Questa ancora la dovevo vedere....oggi sono stato da un collega "alternativo" che mi ha fatto vedere una realizzazione alquanto interessante....
In pratica si tratta di un normale dipolo per i 40 metri...ai capi dei terminali, dove ci sono gli isolatori (quelli belli ceramici grossi), il filo ci gira intorno e torna verso il vertice....ci sono delle sbarrette distanziatrici che tengono i fili a circa 30 centimetri di distanza....quindi questa specie di dipolo ripiegato finisce circa a 30 cm sotto al centrale dal quale era partito con un carico fittizio....si, avete letto bene!
Un carico fittizio auto costruito con tanto di alette di dissipazione....
Mah....ho subito fatto presente il mio scetticismo... ma il "padrone del vapore" non ha fatto altro che invitarmi alla stazione per una prova.
beh....quell' affare riceve....con silenzio....escono i segnali!
In TX dai 40 mt in su (più in basso non ho provato)....ragazzi, ti sentono....io non so come fa ma ti sentono....e bene (come con un dipolo)....il ROS semplicemente e' un ricordo....non c'e più....e l'antenna funziona.
Ora qualcuno più intelligente di me può' spiegarmi come fa ad andare st' affare...la mia logica e le mie conoscenze mi dicono che....mah....mi avranno preso in giro....ma se st' affare va....signori miei e' la più grande invenzione del millennio....