MD-UV380 Programmazione e caricamento CSV

Tutto quello che si cerca sempre ma non si trova mai...
Utility per la nostra passione!

Moderatori: Giovanni IZ5RMW - SK, 1PNP548

MD-UV380 Programmazione e caricamento CSV

Messaggiodi IK0TIX » 18/01/2019, 21:57

Attenzione: quanto di seguito descritto prevede che il TYT MD-UV380 sia stato aggiornato con l'ultimo firmware (V18003 per la versione non GPS o D18003 per la versione GPS). Tale aggiornamento è scaricabile dal sito TYT link: http://www.tyt888.com/?mod=download

Grazie ai miei cari amici/colleghi le scoperte non finiscono mai!
Infatti gli stimoli non mancano per imparare qualcosa di nuovo. Questa volta a darmi ispirazione è stato il buon Pierluigi IZ0ZAE il quale oggi mi ha fatto esplodere l'interesse per il caricamento dei database CSV ID/Callsign sul mio MD-UV380.
Per i neofiti del DMR (come tra l'altro sono io) spiego cosa si intende per database CSV.
Partendo dal presupposto che chi legge ha usato almeno una volta Excel di Windows, questi altro non sono che degli elenchi ordinati per righe e colonne di dati.
Nel caso dei nostri DMR i dati di interesse sono essenzialmente (ma dico essenzialmente) due, ovvero, il callsign e il relativo ID associato sulla rete BM.
Infatti se non carichiamo alcuna informazione sul nostro RTX, sul display vedremmo apparire solo gli ID (stringa di numeri) dei nostri interlocutori senza alcun dato aggiuntivo ed identificativo; di fatto così viene meno una delle caratteristiche del DMR: l'identificazione del nominativo del corrispondente.
Caricando invece questo tabulato uala' appariranno nominativo e zona di chiamata.

Nel mio post precedente (prova del MD-UV380) avevo già accennato alle problematiche di compatibilità tra CPS (software di programmazione) driver usb e Windows 10 proponendo una soluzione (link di seguito):
viewtopic.php?f=57&t=7396

La soluzione consisteva in un software alternativo al nativo CPS ovvero "EditCP" scaricabile al seguente link: https://www.farnsworth.org/dale/codeplug/editcp/
Bene! Questo software oltre a girare benissimo sotto windows 10 ha una funzione fichissima per caricare il database periodicamente aggiornato con i nuovi call/ID
Una volta collegata la radio via USB al PC ed aver installato e avviato EditCP basterà seguire questa semplice procedura:
dal menu in alto selezionare RADIO->WRITE USER DATABASE TO RADIO quindi selezionare WRITE
Partirà una sequenza del tutto automatica che scaricherà il database aggiornato creando una sottocartella in C:\Utenti\nomepc\AppData\Local\codeplug\Codeplug Editor\cache il file sarà usersDB.bin
Subito dopo installerà il database nella radio.
Una volta completata la procedura si dovrà attivare la funzione CSV sul portatile. Come? Così:
menu->utilities->radio settings->contactsCSV (il numero 14 sul mio) quindi selezionare ON... d'ora in poi vedrete i dati del vostro interlocutore.
Vi chiarisco da subito che tale database viene caricato su una porzione di memoria (se così si può chiamare) differente, quindi non sovrascrive gli altri dati presenti quali canali, zone, contatti ecc. Infatti l'aggiornamento accennato all'inizio del post elimina la funzione RECORD liberando una parte della memoria dove diviene possibile salvare più di 100.000 contatti.
Cosa si farà poi quando saremo più di 100.000 in DMR? non saprei, tanto meno cosa si inventeranno per associare nuovi ID.
Saluti.

PS: come di consueto preciso che il sottoscritto e il presente sito non hanno alcuna responsabilità su eventuali problemi e smanettamenti errati. Siamo Radioamatori tutto si fa a proprio rischio e pericolo ;) repetita iuvant
Max IK0TIX
IK0TIX
Operatore in crescita

Torna a Radio UTILITY