Interfaccia MFJ-1275

Il fantastico mondo dei vari modi digitali a confronto!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Interfaccia MFJ-1275

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 20/12/2010, 22:32

Oggi ho pensato di "interfacciare" al PC il mio "vecchio" Icom 765...
Così mi ci faccio un pò di digitale anche con questo baraccone, che come ben sapete è la mia attività principale (purtroppo!).
Le interfaccie attuali hanno il problema non indifferenti dei cavi e degli spinotti, che cambiano da apparecchio ad apparecchio e che comportano dispendio di tempo e di denaro per prendere i diversi cavi per le diverse radio...Non considerando poi i problemi di reperibilità degli stessi!
Poi appunto, quando uno ha un' interfaccia "vecchia" come la mia SB1000....si attacca al ca..o, deve per forza autocostruirsi i cavi, con ammattimenti di non poco conto per trovare spinotti dalle forme più stane....
Ho trovato un ottimo prodotto che funziona in maniera egregia, si chiama MFJ-1275 !!! :yahoo:
Questa è una completissima interfaccia "universale", in pratica la potrete "configurare" per qualsiasi apparecchio abbiate in stazione tramite connessione di ponticelli esterni (sulle istruzioni sono indicate le configurazioni di ogni apparecchio!), la collegate allo spinotto del microfono della radio, quindi fine di spinotti curiosi e dedicati a ciascun apparecchio....in uscita poi ci sono 2 cavi comuni con i Jack a 3,5 che vanno alla sound blaster e un rs232 che serve a commutare il ptt che potete collegare tranquillamente a qualsiasi usb, basta un adattatore da 3 lire!
Comunque ha addirittura un circuito "vox" interno abilitabile con un pulsante, si evita anche di usare il comando ptt via rs232 e và ugualmente bene! ;)
La configurazione dei ponticelli è quanto di più facile e immediato si possa fare, ci vogliono realmente 3 minuti, tutto illustrato nel manuale... e la "macchinetta portentosa" è pronta per qualunque apparecchio voi abbiate!
Ci sono anche 2 trimmerini per regolare i livelli in rx e tx, il tutto senza impazzire coi livelli della sound blaster, così si fà una volta sola e non si ammattisce più....Tutti i segnali (uscita e ingresso) sono isolati tramite generosi trasformatori e la costruzione è di livello professionale!

Immagine

Il tutto si collega in 5 minuti a qualsiasi radio, il microfono si attacca al frontale dell' interfaccia e non si deve scollegare niente per fare anche la fonia, basta bypassare il tutto (c'è un pulsante sul frontale che accende e spegne tutto, quando l' interfaccia è spenta automaticamente viene bypassato tutto sul mike, ma è possibile parlare anche ad interfaccia accesa, il circuito viene commutato elettronicamente direttamente al microfono!).
Quindi voi non fate altro che collegarla e dimenticarvela lì, quando volete fare i modi digitali è tutto pronto, basta accendere l' interfaccia e il computer!
Ve la dimenticate letteralmente, ve ne ricordate solo quando decidete di fare i modi digitali!!!!

Immagine
Chiaro che ha anche il coperchio, io l' ho lasciata scoperchiata perchè avevo furia di vedere come andasse....
Eccellente, adesso il mio 765 è "tecnologico" e funziona da Dio anche in PSK e RTTY!!!!!

Dove trovate questo eccellente prodotto???
Come tutti i prodotti MFJ e molti altri, dal nostro fornitore ufficiale Magic-Phone, il link e' in fondo ad ogni pagina!
Prezzo ottimo, come sempre....e ci mancherebbe! (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Re: Interfaccia MFJ-1275

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 21/12/2010, 8:58

Ottimo.... me io di interfacciare una radio magnifica come quella al pc.... non ci penserei nemmeno!!! Che splendida radio!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi 1PNP548 » 21/12/2010, 9:25

ciao ragazzi,
filippo scusa l'ignoranza, c'è nel nostro gruppo di radio-amatori qui della zona, un caro signore anzianotto ma brillantissimo, che vorrebbe interfacciare le sue radio al PC, sono l'IC 820 per V e U e IC 725 per le HF, secondo te questa interfaccia andrebbe bene?
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 21/12/2010, 10:00

penso proprio di si, peccato pero... ;) Comunque con quella si interfacci quasi qualsiasi cosa!

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 21/12/2010, 10:02

1PNP548 ha scritto:ciao ragazzi,
filippo scusa l'ignoranza, c'è nel nostro gruppo di radio-amatori qui della zona, un caro signore anzianotto ma brillantissimo, che vorrebbe interfacciare le sue radio al PC, sono l'IC 820 per V e U e IC 725 per le HF, secondo te questa interfaccia andrebbe bene?

Certo che và bene!
Fallo chiamare a Franco, quest' interfaccia è una bomba! ;)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi Giovanni IZ5RMW - SK » 21/12/2010, 10:05

(73) a tutti. Vorrei chiedere a Filippo, non avendo dubbi sulle sue capacita', e dato che io sono possesso di detta interfaccia, se con gli apparati a mia disposizione, posso fare qualcosa di buono con questa interfaccia. In questo momento mi assento dal mio qth, cosi' quando torno spero in una sua risposta. Grz Giovanni :wallbash:
73 de 1RA006 Giovanni
POLPO Inside
Giovanni IZ5RMW - SK
Moderatore

Messaggiodi 1PNP548 » 21/12/2010, 10:10

ok grazie della risposta, appena lo sento gli dico che c'è la possibilità, lui non usa internet e neppure ha la mail, è un ometto simpatico di 77 anni :D
ho scaricato il manuale, si può collegare veramente di tutto
tnx
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 21/12/2010, 10:18

Ci colleghi il mondo, qualsiasi apparecchio vecchio e nuovo e ti fai tutti i modi digitali! E' eccezionale , si tara tutto in 5 minuti!!!
Funziona con tutto e meravigliosamente!(73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IZ3QCH » 23/01/2011, 22:23

(73) , a tutto il newsgroup..... mi sono appena iscritto :yahoo: .....ho acquistato anch'io l'interfaccia MFJ 1275m dal mitico Franco :D , e ho "tentato" di instalarlo nel IC-7000.
ma la radio e l'interfaccia non riesco che si vedano tra loro e il pc :( .
avete consigli da darmi ??? grazie infinite a tutti :thanks:
IZ3QCH
Nuovo operatore

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 24/01/2011, 0:03

Quest' interfaccia NON E' un' interfaccia CAT...ovvero, non serve per leggere la frequenza o altre cose sul PC, ma a fare traffico con i modi digitali.
In particolare, sul 7000 ti servirà l' accessorio per "trasformare" la presa del microfono "curiosa" in una "normale" 8 poli Icom se vorrai adottare questa soluzione per gestire ingresso-uscita dalla radio.
Partendo da questa, farai i collegamenti dei ponticelli internamente come da istruzioni (Icom 8-poles) e a quel punto entrerai con il tuo cavetto nella rs232 (se hai solo porte USB ti serve un' adattatore da usb a 232) del pc e dell' interfaccia (gestione ptt via com).
Poi collegherai i cavetti Jack dall' interfacciaall' ingresso e all' uscita della sound blaster per poter codificare/decodificare segnali dei vari modi digitali attraverso Ham-Radio Deluxe o il programma che ti piace di più (Digipan, Mixw ecc...).
A questo punto sappi che il ptt si può gestire al limite anche in diverse maniere....col cavetto microfono, con l' rs232 o col vox.....hai quindi molteplici possibilità, studiale e adotta quella a te più congeniale, lavoraci un pò sopra e divertiti con i modi digitali!
Sappi che però non ti leggerà il PC la frequenza e il modo; per quello ti serve un semplice cavetto USB-CIV che si compra su Internet con pochi euro! (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi IZ3QCH » 27/01/2011, 18:57

ok , grazie mille IZ5MJQ :thanks: , sei stato gentilissimo per la spiegazione...... farò delle prove e VI saprò dire se funziona o se incontro problemi nell'installazione dell'interfaccia MfJ 1275 :thanks:
IZ3QCH
Nuovo operatore

Messaggiodi IZ3QCH » 30/01/2011, 17:31

:oops: ....................ho provato in tutte le maniere ma non sono riuscito a far funzionare bene l'MFJ : ho messo sia i ponticelli sia tutti i cavetti ........... per andare in tx funziona, maa la frequenza dell' apparato non corrisponde a quella che mi esce su miww....... :wallbash: (73)
IZ3QCH
Nuovo operatore

Messaggiodi sid » 30/01/2011, 18:49

IZ3QCH ha scritto::oops: ....................ho provato in tutte le maniere ma non sono riuscito a far funzionare bene l'MFJ : ho messo sia i ponticelli sia tutti i cavetti ........... per andare in tx funziona, maa la frequenza dell' apparato non corrisponde a quella che mi esce su miww....... :wallbash: (73)

forse per la frequenza serve il cavetto ci-v per controllare la radio remotamente
sid

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 31/01/2011, 0:19

Ti ripeto che quell' interfaccia NON SERVE per il controllo del CAT nè tantomeno per nessuna funzione che tu stai cercando!
Se vuoi che MixW ti legga la frequenza, così come tutti gli altri comandi, devi OBBLIGATORIAMENTE comprare un cavo convertitore CI-V/USB per Icom, che si trova in rete, facendo gestire il CAT a quella porta dove viene istallato il convertitore.
L' interfaccia serve a trasmettere e a ricevere con la SoundBlaster del pc, nel contempo a isolare ingressi e uscite, a gestire il ptt.....
Il controllo delle funzioni come la lettura della frequenza e le altre miriadi di possibilità che offre il controllo del CI-V non potrà MAI offrirtele, almeno quel modello lì. (73)
... 73 ...
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 31/01/2011, 10:56

Comunque sta interfaccia è veramente carina... (per chi fa digitali), toccata con mano in occasione di Busto... (per la verità assieme a moltissima altre cose...) ed è veramente simpatica ma ovviamente.. il CAT come ben dice Filippo è un'altra cosa...

Prossimo

Torna a Rtty, Psk31, Olivia, Sstv