante/visibile, dove abito io e' tutto vietato e sono in affitto...
Costo contenuto, devo comprare tutto.... Lo so che sarebbe meglio investire piu' sull'antenna che sulla radio, ma per il motivo di cui sopra non mi conviene per ora.

Ho quindi pensato al palo telescopico in VTR, ho visto che e' possibile evitare i radiali se per meta' della sua lunghezza si utilizzano due conduttori paralleli (mi pare d'aver capito che si chiami Zeppelin). Pensavo di usare una ladder line per questo. Se la canna e' di 10mt faccio 5+5 viene una 1/4L per i 20mt, giusto? E poi sotto metto un balun 4:1 (ma serve un voltage balun o current balun?) e poi il coassiale fino alla radio. E' sufficiente l'AT interno alla radio? Puo' funzionare? Chances di fare anche 10 e 40mt?
E se invece faccio una slope 10+10? cioe' ladder line fino in cima alla canna e poi un conduttore solo a 45 gradi? Ci sarebbero dei vantaggi? E la terra dove drovrei collegarla? Alla radio solamente?
Su alcuni altri progetti trovati in rete ho visto che invece di usare il balun mettono in corto i due conduttori alla base della ladder line, e l'alimentano circa 5cm piu' in alto direttamente dal coassiale...
Abbiate pazienza se ho scritto cavolate...
KK6MHM
Nuovo operatore

Re: Info su canna da pesca tipo Zeppelin verticale

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 17/05/2014, 8:35

KK6MHM ha scritto:Scusatemi se faccio domande molto basilari, ma sono ancora un po' confuso, ho cercato nei post vecchi e ne ho trovati diversi con degli spunti interessanti che cerco di riassumere qua.
Mi serve una soluzione facile da montare e smontare e non troppo ingombrante/visibile, dove abito io e' tutto vietato e sono in affitto...
Costo contenuto, devo comprare tutto.... Lo so che sarebbe meglio investire piu' sull'antenna che sulla radio, ma per il motivo di cui sopra non mi conviene per ora.

Ho quindi pensato al palo telescopico in VTR, ho visto che e' possibile evitare i radiali se per meta' della sua lunghezza si utilizzano due conduttori paralleli (mi pare d'aver capito che si chiami Zeppelin). Pensavo di usare una ladder line per questo. Se la canna e' di 10mt faccio 5+5 viene una 1/4L per i 20mt, giusto? E poi sotto metto un balun 4:1 (ma serve un voltage balun o current balun?) e poi il coassiale fino alla radio. E' sufficiente l'AT interno alla radio? Puo' funzionare? Chances di fare anche 10 e 40mt?
E se invece faccio una slope 10+10? cioe' ladder line fino in cima alla canna e poi un conduttore solo a 45 gradi? Ci sarebbero dei vantaggi? E la terra dove drovrei collegarla? Alla radio solamente?
Su alcuni altri progetti trovati in rete ho visto che invece di usare il balun mettono in corto i due conduttori alla base della ladder line, e l'alimentano circa 5cm piu' in alto direttamente dal coassiale...
Abbiate pazienza se ho scritto cavolate...

Ciao.

Penso tu ti riferisca ad un mio post sulla vertical Zeppelin. E' un'antenna verticale che alla fine rende circa come una canna tradizionale con qualche radiale ed è rapidamente installabile.
Però non compete in alcun modo con i dipoli orizzontali alti ed infatti l'ho abbandonata per il mio QRP in favore di quest'ultimi.
Il problema del dipolo è che deve stare alto e alzarlo con la canna da pesca è difficile perché il necessario balun in cima è un peso che il cimino della canna non può reggere.
Io ho risolto con la doublet, che è un dipolo alimentato al centro da una linea bilanciata (due fili paralleli).
In questo modo il balun (che è sempre necessario, vedi questo articolo) rimane alla base e la canna da 10m può essere utilizzata tutta per sorreggere il dipolo.

Qui puoi adottare due soluzioni:
- dipolo e linea bilanciata di lunghezza a piacere entrando quindi nella presa "balanced" di un accordatore esterno e proseguire in coassiale fino alla radio;
- dipolo e linea bilanciata di lunghezza calcolata (cerca G5RV) in modo che l'impendenza alla base della linea bilanciata sia digeribile da un coassiale; a quel punto, alla base della linea bilanciata si collega un balun e si procede con coassiale fino all'apparato.

Queste antenne sono multibanda, costano pochissimo e hanno un'ottima resa: infatti è l'altezza che fa il grosso del lavoro.
Naturalmente dovrai realizzarlo a V invertita avendo la canna come vertice e cercando di tenere la V il più aperta possibile e la migliore simmetria. Più la V sarà aperta, meno componente verticale avrai e meno disturbi sentirai.
Dato che il balun è alla base, la canna potrà tranquillamente reggere il dipolo dal cimino: l'importante è utilizzare cavi leggeri e sottili.

Per la linea bilanciata puoi reperire della linea detta "window-line" a 450 ohm o della piattina a 300 ohm in uso tempo addietro per la TV.
Se realizzi la G5RV (cioè ad impedenza calcolata), devi usare il tipo di linea indicata nel progetto, altrimenti non funziona.

Io uso questa soluzione in portatile e riesco a montare/smontare in pochi minuti, considerando che devo anche "inventarmi" ogni volta un supporto a cui legare la canna, mentre tu a casa tua avrai individuato un punto adatto da riutilizzare.

Tieni presente che con 10m di elevazione avrai un'antenna da DX per le bande dai 20m in su (con modesta direttività trasversalmente al dipolo) e un'ottima antenna per collegamenti in locale in 40m.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi KK6MHM » 17/05/2014, 9:02

Il problema e' che due bracci a V invertita non mi ci stanno, ho circa 15mt in larghezza, se l'angolo deve essere di almeno 90 gradi, significa che non posso salire piu' di 7mt circa dalla recinzione (alta circa 1.70) su cui fisserei il palo in VTR. In sostanza sarebbero due lati di un quadrato di 10mt di lato con l'altezza meta' della diagonale. Se riuscissi a stare sul verticale, o slope forse sarebbe meglio. Una cosa tipo questa http://chameleonantenna.com/BASE%20ANTE ... 0ZEPP.html
KK6MHM
Nuovo operatore

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 17/05/2014, 11:16

KK6MHM ha scritto:Il problema e' che due bracci a V invertita non mi ci stanno, ho circa 15mt in larghezza, se l'angolo deve essere di almeno 90 gradi, significa che non posso salire piu' di 7mt circa dalla recinzione (alta circa 1.70) su cui fisserei il palo in VTR. In sostanza sarebbero due lati di un quadrato di 10mt di lato con l'altezza meta' della diagonale. Se riuscissi a stare sul verticale, o slope forse sarebbe meglio. Una cosa tipo questa

Sicuramente le soluzioni verticali o sloper funzionano e, visto il costo esiguo, ti conviene sperimentare sulla tua situazione configurazioni diverse.

Considera però la possibilità di usare tre canne, una centrale e due ai lati per sorreggere in orizzontale gli estremi del dipolo. Per i lati puoi usare delle economicissime canne da 7m. Se hai 10m di lato e vuoi tenere il dipolo allungato, puoi anche realizzarlo a U invertita, cioè con i due estremi in più che penzolano in verticale.
Il problema delle soluzioni verticali e sloper sono che:
- tirano dentro il rumore polarizzato verticalmente
- essendo la parte radiante/ricevente vicino a terra e agli edifici, catturano molto rumore domestico
- essendo la parte radiante vicino a terra soffrono di elevata attenuazione in trasmissione, alla quale, se non sei QRP, puoi facilmente ovviare con un amplificatore lineare.

Per farti un esempio della differenza, ti posto questo video che ho girato usando un dipolo orizzontale a 10m dal tetto alimentato da linea a 450-ohm e balun alla base. Nel video mostro il risultato con balun (antenna 2) e senza balun (antenna 1): senza balun, la linea verticale funge da elemento radiante/ricevente (come nelle sloper che mi hai linkato) insieme al dipolo superiore. Guarda il rumore di fondo e il rapporto segnale/rumore e giudica tu.

Per questo dico che un'antenna che lavora orizzontale, alta e lontana da tutto è un'altro pianeta. Secondo me vale sempre investire qualche sforzo di fantasia per ottenerla.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi KK6MHM » 17/05/2014, 17:50

Ok, grazie, ora cerco di trovare una soluzione x una orizzontale o V invertita molto aperta, rimane il fatto che ho meno di una ventina di metri totali a disposizione. Potrei anche pensare di lasciar per ora perdere l'autocostruzione e prendere un alpha delta dxee che e' solo 12.5mt. Solo che la canna da pesca non regge quel peso temo.

Sent from my iPhone using Tapatalk
KK6MHM
Nuovo operatore

Messaggiodi KK6MHM » 18/05/2014, 2:34

Avrei trovato una soluzione alternativa alla canna da pesca come supporto. Questa: http://www.lowes.com/pd_496340-1199-232 ... facetInfo=
E' circa 7mt, ma dovrebbe essere molto piu' solido. Il problema e' che i due elementi superiori sono in allumino... Potrei eventualmente attaccarci una ulteriore prolunghina di 1mt in PVC. Puo' andare?
KK6MHM
Nuovo operatore

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione