titan dx sui 40 metri...

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

titan dx sui 40 metri...

Messaggiodi IK2OSO » 27/10/2017, 13:50

Buongiorno a tutti ,
ho acquistato di recente l'antenna in questione consigliatami da un amico ( ho ripreso l'attività dopo 10 anni quando operavo solo in cw sui 40 con apparato valvolare auto costruito ) e dopo un montaggio accurato ho provveduto alla sua installazione a circa 2 metri dal tetto. Risuona bene su tutte le bande ( i 30 metri non troppo è sopra 1,5 ) tranne i 40 metri dove il ros scende ad 1:1 a 7200 e appena sotto sale rapidamente ad 2 e a 7000 quasi a 3. Darebbe l'impressione che il filo di accordo sia corto ma è impossibile visto che anche alle misure indicate ( dove il filo rimane abbastanza teso ) la situazione non cambia. Ho letto che lo spezzone di filo che si avvita insieme a quello che copre 3 lati e mezzo del quadrilatero serve per i 10 metri e su quella banda il ros è bassissimo quindi escluderei un errore di montaggio. :cry:
Qualche suggerimento ?

grazie.

Gianmario IK2OSO
IK2OSO
Nuovo operatore

Re: titan dx sui 40 metri...

Messaggiodi IK2OSO » 28/10/2017, 8:23

aggiungo che per risolvere il problema senza "andare a tentativi" bisognerebbe capire le parti dell'antenna interessate ad una frequenza che non accorda, ma non sono riuscito a trovare documentazione in merito. La mia titan è installata su un tetto molto spiovente con l'ausilio di un ribaltabile quindi capendo dove sta il problema posso intervenire direttamente sul tetto. Ho controllato più volte il disegno dell'assemblaggio e l'unica differenza è nel verso del filo dei 40 metri che nel disegno va in senso antiorario e nel mio caso al contrario ma considerato che è collegato elettricamente in un solo punto non dovrebbe cambiare nulla....
IK2OSO
Nuovo operatore

Messaggiodi IK2OSO » 01/11/2017, 16:51

ho controllato la foto inviatami dall'amico Stefano e apparentemente la regolazione del filo per i 40 sembra identica..... Nel fine settimana proviamo a ruotare anche la crociera e prendere nota delle stazionarie di ogni test. Se non ne esco scrivero' alla casa costruttrice.
IK2OSO
Nuovo operatore

Messaggiodi IK2OSO » 16/11/2017, 18:15

oggi venuto antennista e abbiamo risolto finalmente.... abbiamo provato a ruotare la crociera che regge il filo dei 40 senza risultato , quindi abbiamo aggiunto circa 15 cm di filo con un piccolo morsetto, lasciandolo a penzoloni e le stazionarie sono scese ad 1 a 7.200 e 1,2 a 7.000 quindi meglio di cosi' non si puo' pretendere. Peccato che se i costruttori avessero fatto i tubi di sostegno 5 cm in piu' si poteva mantenere la cordina di rame piu' tesa e senza i pochi centimetri aggiuntivi a penzoloni. In primavera sostituiro' tutta la cordina per evitare giunte e magari metto anche i tubi in alluminio con qualche cm in piu'. Non so se è possibile aggiungere le foto per chi fosse interessato, ad ogni modo l'assemblaggio è stato fatto con cura e quindi lo riterrei un errore di calcolo da parte del costruttore per questa banda...... So che altri hanno tribolato....
IK2OSO
Nuovo operatore

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione