SDR

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: SDR

Messaggiodi fiodor » 15/01/2015, 20:16

nolby ha scritto:Che sia un compromesso me ne sono accorto...non mi è ancora arrivata ma un OM che conosco ce l'ha identica... testata con a fianco un 2820. Con la radio si sentono cose che la chiavetta non sente...in VHF.

con tutto il rispetto per il 2820, ma l 'RTL-2832 va molto bene, se ben configurato! tieni anche presente che al suo interno non ci sono filtri in grado di eliminare alcune bande che non sono di nostro interesse. L' IC-2820 "nasce" già tarato e predisposto, l' RTL-2832 necessita di una bella taratura se si si vuole ottenere il massimo e non utilizzarlo come un semplice giocattolino. Ricordati, inoltre, che è un SDR, dipende tutto dal software, giocare con il mixer, l'AGC, ecc, richiede una certa conoscenza della "teoria" (sia ben chiaro, che io non ho!).
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi nolby » 15/01/2015, 20:51

Vai tranquillo... conoscenza della teoria per me è sottozero...così come è sottozzero la "stima" che ho nei confronti del 2820.

Smanettare con software vari è una cosa che non mi attira... cercherò qualche guida che illustri un "come fare passo-passo" che anche un assoluto ignorante come me possa capire.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 15/01/2015, 21:36

nolby ha scritto:Smanettare con software vari è una cosa che non mi attira... cercherò qualche guida che illustri un "come fare passo-passo" che anche un assoluto ignorante come me possa capire.

inizia così. poi ti verrà voglia di scoprire che ruola gioco il mixer,ecc. Scoprirai anche, che per certe applicazioni SDR, occorre un PC più che discreto. ma se ti interessa sentire solo i ponti in FM, penso che uno smartphone android con possibilità di collegare il cavo OTG, sia più che sufficente :D
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Releone83 » 16/01/2015, 1:47

nolby ha scritto:non mi è ancora arrivata ma un OM che conosco ce l'ha identica... testata con a fianco un 2820. Con la radio si sentono cose che la chiavetta non sente...in VHF.

Ciao nolby.
Bisogna però vedere, se il tuo amico aveva impostato il guadagno al massimo oppure no. ;) Se viene lasciato a 0 (di default), è normale che risulti sorda, mentre se lo alzi al massimo o quasi (bisogna regolarsi, in base anche al fatto se si hanno dei ripetitori radio/tv vicini, che potrebbero creare problemi), la ricezione è uguale (o superiore) a quella di una radio classica.
Come diceva appunto fiodor, bisogna settare bene qualcosina, a livello software (regola valida per tutti gli sdr)... ;)

(73)
73's from Salento Finibus Terrae - Daniele
S.W.A.R.L. I7004SWL n. 2491
E.P.C. n. 0437L
Natal Digital Group n. 1322L
Digital Modes Club n. SWL0165
30 Meter Digital Group n. 6401
European ROS Club n. 1520
World SSTV Club n. 578
Releone83
Operatore Senior

Messaggiodi nolby » 17/01/2015, 0:32

Non so...adesso aspetto che arrivi (assieme all'induttanzimetro) da bangood... dovrebbero aver spedito il tutto l'11.
Dopo vedrò di combinarci qualcosa....
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi ik8ozv » 04/02/2019, 19:05

Ragazzi,
non riesco a far funzionare correttamente il programma DSDPlus1p101 con SDRSharp per decodificare il D-Star.
Qualcuno mi dice correttamente passo passo i passaggi da seguire ed i settaggi per entrambi i programmi?
Come ricevitore sto usando un Funcube Dongle Pro Plus.
Grazie
Enzo
ik8ozv
Operatore baby

Messaggiodi IK0TIX » 06/02/2019, 11:08

ik8ozv ha scritto:Ragazzi,
... DSDPlus1p101 con SDRSharp per decodificare il D-Star.

Enzo

tostissima!!! soprattutto per chi non è abituato a utilizzare i comandi via CMD o Shell.
Prima cosa avvia DSDPlus il quale automaticamente apre il CMD... nelle prime righe di comando appaiono dei numeri associati alle sorgenti in ingresso e uscita, le ultime invece ti dicono su quali di queste è settata.
Sicuramente non sono quelle corrette.
Inoltre per far dialogare i due programmi (il software SDR e DSDPlus) serve un virtual cable (una sorta di cavo audio virtuale) per collegare l'uscita audio del software SDR che usi (io in realtà uso e preferisco SDRUno) a DSDPlus.
In parole povere serve:
- virtual cable
- settare l'uscita audio del software SDR (normalmente è impostata sugli speaker del PC) sul virtual cable
- settare l'ingresso di DSDPlus sul virtuale cable
- settare l'uscita di DSDPlus sugli speaker.

Leggi quello che ho scritto... osserva l'avvio di DSD... rileggi ciò che ho scritto
Se dal PC senti l'audio dal software SDR devi mettere mano.
A disposizione... ci sono uscito matto anch'io :wallbash:
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore junior

Precedente

Torna a SWL