Pannelli solari per il /p

Tutto quello che si cerca sempre ma non si trova mai...
Utility per la nostra passione!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

Re: Pannelli solari per il /p

Messaggiodi fiodor » 24/07/2015, 8:03

nolby ha scritto:Quindi questo Powermonkey mi consentirebbe, da solo, un'autonomia doppia rispetto alla batteria da antifurto da 9Ah...
con il plus del pannellino solare (che è piccolo e non credo faccia miracoli)

Immagine
Considera anche questi powerbank...batteria lipo...avviano anche un auto!
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Messaggiodi Stefano » 24/07/2015, 19:25

Eccomi, stavo per perdermi il post :P ma vista la citazione è giusto dire la mia.
Ebbene proprio un paio di giorni fa ho comprato un'altra lipo, piccola (1.8A e 11.1V nominali - 3 celle).
Probabilmente molti di voi rideranno innanzi a questi valori.
Io arrivo dall'esperienza con una lipo 4 celle da 3.5A, di cui una cella è morta e l'ho separata e ne ho lasciate 3. Questa lipo "rotta" da 3 celle mi ha permesso di fare molta attività negli ultimi anni senza più dare problemi e garantendo una buona longevità. Io ammetto di essere uno che non chiama spesso, attendo il momento buono e tendenzialmente cerco di uscire con meno potenza possibile. La batteria dura diverse ore, anche 8.
Siccome però il rischio che possa verificarsi un problema c'è, chiamiamolo imprevisto ma che potrebbe capitare a qualunque batteria, ne ho presa una piccina (poco più di un pacchetto di caramelle) che mi facesse da cuscinetto per non buttare via un'uscita /p.
Il peso è ridicolo, per entrambe: si tratta di pochi etti a confronto delle Pb che peserebbero almeno il triplo o quadruplo.
Problemi potrebbero esserci se vanno in corto ma è sufficiente proteggere i contatti con dei buoni connettori. Io ho visto una lipo in corto: i cavi senza guaina teflon bruciano in un nano secondo. Per mia fortuna il danno si fermò lì.
Bisogna avere il caricatore dedicato per controllare i valori delle varie celle, ma è una spesa che per chi non ha altri caricatori si ammortizza facilmente: i caricatori per lipo caricano anche le altre tipologie di batterie.
Io ero scettico, poi le provai e ora devo dire che non tornerei indietro.
Puntualizzo: alimento l'817 con batterie che danno nominalmente meno di 12V e non ho problemi anzi l'817 sopra ai 12V non aumenta le sue prestazioni. Spesso arrivo a operare con 10V e mi fermo a 9.6/9.8 giusto per non rischiare di danneggiare la lipo.

Io credo che i pannelli solari abbiano ancora un prezzo elevato e una resa bassa, oltre che essere ingombranti. Rispetto a 3 lipo "scatola di chewingum" non c'è paragone. Poi i pannelli possono caricare batterie che non necessitano di bilanciamento e quindi tendenzialmente più pesanti delle lipo.

Alla fine anche questo settore è un po' come quello delle antenne: bisogna provare e trovare la propria quadratura del cerchio PERO' c'è effettivamente qualche scelta che porta risultati migliori di altre.
Quando usciranno a buon mercato le LiPoFe (lipo non pericolose) vi convertirete tutti e i pannelli solari saranno solo un lontano ricordo di una sperimentazione inutile. :ymdevil:
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 24/07/2015, 23:21

Io parto dal presupposto che nessuna sperimentazione è inutile.

Ad avere un portafogli bello pieno avrei già le LiPo in carica per l'uscita di domani ed ordinato sia il powermonkey che il powerfilm.

Non potendo acquistare e testare tutto cerco di massimizzare la resa della mia spesa.

Le lipo si possono ricaricare tranquilamente in base alle esigenze?
Mi capita spesso di dover ricaricaricare una batteria usata poco, o di dover interrompere la carica perchè mi son dimenticato di attaccarle per tempo.

E poi i pannelli hanno l'indubbio fascino che, se arrivasse l'apocalisse come diceva qualcuno, possono andare avanti senza problemi.

Effettivamente il Powermonkey postato da ZTR è un ottimo compromesso. Il pannellino solare è un po piccolino forse per avere un rendimento significativo (dalle FAQ leggo che ci mette 3 giorni a ricaricare la batteria interna con 6-8 ore di pieno sole)....comunque al suo interno con 9Ah di LiPo si fa un'intera giornata in QRP.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi Stefano » 25/07/2015, 12:20

nolby ha scritto:Le lipo si possono ricaricare tranquilamente in base alle esigenze?

Fintanto che controlli il bilanciamento di ogni cella sì.
IZ1OQU - JN44ph - prov. Genova
Mai uscire senza 1 metro di RG213, belin! - 1RA007
redattore http://www.sotaliguria.COM
Stefano
Operatore Anziano

Messaggiodi nolby » 25/07/2015, 20:18

Trovato il tallone d'Achille del PowerMonkey.
A 12v il pacco batteria eroga massimo 800mA. Troppo poco per alimentare una radio.

E' un peccato perchè sarebbe la perfetta itegrazione tra le due tecnologie.
Suppongo che un comune regolatore di carica di quelli che si mette tra pannello solare e batteria al piombo non si possa usare con le Lipo.
Call: IZ2YWI
nolby
Operatore Senior

Messaggiodi fiodor » 26/07/2015, 12:17

nolby ha scritto:Trovato il tallone d'Achille del PowerMonkey.
A 12v il pacco batteria eroga massimo 800mA. Troppo poco per alimentare una radio.

E' un peccato perchè sarebbe la perfetta itegrazione tra le due tecnologie.
Suppongo che un comune regolatore di carica di quelli che si mette tra pannello solare e batteria al piombo non si possa usare con le Lipo.

La tensione di ricarica delle lipo non è 12v...inoltre serve il bilanciamento
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Precedente

Torna a Radio UTILITY