Choke per Long Wire

L' istallazione, la modifica, l' autocostruzione e la trasformazione di antenne e degli accessori (bal-un, e un-un) sono forse la parte più affascinante e semplice....

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Choke per Long Wire

Messaggiodi IC8CYV » 20/11/2020, 11:49

Salve,

ho avuto dal collega ed amico Roberto IC8FPP un BalUn 9:1 che mi permetterà finalmente di mettere su una Long Wire da 16.20 metri che è l'unica soluzione disponibile per il mio QTH, dal balun posso arrivare ad una conduttura acqua metellica che posso usare come terra ma leggo della necessità di un choke per evitare ritorno di corrente lungo la calza del coassiale, dalla tabella allegata capisco (forse) che con un toroide 240-31 e cavo RG58 potrei riuscire ad ottenere qualcosa di decente dagli 80 ai 20 metri avvolgendo dalle 8 alle 17 spire, ho capito bene?

Appronterei il tutto in una scatola stagna con due SO239 o avvolgendo direttamente la discesa intorno al toroide per poi andare al BalUn in modo da evitare altre saldature ed eventuali perdite, la potenza che dovrebbe sopportare è quella dell'apparecchio, un FT897 quindi max 100W.

Attendo fiducioso vostri consigli e suggerimenti

Grazie

Giovanni
IC8CYV
Immagine
IC8CYV
Nuovo operatore

Re: Choke per Long Wire

Messaggiodi Claudio IZ1LAT » 21/11/2020, 21:14

Ciao Giovanni,
non sono un grande esperto di choke, ma da quel che vedo rappresentato sulla tabella, un choke avvolto sul toroide è decisamente più performante come larghezza di banda, di un choke avvolto in aria, quindi ne deduco che la tua valutazione sia corretta.
Per quello che può valere, quando mi si fa la fatidica domanda:"Non ho spazio per montare nulla, ma posso tirare un filo lungo xx metri, cosa posso mettere?", il mio consiglio è sempre: Un accordatore da palo.
Tenendo conto delle potenze in gioco, con poca spesa ci si ritrova una buona soluzione in termini di efficienza e di limitate perdite. Poi l'accordatore può essere commerciale o autocostruito, ma per lo meno si risolvono quasi tutti i problemi di disadattamento e rientri vari.
Quanto sopra se parliamo comunque dai 40mt in giù, per le frequenze dai 20 in su, con poca spesa ci si realizza una verticale.
Comunque non conosco la tua situazione, quindi le mie sono solo idee buttate li, ritornando al tuo quesito, come dicevo, la tua valutazione dovrebbe essere corretta.
Frasi cult
Capitan Ventosa e soci, con l'avvallo della loro redazione, hanno la presunzione di potersi sostituire al Ministero dello Sviluppo Economico.
"...oggi c'era il vento che spostava le onde radio, ecco perchè c'era poca propagazione"
"...arrivi 9-10, 9-11" - "stò aprendo un sito, cosi ci metto le radio, presto sarà on air"
IZ1LAT
Visita il mio sito web!
Claudio IZ1LAT
Fondatore della ruota

Torna a ANTENNE OM: acquisto, modifica e autocostruzione