ATC-1080 MKII

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

ATC-1080 MKII

Messaggiodi donato » 16/01/2020, 22:15

Buonasera a tutti Amici.
Oggi per il mio yaesu ft 818 ho comprato una ATC-1080 MKII . Volevo chiedervi se qualcuno puo aiutarmi. Ho letto su internet che a questa antenna sarebbe opportuno collegarci un radiale per migliorare la resa. Anzi qualcuno ha anche scritto un radiale opportunamente calgolato di lunghezza per ogni banda che si vuol lavorare. Io purtroppo in questo campo sono quasi totalemente ignorante. Qualcuno mi aiuta a capire se realmente il radiale o i radiali ci vogliono e di che lunghezza devono essere Grazie
donato
Operatore Medio Modulatore

Re: ATC-1080 MKII

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 17/01/2020, 21:20

I radiali non servono in caso di istallazione veicolare in quanto il tetto e il corpo della macchina, generalmente metallici, fanno loro da contrappeso. Chiaramente SE la macchna ha il tetto di vetro (o vetroresina, vedi camper) il discorso cambia e bisogna riportare massa....
In un istallazione campestre, mettendo l' antenna direttamente collegata con una "L" all' apparecchio sul tavolo o cissata sullo stesso tramite staffa, si farà una rocchettin con una ventina (o piu) di metri di fili da impianto elettrico, da collegarsi alla vitina della massa retrostante l' apparecchio, che andrà srotolata e distesa a terra fintanto il ros non scende a 1....o comunque a livelli accettabili.
Chiaramente operare su bande basse comporterà una maggiore stesa di filo....e viceversa.
Buone sperimentazioni! (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Re: ATC-1080 MKII

Messaggiodi donato » 18/01/2020, 11:07

Ti ringrazio Tantissimo (73) :thanks:
donato
Operatore Medio Modulatore

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione