[TEST +aggiunti 6 video] iCOM IC-751A "AMERICA" ultima serie

Questo è uno spazio molto tecnico, una guida ai pregi e ai difetti misurati e ascoltati sul campo dai vari operatori...Viene richiesta pertanto la massima competenza, onestà e serietà nell' inserire, valutare e nel rispondere ai vari post... che restano comunque aperti e consultabili a tutti....Grazie!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

[TEST +aggiunti 6 video] iCOM IC-751A "AMERICA" ultima serie

Messaggiodi claudio pinerolo » 02/04/2011, 20:38

Ciao a tutti. Mi sa che per quest'anno finisce la mia campagna acquisti di apparati vecchi (quasi da collezione?) dopo i difficili a trovarsi ampli Heathkit SB-220 del 1975 e l'accordatore Magnum MT 3000DX mi sono fissato di cercare un''introvabile icom IC 751A. Alla fine di cu...lo ne ho trovato uno immacolato come nuovo ultimissima serie con già il logo nuovo No°10407 fondo di magazzino di 1 e mezzo fà preso dall'om che me lo ha venduto a 550 euri. All'epoca nuovo costava intorno ai 2.500.000 lire !!! E' uno dei pochi ultimi prodotti su cui ricompare nuovamente l'ottimo PBT dato che la icom per problemi di licenze e brevetti quasi tutti quelli dell'ultima serie li ha dovuti far uscire con il comando IF-Shift che ne peggiorava il rendimento in RX. Devo scoprire però se anche questo ha ancora il problema noto della batteria della Ram Unit , che se si scaricava mandava completamente in tilt l'apparato, problema poi risolto sostituendola con una scheda di tipo Eprom. Lo sto testando SOLO da ieri. Quindi prossimamente vi dirò le mie impressioni assieme alle vostre

Immagine
Ultima modifica di claudio pinerolo su 06/04/2011, 13:39, modificato 2 volte in totale.
1RA023 Radio-Alpha DX Group Op. Claudio - dx1ra023@gmail.com
claudio pinerolo
Operatore Senior

Località: Piana del Pinerolese sotto le Valli Olimpiche a 350m s.l.m. 40Km da TO e a 25Km dal confine Francese

Re: [TEST] Icom IC-751A "AMERICA" ultima serie

Messaggiodi 1PNP548 » 02/04/2011, 22:41

la versione A di questa radio a quanto pare è una delle più riuscite di tutti i tempi, complimenti per il colpo di QLO :D
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Re: [TEST] Icom IC-751A "AMERICA" ultima serie

Messaggiodi claudio pinerolo » 03/04/2011, 13:08

1PNP548 ha scritto:la versione A di questa radio a quanto pare è una delle più riuscite di tutti i tempi, complimenti per il colpo di QLO :D

mah speriamo :roll:

Gli ho già combinato un danno da intervento in assistenza sull'uscita RCA che ora rimane sempre chiusa anche se rilascio il PTT per comandare il relay dell'ampli... scoperto poi dopo sul manuale che non accettava più di 50 volts e l'ampli che ho io ne tira fuori 100 per questo comando. Per poter usare in futuro l'ampli con questa radio dovrò poi penso aggiungere un secondo relay in modo da non far arrivare i 100 volt nella radio.

Dalle prime prove fatte in cuffia e con un divisore che mi permette di avere 2 radio con la stessa antenna contemporaneamente risulta più sensibile del 735 oltre che avere una fedeltà di riproduzione ottima e naturale cosa che non ho sentito sul 7400 forse per via del dsp che snatura un pò le voci. Il pass band tuning (PBT) funziona meglio del 735. E' una di quelle radio molto piacevoli in rx che puoi stare ore e ore in ascolto senza stancarti le orecchie molto utile anche la manopola sui comandi frontali per il controllo del tono in rx che molte radio non hanno oppure si trova imboscata con regolazione a cacciavite. In tx per il momento non mi fa impazzire anche se uso il micro Heil Sound HM-i (la vecchia versione per gli icom dell'attuale iCM http://www.heilsound.com/amateur/products/icm/index.htm) chi si era abituato a sentirmi con il 735 (stretto... medi e acuti alti... classica modulazione da dx) ora mi dice che esco inscatolato :lol: :lol: :lol: la cosa migliora un pochino inserendo il filtro di serie a 2.6khz con il comp tenuto basso basso comunque devo provare prossimamente a prendere FL-70 da 2.8khz e vedere se migliora ulteriormente. . Per il momento il mic che mi fa uscire più chiaro è quello acuto del vecchio 735 HM-12 quindi dovrò trovare un microfono che si adatta meglio alla mia voce. La cosa strana è che quello di serie HM-36 mi dà l'identica modulazione (inscatolata) del Heil Sound HM-i :?
claudio pinerolo
Operatore Senior

Località: Piana del Pinerolese sotto le Valli Olimpiche a 350m s.l.m. 40Km da TO e a 25Km dal confine Francese

Re: [TEST] iCOM IC-751A "AMERICA" ultima serie

Messaggiodi iz1qyd » 03/04/2011, 16:07

ciao complimenti per la bella radio, se puoi metti un video sarei curioso di sentire la ricezione.
alex
73' operatore Alessandro
TS440S

Prendi la vita con un sorriso.....e' gratis!!!!!
(OLD)Station: antenna Gap Eagle Dx Kenwood ts 440s Kenwood MC 80 Tuner Yaesu FC 902 Power 80w awg Mode operation: SSB PSK31 RTTY CW QRS.. QRS.. JN44KR SERRAVALLE SCRIVIA (AL) 73' Alessandro
NEW Station: ft dx 1200 Antenna: BABY LOOP 73' JN44KR SERRAVALLE SCRIVIA (AL) 73' Alessandro
iz1qyd
Operatore Anziano

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 03/04/2011, 18:46

Un apparecchio interessante se tenuto bene e non maltrattato.
Rispetto al 735 in rx è migliore, in tx come tutti gli icom fà penare....ci vogliono i microfoni adatti, almeno un sm-6 (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 04/04/2011, 9:29

Bellissima radio, complimenti, una vera icona della radiantistica!!!
aquilabianca IT9BDX cancellato

Messaggiodi claudio pinerolo » 04/04/2011, 16:52

iz1qyd ha scritto:ciao complimenti per la bella radio, se puoi metti un video sarei curioso di sentire la ricezione.
alex

ok alex appena sento il gruppetto dei Giapponesi in 80m a 3.800 provo a fare un video
IZ5MJQ ha scritto:Un apparecchio interessante se tenuto bene e non maltrattato.
Rispetto al 735 in rx è migliore, in tx come tutti gli icom fà penare....ci vogliono i microfoni adatti, almeno un sm-6 (73)

verissimo comunque se non costa molto provo a metterci il filtro FL-70 da 2.8khz che sicuramente migliorerà qualcosina sulla modulazione spero.

1PNP548 ha scritto:la versione A di questa radio a quanto pare è una delle più riuscite di tutti i tempi, complimenti per il colpo di QLO :D

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Bellissima radio, complimenti, una vera icona della radiantistica!!!

grazie, l'ho presa anche perchè tutti la definiscono così a quanto pare ma sopratutto perchè non volevo sborsare cifre assurde su un HF che tanto non mi farà mai sentire di sicuro quello che non ricevo con questa e poi volete mettere la semplicità e immediata praticità d'uso dato che qua non esistono vari menù e sotto menù solo pomelli e selettori, in ultimo... lo smeter a lancetta è un vero must
claudio pinerolo
Operatore Senior

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 04/04/2011, 18:01

claudio pinerolo ha scritto:
iz1qyd ha scritto:ciao complimenti per la bella radio, se puoi metti un video sarei curioso di sentire la ricezione.
alex

ok alex appena sento il gruppetto dei Giapponesi in 80m a 3.800 provo a fare un video
IZ5MJQ ha scritto:Un apparecchio interessante se tenuto bene e non maltrattato.

verissimo comunque se non costa molto provo a metterci il filtro FL-70 da 2.8khz che sicuramente migliorerà qualcosina sulla modulazione spero.

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Bellissima radio, complimenti, una vera icona della radiantistica!!!

grazie, l'ho presa anche perchè tutti la definiscono così a quanto pare ma sopratutto perchè non volevo sborsare cifre assurde su un HF che tanto non mi farà mai sentire di sicuro quello che non ricevo con questa e poi volete mettere la semplicità e immediata praticità d'uso dato che qua non esistono vari menù e sotto menù solo pomelli e selettori, in ultimo... lo smeter a lancetta è un vero must

Col filtro a 2.8 migliora parecchio l'emissione perché perde la caratteristica stridula di quelle radio, per l rx come tutte le radio che derivano da ic720 e veramente bella. La versione A possiede degli upgrade che lo rendono un rx veramente splendido.
Poi come ben dici la sua immediatezza e semplicità non hanno prezzo, complimenti ancora!!!! Ne ho avuti 4 negli anni e anche se poi sono andati via mi portano solo bei ricordi!!!!

[ Post made via Mobile Device ] Immagine

Messaggiodi claudio pinerolo » 06/04/2011, 13:38

alex

come da richiesta di alex eccoli :D !!!!! li ho fatti l'altro ieri dopo cena e come promesso anche con il gruppetto dei Giapponesi in 80 metri

prova in rx del noch e pbt mentre mi arrivavano degli Americani (notare che era dopo cena e in questo periodo sui 20 metri la propagazione è quasi inesistente se non addirittura nulla)

il gruppetto (in questa serata purtroppo non c'erano tutti) molto simpatico collegato già parecchie volte dei Giapponesi sugli 80 metri che si sente spesso alla sera da dopo cena fino alle 24. All'inizio del video sono in collegamento con un Polacco che usa una verticale alta 74 metri. Notare la selettività dell'icom ic 751A anche se ho tenuto sempre il filtro a 2.6 KHz verso la fine del video la prova splatters, solamente a 3 KHz sotto dove avevo Tonino JUO in assetto super ESSB per tutta la serata che mi faceva punte fino a 9+60

le altre parti dei video con i Giapponesi che collegano altri europei c'è pure uno in qrp

[b]

appena finisco di caricarla metto un'altra prova del Noch e PBT che sono il vero DSP del 751A :lol:
claudio pinerolo
Operatore Senior

Re: [TEST +aggiunti 6 video] iCOM IC-751A "AMERICA" ultima s

Messaggiodi 1PNP548 » 06/04/2011, 17:23

beh che dire, un audio d'altri tempi, caldo e riposante, ottimo veramente il "DSP" degli anni '80 :D
1PNP548 op.Fabio
SWL I/05636/MI
IZ2QBH
" :o credo di aver preso la vacca per le balle!"
http://www.qrz.com/db/IZ2QBH
http://iz2qbh.jimdo.com
1PNP548
Moderatore

Messaggiodi iz1qyd » 06/04/2011, 18:58

complimenti per la radio e grazie dei video molto silenziosa ed elimina complemattemte il frusco di fondo e gli splatter.Anche nel primo video il segnalino li si sente bene.
alex
73' operatore Alessandro
TS440S

Prendi la vita con un sorriso.....e' gratis!!!!!
(OLD)Station: antenna Gap Eagle Dx Kenwood ts 440s Kenwood MC 80 Tuner Yaesu FC 902 Power 80w awg Mode operation: SSB PSK31 RTTY CW QRS.. QRS.. JN44KR SERRAVALLE SCRIVIA (AL) 73' Alessandro
NEW Station: ft dx 1200 Antenna: BABY LOOP 73' JN44KR SERRAVALLE SCRIVIA (AL) 73' Alessandro
iz1qyd
Operatore Anziano

Messaggiodi aquilabianca IT9BDX cancellato » 07/04/2011, 16:32

Esisteva una scheda piexx per quella radio che la faceva diventare spaventosa in rx...... Magari....

Messaggiodi claudio pinerolo » 07/04/2011, 17:13

-
Ultima modifica di claudio pinerolo su 07/04/2011, 17:15, modificato 1 volte in totale.
claudio pinerolo
Operatore Senior

Messaggiodi claudio pinerolo » 07/04/2011, 17:14

aquilabianca IT9BDX ha scritto:Esisteva una scheda piexx per quella radio che la faceva diventare spaventosa in rx...... Magari....

si è vero ci sono delle soluzioni anche per i problemi noti del'icom 751A della PIEXX (http://www.piexx.com/) comunque metto qualche link che potrebbe essere utile per qualche internauta possessore dell'IC-751A o altri vecchi modelli che capiterà sulla pagina di questo forum:
Information & Options
http://www.ab4oj.com/icom/main.html#IC751A

le faq icom sulle risoluzione dei problemi più noti dell'icom ic 751A
http://www.qsl.net/icom/oldicomfaq/ic-751_51a.html
versione con il traduttore in Italiano
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.qsl.net%2Ficom%2Foldicomfaq%2Fic-751_51a.html

qua invece le faq per tutti gli apparati old icom
http://www.qsl.net/icom/oldicomfaq/main.html

sperando che questa recensione sia stata interessante e utile per qualcuno concludo aggiungendo qua sotto l'ultimo video fatto che fa vedere l'efficacia del NOCH e PBT in presenza di un fortissimo sibilo che annulla completamente le stazioni ricevute
claudio pinerolo
Operatore Senior

Messaggiodi Argo » 07/04/2011, 17:47

Ottimo acquisto veramente...i miei complimenti Claudio! ;)
Argo
Operatore Senior

Prossimo

Torna a RECENSIONI APPARATI HAM