Piattina o doppio coax

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Piattina o doppio coax

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 14/07/2014, 19:54

GianlucaB ha scritto:Scusate, ma un dipolo a V invertita alimentato al centro, non dovrebbe avere una impedenza compresa tra i 75 ohm e i 52 ohm , in base all'angolo che formano i 2 bracci?
Perchè utilizzare un balun 4.1?

Ciao Gianluca. In dipolo a V invertita ha l'impedenza che dici ad una sola frequenza.
Qui si voleva utilizzare un unico dipolo in un range molto vasto di frequenze e l'impedenza è tutt'altro che quella in praticamente tutte le bande.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 18/07/2014, 11:38

La scelta è caduta sulla piattina, grazie della dritta già ordinata.

Quindi procedo con una Dublet tradizionale.

Arrivo quasi in stazione con la piattina , poi 2:1 4:1 6:1 selezionabile e con 2 metri di coax alla radio.

E' la miglior soluzione che mi posso permettere..

Rinaldo
Facebook qrphamradio
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi IZ1YFE_Cancellato » 22/07/2014, 19:52

Ok Davide . la piattina è già arrivata!!! DX Wire. Incredibile ed onesto.
Nel fine settimana opero.
Posso disturbarti ?
Ti chiamo sulla monitor?

Davide IZ2UUF ha scritto:
Rinaldix ha scritto:Si, non ho problemi a fare come dici, il problema è che poi devo entrare tramite un foro da 12 sul soffitto .
Ho anche pensato ad una piattina da 300 ohm per uso tv ma sembra che costi più del 213...

Però a questo pumnto sorge un grande interrogativo...
ma un inverted V può scendere direttamente con un coax 52?

perché allora mettono quasi tutti il 4:1 alla cima?

Perché in molti siti americani escono con coax 75 diretto per poi andare alla radio (52)?

Un inverted-V monobanda tarato opportunamente ha un'impedenza perfetta per il coassiale.
Il problema è se fai un inverted-V random da usare multibanda: questo avrà un'impedenza estremamente variabile.
Se da questo dipolo scendi con un 52 o con un 75 non cambia niente, tanto alla radio arriverà un'impedenza completamente trasformata.
Il 75 avrebbe il vantaggio (minimo) di lavorare ad un'impedenza caratteristica leggermente più alta e quindi ridurre le perdite in calore dovute alle stazionarie sul cavo.
I trasformatori vengono messi per tentare di abbattere l'impedenza dell'antenna e ridurre la differenza di impedenza con il coassiale, sempre per limitare le perdite. Bisogna tener presente che l'impedenza di un dipolo random è molto varia e non è detto che un trasformatore migliori la situazione in quel caso o no. Io ho l'impressione che questi trasformatori, che lavorano in pratica sempre fuori specifica, siano dei gran dissipatori di calore. Infatti i trasformatori devono lavorare con precise impedenze e frequenze in base a come sono costruiti e non sottoposti a "impedenze random".
La sostanza è che non c'è "la soluzione" per collegare un coassiale ad un'antenna random: sono tutti pasticci nel tentativo di tamponare.
Pensa che antenne come le varie verticali monostilo multibanda usano addirittura un attenuatore da 6-12 dB per adattare l'impedenza, così il cliente vede il ros basso ed è contento.

La piattina a 300 si trova a DX-wire ed è molto bella: non è una di quelle schifezze trasparenti new old stock ex-TV che si crepano tutte e costa 0,80€ al metro.

Sinceramente la 300 ohm l'ho fatta passare dappertutto, compreso schiacciata nella finestra chiusa senza quasi mai aver problemi.

Ciaoo
Davide
IZ1YFE_Cancellato

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 22/07/2014, 20:38

Rinaldix ha scritto:Ok Davide . la piattina è già arrivata!!! DX Wire. Incredibile ed onesto.
Nel fine settimana opero.
Posso disturbarti ?
Ti chiamo sulla monitor?

Bene, vedrai che è un bel prodotto!
Ti ho mandato un MP.

Ciao
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Precedente

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione