Antenne WiFi in generale......

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Antenne WiFi in generale......

Messaggiodi riccardo74 » 20/04/2016, 22:21

Sera a tutto il forum,
mi sto un pò documentando sulle antenne in generale e vorrei sapere da voi esperti se fosse possibile installare un antenna per radioamatori sul tetto in modalità wifi, ovvero senza passare il cavo dall'antenna sul tetto fino in casa (alla presa antenna, per intenderci, del rtx). In poche parole sarebbe possibile collegare un apparato rtx in wifi?

So che per la maggiorparte dei radioamatori gli apparati vanno costruiti, ma stavo buttando un occhio all'HackRF One da collegare covviamente ad un antenna sul tetto, ecco il motivo della mia domanda. Richiede chiaramente un antenna/cavo fisico cui collegarlo esatto?

Ho cercato in rete antenne wifi per radioamatori ma sinceramente trovi wifi per internet o altri tipi di wifi non meglio definiti, o per me non meglio comprensibili.

Grazie in anticipo.

(73)
riccardo74
Operatore baby

Re: Antenne WiFi in generale......

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 21/04/2016, 7:20

riccardo74 ha scritto:Sera a tutto il forum,
mi sto un pò documentando sulle antenne in generale e vorrei sapere da voi esperti se fosse possibile installare un antenna per radioamatori sul tetto in modalità wifi, ovvero senza passare il cavo dall'antenna sul tetto fino in casa (alla presa antenna, per intenderci, del rtx). In poche parole sarebbe possibile collegare un apparato rtx in wifi?

è possibile collegare un apparato alla rete lan, e quindi anche in wifi, potendolo quindi usare da remoto, ma non è possibile certo collegare "Senza fili" il trasmettitore all'antenna.
Al limite potresti mettere l'rtx nel sottotetto, poi tramite wifi portarti in casa magari 10 piani sotto, i comandi e la fonia. Sicuramente è bizzarro, ma potenzialmente si potrebbe fare.
riccardo74 ha scritto:So che per la maggiorparte dei radioamatori gli apparati vanno costruiti, ma stavo buttando un occhio all'HackRF One da collegare covviamente ad un antenna sul tetto, ecco il motivo della mia domanda. Richiede chiaramente un antenna/cavo fisico cui collegarlo esatto?

corretto
riccardo74 ha scritto:Ho cercato in rete antenne wifi per radioamatori ma sinceramente trovi wifi per internet o altri tipi di wifi non meglio definiti, o per me non meglio comprensibili.
Grazie in anticipo.
(73)

Le antenne utilizzate per il wifi, non sono utilizzabili per trasmettere fonia con apparati radioamatoriali, anche perchè sono praticamente client wifi veri e propri ed il trasmettitore si trova già al suo interno. Nel caso avessi apparati che possano trasmettere su quelle bande, dovresti avere un'antenna passiva tipo questa:
Immagine
dove è presente l'uscita in cavo coassiale che va collegato al trasmettitore.
I radioamatori possono trasmettere sulle porzioni di frequenza dedicate al wifi, a patto di ricadere nelle seguenti porzioni di frequenza:
2,321-2,450Ghz e 5,650-5,850Ghz.
Per assurdo, la potenza al trasmettitore utilizzabile può essere di 500W su tutte le bande, anche le suddette, ai quali se sommiamo il guadagno delle antenne ad asempio a 5,400Ghz di 21db, e sottraiamo 1db ipotetico di perdita tra il tx e l'antenna, si avrebbe una potenza irradiata di 50KW :lol:
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Re: Antenne WiFi in generale......

Messaggiodi riccardo74 » 21/04/2016, 12:55

Grazie di tutto, ho capito fino ad un certo punto, poi mi sono praticamente perso del tutto[FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR][FACE SCREAMING IN FEAR]
riccardo74
Operatore baby

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione