Antenna per /P

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Antenna per /P

Messaggiodi nolby » 15/07/2014, 7:44

Non sapevo che il choke, oltre che attenuare le correnti sulla calza esterna, facesse anche da simmetrizzatore.

Comunque sto iniziando a capire il perchè dei rientri di RF che avevo anche solo con 10W con la canna da pesca.
Alla fine, pensandoci, l'RF ritorna sulla calza quando c'è un disadattamento di impedenza, e con accordi "estremi" la prima grossa variazione di impedenza è proprio l'accordatore:

rtx 50ohm
coax 50ohm
accordatore ?ohm (disadattamento voluto)
coax 50ohm + balun + antenna ?ohm

Davide IZ2UUF ha scritto:Non so se hai un misuratore di correnti RF, ma se non ce l'hai dovresti costruirtelo.

Costruirmelo? suggerimenti? :D
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 15/07/2014, 7:57

Ciao nolby.

nolby ha scritto:Non sapevo che il choke, oltre che attenuare le correnti sulla calza esterna, facesse anche da simmetrizzatore.

"simmetrizzare" e "fermare le correnti sulla calza esterna" sono la stessa cosa su un coassiale.
Infatti le correnti che fluiscono dall'interno del coassiale sono sempre simmetriche (vedi Vedi questo articolo). Esse andrebbero quindi nei due rami dell'antenna che riceverebbero correnti simmetriche se non ci fosse il "terzo ramo" del coassiale. Tagliando fuori il terzo ramo del coassiale, i due rami rimanenti non possono fare altro che ricevere correnti simmetriche.

nolby ha scritto:Alla fine, pensandoci, l'RF ritorna sulla calza quando c'è un disadattamento di impedenza, e con accordi "estremi" la prima grossa variazione di impedenza è proprio l'accordatore

No nolby, che l'RF ritorni sulla calza in presenza di disadattamento (ROS alto) è una leggenda metropolitana ampiamente diffusa tra i radioamatori.
Vedi in merito questo articolo, Miti e leggende del radiantismo - N.1 - Il coassiale che con il ROS irradia che trovi anche su RadioRivista 7/8 a pagina 26.

nolby ha scritto:Costruirmelo? suggerimenti? :D

Vedi qui: in fondo c'è lo schema e dettagli costruttivi.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi xchris » 15/07/2014, 11:24

Io prendere un accordatore piccolo, (io uso lo zm2) , 10 metri di cavo in verticale o quasi e hai una bella endfed dai 20m...

Se poi gli attacchi un paio di filacci come radiali accordi anche in 40...
Ho provato anche il loop magnetico ma non mi entusiasma in TX (in RX invece si)
Ciao
xchris
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi Stefano » 16/07/2014, 19:01

I rientri di rf sono presenti sulla maggior parte delle antenne. Non c'è niente da fare.
Bisogna costruire un balun decente ma non esistono veri balun multibanda: tutti quanti hanno un range aldifuori del quale l'rf corre.
Il mio consiglio è di scegliere delle frequenze preferenziali e portarti solo l'indispensabile per quelle.
Compra i toroidi giusti per fare il choke perché in aria ha una larghezza di banda inferiore!

Segui le indicazioni di questa carta, che sono già buone (riporto il code-legenda):
Codice: Seleziona tutto
nT cavo su diametro aria/toroide
nT = numero spire
cavo = tipo di cavo
su diametro = diametro per choke in aria
aria/toroide = choke in aria oppure tipo di toroide

La zona verde è dove lavora bene!

Immagine
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi fiodor » 16/07/2014, 21:27

Perfetto, ottimo compromesso: 2x ft-240-52
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi I Cinque Sensi » 20/07/2014, 13:30

Bene, e che vuol dire 2 x FT240-52? Io ho capito che si sovrappongono i due toroidi e si fanno passare le spire di RG58 attorno ai due toroidi insieme, solidali fra loro come se fossero uno di spessore doppio. Perchè credo esistano anche altri modi di far passare le spire fra due toroidi.
Voi che ne dite?
Claudio
I Cinque Sensi
Operatore Titolare

Messaggiodi fiodor » 20/07/2014, 13:44

Anche uno accanto all'altro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi I Cinque Sensi » 20/07/2014, 16:16

Esatto, anche uno accanto all'altro, o uno sopra l'altro con le spire che ci passano in mezzo, oppure la configurazione cosiddetta "binoculare". Secondo voi questa tabella a quale si riferisce?
I Cinque Sensi
Operatore Titolare

Messaggiodi fiodor » 20/07/2014, 16:22

Binoculare

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi I Cinque Sensi » 20/07/2014, 17:09

Non credo. Quando è binoculare lo dice
I Cinque Sensi
Operatore Titolare

Messaggiodi Stefano » 21/07/2014, 9:29

Sovrapposti.
Il diametro è in pollici, mi son dimenticato di segnalarlo: 4,25'' equivale a 10,6 cm.
Notare quanto siano labili i choke in aria, diffusissimi nelle antenne multibanda dotate di trasformatore 4:1 che ci sono in giro per il web. Che paciughi! Ma del resto il choke è una bobina...
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 21/07/2014, 20:59

Sempre per quanto riguarda i choke in coassiale su toroide.

Alcuni li fanno con le spre avvolte sempre nello stesso verso; altri avvolgono le spire metà in un senso e metà nel senso opposto (tipo figura).
Cosa cambia?
Di quelli fatti come la figura ne capisco il funzionamento... ma quelli avvolti tutti nello stesso senso sinceramente no.

Immagine
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 21/07/2014, 22:26

nolby ha scritto:Sempre per quanto riguarda i choke in coassiale su toroide.

Alcuni li fanno con le spre avvolte sempre nello stesso verso; altri avvolgono le spire metà in un senso e metà nel senso opposto (tipo figura).
Cosa cambia?
Di quelli fatti come la figura ne capisco il funzionamento... ma quelli avvolti tutti nello stesso senso sinceramente no.

Ciao Nolby.

Il funzionamento dei balun in corrente di questo tipo è molto semplice. Ogni volta che il filo entra nel toroide è una spira. Ogni spira aumenta l'induttanza e di conseguenza costituisce un'impedenza all'RF.
L'RF differenziale (quella "buona") non emette alcun campo, per cui l'induttanza non riesce a fermarla.
L'RF di modo comune (quella "cattiva") invece emette campo E/M, che viene intercettato dall'induttanza e ostacolato.

Il cavo e tutto l'insieme ha anche una capacità parassita che riduce l'impedenza induttiva a varie frequenze, per cui la capacità di "ostacolare" l'RF non è uguale per tutti i tipi di choke.

Vuoi sapere che differenza c'è tra avvolgere 10 spire incrociandole (come nella tua figura) o avvolgere 10 spire normalmente?
Eccola:

Immagine

Queste sono misure che ho fatto io sullo stesso toroide mescola 43 avvolto nei due modi.
Come vedi, avvolgendolo incrociato (viola) aumenta leggermente l'attenuazione per cui, visto che è gratis, conviene avvolgerlo così.
Ma anche se lo avvolgi normalmente, la differenza è talmente minima che dubito che gli effetti si possano vedere sul serio.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 22/07/2014, 5:28

molto interessante.... siamo pieni di falsi miti.
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi skylab » 22/07/2014, 11:40

ma visto che è su barca e magari stendere fili non è possibile... una wipe miracle antenna no?
skylab
Operatore interessato

PrecedenteProssimo

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione