HELP INFORMAZIONI PER ACQUISTO RADIO

Tutto quello che si cerca sempre ma non si trova mai...
Utility per la nostra passione!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

HELP INFORMAZIONI PER ACQUISTO RADIO

Messaggiodi VolontarioPerPassione » 16/04/2017, 11:54

Buongiorno a tutti,

Vi sono nuovi di questo forum e spero di non essere entrato nella sezione sbagliata se cosi fosse chiedo scusa. Vi spiego brevemente il mio problema sono in proccinto di acquistare una radio su Amazon.it (https://www.amazon.it/gp/product/B01CIF ... PDY9&psc=1) per usarla IN SERVIZIO come volontario di protezione civile sulla frequenza della mia associazione , la mia domanda

La posso usare l'iberamente (SOLO PER I SERVIZI)o devo fare qualche "strano" foglio e pagare qualche tassa?

Vi ringrazio in anticipo perchi riescie a dare risposta al mio quesito, Auguri Buona Pasqua a Tutti.

Saluti.
VolontarioPerPassione
Nuovo operatore

Re: HELP INFORMAZIONI PER ACQUISTO RADIO

Messaggiodi Davide IZ2UUF » 16/04/2017, 22:29

VolontarioPerPassione ha scritto:Vi sono nuovi di questo forum e spero di non essere entrato nella sezione sbagliata se cosi fosse chiedo scusa. Vi spiego brevemente il mio problema sono in proccinto di acquistare una radio su Amazon.it (https://www.amazon.it/gp/product/B01CIF ... PDY9&psc=1) per usarla IN SERVIZIO come volontario di protezione civile sulla frequenza della mia associazione , la mia domanda
La posso usare l'iberamente (SOLO PER I SERVIZI)o devo fare qualche "strano" foglio e pagare qualche tassa?
Vi ringrazio in anticipo perchi riescie a dare risposta al mio quesito, Auguri Buona Pasqua a Tutti.

Ciao.

Purtroppo le leggi italiane sono molto restrittive in merito.
L'unico modo legale di parlare sulla frequenza della tua associazione è usando radio civili omologate fornite dall'associazione che siano registrate sulla documentazione che contiene l'autorizzazione ministeriale. La Protezione Civile della Regione Lombardia, presso la cui sala radio opero come volontario, dispone di centinaia apparati bloccati sulle frequenze autorizzate e numerati, che vengono dati in uso agli aventi diritto. I ripetitori della protezione civile della Regione Lombardia sono addirittura dotati di un sistema anti-intrusione per evitare che qualcuno possa cadere nella tentazione di usare la sua radio personale.

L'unica cosa che puoi fare rimanendo nella legalità è comprare radio PMR-446 (con le quali non parli sulla frequenza della tua associazione) e pagare la tassa di 12€ annui.
Oltretutto l'apparato che hai indicato probabilmente non è nemmeno omologato per uso civile in Italia e può essere usato solo da radioamatori con regolare licenza e solo sulle frequenze radioamatoriali.
Purtroppo in Italia anche un semplice portatile da 5W con l'antenna a gommino si configura come "stazione radioelettrica" la cui installazione non autorizzata (cioè la semplice predisposizione all'uso) è soggetta a sanzioni molto pesanti con possibili risvolti penali, esattamente come se avessi installato abusivamente un ripetitore della RAI.
La volta che dovessero fare un controllo presso un campo di associazioni di protezione civile, farebbero una strage.
Se lo compri, cerca di non farti beccare.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - JN45nk
Davide IZ2UUF
Operatore Anziano

Messaggiodi Filippo IZ5MJQ » 17/04/2017, 8:19

L' unico modo legale è che LE RADIO SIANO DI TIPO OMOLOGATO E PROGRAMMATE SULLA SOLA FREQUENZA AUTORIZZATA DAL MiSe ALL' USO; REGOLARMENTE REGISTRATE E FORNITE DALLA STESSA ASSOCIAZIONE che ne è TITOLARE DI CUI TU DEVI ESSERE AUTORIZZATO PREVIO DOCUMENTO SCRITTO TIMBRATO E FIRMATO DAL LEGALE RAPPRESENTATE DELL' ASSOCIAZIONE DOVE TI VIENE ASSEGNATO IL (LORO) TERMINALE, CON INDICATO IL NUMERO DI MATRICOLA DELLA RADIO TIPO XXX OMOLOGATA (bada bene, sempre DI TIPO OMOLOGATO E PREPROGRAMMATO, DI LORO PROPRIETA e MAI acquistata da te!)' E LA FREQUENZA AUTORIZZATA DALLO STATO PER L' ASSOCIAZIONE XXX CHE TI AUTORIZZA IN QUANTO VOLONTARIO ATTIVO ESCLUSIVAMENTE DURANTE IL SERVIZIO.
Tutto il resto e tutti i rimanenti discorsi sono superflui; nessuno è autorizzato ad adoperare quelle radio che vuoi acquistare (o che hai acquistato) su Amazon SE NON RADIOAMATORI IN POSSESSO DI PATENTE E AUTORIZZAZIONE GENERALE ENTRO LE FREQUENZE A LORO CONCESSE (e che non sono certo frequenze in uso ad associazioni!).
Il mio consiglio è perciò quello di disfarti rapidamente delle radio in tuo possesso o comunque di non adoperarle (trattasi di utilizzo pirata di radio nate per altri scopi, con trasmissione e ricezione estesa in un range dove A NESSUNO è permesso neppure il semplice ascolto e che potrebbero essere acquistate e utilizzate solo da radioamatori entro le loro specifiche frequenze autorizzate!!)....i brutti quarti d' ora sono in agguato, in materia di radiocomunicazioni....NON SI SCHERZA e nessuna ignoranza è tollerata!
Se un' associazione vuole comunicare con te via radio per ragioni di servizio (e ha CHIARAMENTE i requisiti e le concessioni per poterlo fare!), deve essere lei stessa in grado di autorizzarti e fornirti gli apparecchi dediti a tale scopo, che devono rispettare determinate regole e caratteristiche, spero di essere stato esauriente... non puoi avere un apparecchio "privato" adattato per tale scopo, MAI!
Deve essere oltre che OMOLOGATO , e programmato debitamente.... di PROPRIETA' dell' associazione e dichiarato per l' uso di cui autorizzato (con numero di matricola, alle volte viene allegato anche documento d' acquisto con data ecc...) al Ministero....FINE (73)
... 73 ...
Libero pensatore (e fors' anche radioamatore).
https://www.youtube.com/watch?v=F-8RItOZE30
Filippo IZ5MJQ
Fondatore della ruota

Messaggiodi VolontarioPerPassione » 17/04/2017, 11:21

Ciao,

ragazzi vi ringrazio. Tengo a precisare che la radio ancora non è in mio possesso ma semplicemente nel mio carrello amazon (che provedero a rimuovere visto che non la posso usare).

Ancora Grazie Ragazzi.

Buona Pasquetta.
VolontarioPerPassione
Nuovo operatore

Messaggiodi IN3EQA » 24/04/2017, 1:22

Quanto riportate è formalmente corretto. Ma io vedo e noto una realtà totalmente differente... Persino negli aeroporti, come ho scritto in interventi precedenti, non ho notato alcuna attenzione particolare agli apparati che avevo nel mio bagaglio a mano. In una occasione ho persino imbarcato un apparato Motorola GP388 assegnato al gruppo dell'associazione croce rossa presso il quale svolgo attività (si trattava di un viaggio per partecipare ad una riunione di formatori TLC a Roma). Negli ultimi quattro anni ho avuto controlli stradali da qualunque polizia-gendarmeria e mai nessuno che mi abbia chiesto nulla alla vista del mio IC 706 sul cruscotto... Comunque prima avviene il passaggio in DMR (o quello che sarà) delle trasmissioni in ambito civile, prima si risolve la questione dell'acqusito "privato" di apparati per scopi differenti da quelli amatoriali. In DMR in ambito civile o si dispone del codeplug oppure programmare i parametri diventa impossibile. Se poi si implementa la cifratura ancora meglio.
Immagine I radioamatori italiani sono limitati all'uso delle gamme di frequenze assegnate dalla ITU nella regione 1 !
IN3EQA
Operatore Medio Modulatore

Messaggiodi fiodor » 24/04/2017, 13:38

Cosa sarebbe la gendarmeria? :?:

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
IZ7YBG & 1AT996
SE NON GLI FUMA IL SALDATORE, NON È UN RADIOAMATORE!
http://www.qrz.com/db/IZ7YBG

Immagine
fiodor
Radiofonista Mentore

Torna a Radio UTILITY