ProvaTYT MD-UV380 (no GPS)

Questo è uno spazio molto tecnico, una guida ai pregi e ai difetti misurati e ascoltati sul campo dai vari operatori...Viene richiesta pertanto la massima competenza, onestà e serietà nell' inserire, valutare e nel rispondere ai vari post... che restano comunque aperti e consultabili a tutti....Grazie!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

ProvaTYT MD-UV380 (no GPS)

Messaggiodi IK0TIX » 04/01/2019, 15:44

Buonasera a tutti,
per le festività natalizie mi sono fatto un regalo: il mio primo HT DMR.
Molti amici e colleghi ne hanno uno ma io non ne sono mai stato molto attratto, vuoi perché prediligo le HF e il dx ai collegamenti locali (non sono propriamente un chiacchierone) vuoi perché ritengo il digitale un pericolo alla trasparenza nelle comunicazioni tra OM (se ci criptiamo e rendiamo irraggiungibili chi ci ascolta?).
Ovvio, signori, trattasi di opinioni puramente personali e non integraliste. Non sono uno scettico ne un antiprogressista.
Semplicemente ritengo queste sistemi eccellenti ed interessanti ma per scopi diversi da quelli radioamatoriali.
Ma proprio per la curiosità mi sono deciso ad acquistare questo prodotto che trovo davvero interessante.
Il prezzo credo sia in linea con il mercato e le prestazioni visto che parliamo di circa 100 Euro. Ma veniamo alla review.

L'MD-UV380 è identico esteticamente all'omologo monobanda UHF (MD-380) con in più le VHF. E' infatti bibanda.
Ne esiste anche una versione GPS a pochi euro in più (circa €20) ma al sottoscritto non interessava la tracciabilità. Per di più non essendo dotato ne di un sistema APRS ne della funzione roaming onestamente credo sia del tutto inutile su quest'apparato.
Con l'MD-380 la versione UV condivide anche il pacco batterie (da 2000mAh), il caricabatterie e il cavo di programmazione.
In dotazione si trovano, chiaramente, anche il manuale e un CD entrambi totalmente inutili. Almeno nel mio caso il CD conteneva tutti i software (detti CPS) di programmazione eccetto quello che serviva. Tale CPS è comunque facilmente scaricabile dal sito TYT.
Dal medesimo sito ho scaricato anche l'aggiornamento firmware che porta i contatti da 10.000 a 100.000.
Qui il link per il download:
http://www.tyt888.com/?mod=download

La radio si presenta solida, un po' più piccolo dell'MD-2017 di cui condivide però tutte le caratteristiche, le funzioni e il layout del display.
Di fatto, come firmware e uso, è più simile al MD-2017 che all'MD-380.

Per quanto attiene la programmazione dimenticatevi di utilizzare CPS, codeplug e md380tools del MD-380; questi sono totalmente incompatibili.
Inoltre vi anticipo che cavo e software CPS (versione dedicata) vanno alla grande con Win 7, malissimo (almeno nel mio caso) con Win 10.
Credo che l'ultima versione del driver (datato 2012) non sia pienamente compatibile con l'ultima versione del CPS.
Come risolvere allora tutto questo? Soluzione a questo link:
https://www.farnsworth.org/dale/codeplug/editcp/
qui troverete un sorta di CPS alternativo capace di leggere qualsiasi codeplug e per di più c'è piena compatibilità con il driver del cavo di programmazione; non perde un colpo.

Finalmente, grazie al prezioso supporto dei colleghi in zona (IK0YYY e IU0DZQ che non potrò mai finire di ringraziare visto che ho rotto i maron in pieno capodanno) sono riuscito a capirci qualcosa e farci i primi test.
Sui ponti analogici mi è sembrato leggermente più sordo del mio HT usuale un Wouxun KG-UV8D ma nulla di ingestibile.
La modulazione (sempre in analogico) non sembra così male rispetto a quanto sentito in giro in merito a questi apparati che sembra (così dicono) non essere brillanti nell'uso, per l'appunto, in analogico.

Rispetto all'MD-2017, quindi come l'MD-380, mantiene il connettore tipo kenwood per cuffia e microfoni (ho un pacco di roba compatibile ;) ).
Che altro dirvi... già! la batteria; non mi è sembrata di grande autonomia ma, come spesso capita con i giocattoli nuovi, tocca commentarla dopo un uso più consueto e ordinario.

Per qualsiasi domanda non fatevi scrupoli, se posso aggiungerò ulteriori informazioni.

Immagine
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore baby

Torna a RECENSIONI APPARATI HAM