- Yaesu FT450D;
- Accordatore da Palo CG3000;
Fino ad ora mi sono limitato a collegare un cavo elettrico steso grazie ad una canna di 10 metri, collegato poi all'accordatore da palo in maniera tale da poter fare un pò di ascolto. Ora vorrei dotarmi di un'antenna un pò più performante per fare i miei primi collegamenti. Non ho possibilità di accedere al tetto. Vivo in un condominio, anche se praticamente gli inquilini sono tutti membri della mia famiglia. Io abito al secondo piano e la stazione è stata collocata con esposizione a Ovest (da questo lato, ho a circa 15 metri la strada nazionale adriatica e poi inizia a salire una collina). Ad est ho invece per circa duecento metri, caseggiato con palazzi alti come quello dove abito io e poi il mare adriatico. Al piano superiore (quindi il 3) c'è il balcone di mia madre (è molto grande e corre tutto intorno al palazzo).
Vi lascio uno schemino con dimensioni del luogo:

Le domande che ho in mente sono:
1) Che tipo di antenna mi consigliate di montare? Non ho idea di quali bande lavorare, magari potete darmi un'idea anche a questo riguardo?
2) Mi è venuto in mente di mettere due pali (canne da pesca?) di circa 10 metri ciascuno, al piano terra, distanziati di quei venti metri riportati sulla planimetria ed organizzare un antenna, in qualche modo, sfruttando quello spazio. Cosa ne pensate?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi o anche solo a chi leggerà il post. Un saluto fraterno a tutti.