Proxel Pro-X2

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Proxel Pro-X2

Messaggiodi giobro » 25/10/2016, 15:57

Buongiorno,
conoscete questa antenna? Sapete dirmi come funziona?
Si tratta di un'antenna veicolare per le hf come la pro-x1 senza però il filo per cambiare le bande.
Ieri un mio amico pulendo un negozio che ha preso l'ha trovata e non sapendo cosa farne ha pensato di regalarmela.
Purtroppo è senza istruzioni.
Sicuramente si regola allungando e accorciando la parte inferiore ove è alloggiata la bobina. Guardando ho visto che ci sono le ghiere di fissaggio e nel cilindro è applicato un adesivo con indicata una scala da 1 a 27 stesso aspetto di un metro.
Qualcuno ha le istruzioni? esiste un grafico o delle indicazioni che legano i numeri della scala applicata allo stelo alle frequenze?
Grazie e saluti
Giobro
giobro
Nuovo operatore

Re: Proxel Pro-X2

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 25/10/2016, 16:47

Si, l ho vista anche io ma non l' ho mai presa per me.
Chiaramente deve essere montata a tetto della macchina, la terra non gli deve MAI mancare.
Allungando farà le bande basse, scorciando quelle alte...chiaramente.
La procedura "di fino" và verificata con un rosmetro alla mano e i punti di risonanza per le varie frequenze vanno trovati "sperimentalmente"; una volta trovati gli "accordi" sulle varie bande di interesse basterà segnarsi il numerino per poter successivamente fare una qsy rapida.
Le istruzioni non sò se si trovano in rete, comunque l' utilizzo mi sembra parecchio facile e intuitivo....l' unica cosa importante, che non mi stancherò mai di dire, è che con queste antenne serve tanto "ferro" sotto (una buona massa). (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Re: Proxel Pro-X2

Messaggiodi giobro » 25/10/2016, 17:20

Grazie Filippo, mi confermi ciò che avevo intuito, appena ho un po' di tempo e meteo permettendo mi metterò con calma a trovare i vari punti di risonanza.
Saluti
Giobro
giobro
Nuovo operatore

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione