Scanner digitale AOR AR-DV-10

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Scanner digitale AOR AR-DV-10

Messaggiodi fanelli » 03/12/2018, 13:44

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, in attesa dell'esame per la patente.
Volevo chiedere se c’è qualcuno che sa come funziona lo scanner portatile digitale AOR AR-DV-10. Io ne vorrei comprare uno ma prima avrei bisogno di capire se non è troppo difficile da usare. Non ho nessuna esperienza in fatto di programmazione di radio digitali e so che alcune di queste sono molto difficili da programmare dal PC. Vi dico meglio cosa vorrei sapere:
Ha bisogno di programmazione da PC o si fa tutto dalla tastiera?
Bisogna per forza inserire le frequenze e memorizzarle prima o si fa la ricerca come su un normale scanner analogico? In altre parole, si può fare la ricerca semplice (non la scansione) in modo che si ferma appena sente qualcosa?
Grazie.
fanelli
Nuovo operatore

Re: Scanner digitale AOR AR-DV-10

Messaggiodi IK0TIX » 03/12/2018, 23:59

Ciao ben letto per la prima,
una domanda mi sorge spontanea prima di darti una risposta: cosa ti interessa davvero ascoltare?
Non conosco il ricevitore di cui parli ma sono andato a leggermi le caratteristiche. Oltre che costoso mi sembra indirizzato particolarmente per la ricezione di trasmissioni digitali.
In genere uno che si appropinqua al mondo radioamatoriale tende più ad interessarsi alle trasmissioni analogiche solo successivamente si affaccia al digitale.
La domanda è più indirizzata al non farti spendere soldi inutili che a chiarimenti più specificatamente tecnici.
Considera che oggi il mondo del radioscolto è molto ma molto più abbordabile rispetto a qualche anno fa grazie ai ricevitori SDR (per tutte le tasche) i quali consentono anche di utilizzare programmi per la decodifica di segnali digitali.
Comunque AOR è da sempre una garanzia per i ricevitori portatili quindi sicuramente si tratterà di un bel pezzo di tecnologia ma onestamente questo prodotto mi sembra eccessivo.