Antenna per iniziare

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Antenna per iniziare

Messaggiodi aldofad » 22/07/2017, 19:10

Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho fatto richiesta del nominativo, sono assolutamente alle prime armi, abbiate pazienza per la banalità della domanda e per le sciocchezze che forse scriverò.
Una volta che riceverò il nominativo potrò poi dichiarare una radiostazione (devo ancora documentarmi sullà modalità), a parte questo, credo che una delle prime cose da fare sia quella di montare una bella antenna sul tetto della mia villetta. Ho facile e comodo accesso al tetto, non serve che noleggio una piattaforma.
Dispongo della strumentazione (economica e cinese si intende..) per calcolare il diagramma Smith chart, solitamente lo adopero per regolare antenne di radiomodelli e apparecchi elettronici vari, posso usare la stessa tecnica per installarmi da solo un'antenna sul tetto? Su che frequenza mi consigliate di regolare la lunghezza dell'antenna? Che materiale? Che tipo di cavo coassiale consigliate per arrivare fino all'antenna? Per aggiustare i valori dello Smith chart serviranno condensatori e sinusoidi, considerando potenze di trasmissione tipiche per un principiante, che marche, modelli e valori mi consigliate di "tenere nel cassetto" (possibilmente a valore varibile)?
Per il montaggio chiamerei comunque un'antennista dato che ci saranno sicuramente normative da rispettare quantomeno per la tenuta del mezzo.

Mi scuso ancora per le tante domande, grazie in anticipo e un saluto!
aldofad
Operatore baby

Re: Antenna per iniziare

Messaggiodi I Cinque Sensi » 23/07/2017, 22:25

Buonasera.
La domanda è troppo generica per poterti rispondere. O meglio, dovrei dirti di leggere tutto l'ARRL Antenna Handbook, in fondo sono solo 992 pagine.